6 Musei più belli di Londra

Visitare Londra è una meraviglia per gli amanti dei musei. Si perchè la quantità di musei tra cui scegliere è enorme ed il fatto che molti siano assolutamente spettacolari e completamente gratuiti offre la libertà di tornare più volte per seguire un percorso sempre diverso.

Siete pronti ad immergervi nella cultura, nell’arte, nella storia e nella scienza conservata nei diversi musei della capitale inglese? Oggi ve ne parlerò un pò sulla base di quelli che abbiamo visitato nel corso dei nostri tre viaggi a Londra.

6 Musei più belli di Londra

E’ difficile non rimanenre affascinati dalla National Gallery, il museo d’arte situato a Trafalgar Square, che offre un panorama della pittura europea dal XIII al XIX secolo. La Galleria Nazionale contiene oggi circa duemila quadri di importantissimi artisti. La collezione occupa per la maggior parte un’unico piano suddiviso in 4 ali:

  • Ala Sainsbury: primo Rinascimento (dal 1250 al 1500),
  • Ala Ovest: rinascimentale (1500-1600)
  • Ala Nord: Dutch Masters (1600-1700)
  • Ala Orientale: capolavori impressionisti (1700-1900)
6 Musei più belli di Londra

Questa suddivisione consente di ammirare i dipinti classificati per tema. Le meravigliose opere d’arte esposte sono riconducibili ad artisti del calibro di: Botticelli, Canaletto, Raffaello, Rembrandt, Monet, Renoir, Van Gogh e molti altri.

6 Musei più belli di Londra

Trafalgar Square – Metro: Charing Cross o Leicester Sq
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.50
Ingresso gratuito, escluse le mostre temporanee
https://www.nationalgallery.org.uk/

2- Natural History Museum – Museo di Storia Naturale

Che siate grandi o piccini quando entrerete nello spettacolare Museo di Storia Naturale l’effetto Wow è garantito. Questo museo è uno di quelli che vi lascieranno a bocca aperta appena varcherete l’ingresso e vedrete la Sala dei Ricevimenti sovrastata dal diplodocus, lo scheletro di un dinosauro ricostruito proprio nella hall!

Il Natural History Museum è dedicato ad animali e fenomeni naturali ed ospita circa 70 milioni di reperti organizzati in cinque collezioni principali: paleontologia, zoologia, botanica, mineralogia ed entomologia. E’ uno dei tre grandi musei situati a South Kensington. Gli altri due sono: Science Museum e Victoria and Albert Museum.

6 Musei più belli di Londra

Cromwell Road – Metro: South Kensington o Gloucester Road
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.50
Ingresso gratuito, escluse le mostre temporanee
http://www.nhm.ac.uk/

3- British Museum

Il British Museum, uno dei più importanti musei al mondo che raccoglie l’immensa eredità umana, è una tappa immancabile di ogni viaggio a Londra. Se amate la storia come noi proverete una grande felicità nell’esplorare le sue immense collezioni che comprendono circa 8 milioni di oggetti e sculture che testimoniano la storia e la cultura dell’umanità dalle origini alla contemporaneità.

Tra i reperti imperdibili troviamo la famosa Stele di Rosetta che permise all’archeologo ed egittologo Jean François Champollion di tradurre i geroglifici, i pezzi più belli del Partenone di Atene, riportati in Inghilterra dalla Grecia da Lord Elgin e le mummie egizie di defunti umani e animali e i sarcofagi ricoperti di geroglifici.

6 Musei più belli di Londra

Great Russel Street – Metro: Tottenham Court Rd o Russell Sq
Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:30.
Venerdì sera fino alle 20:30
Ingresso gratuito, eccetto mostre temporanee
https://www.britishmuseum.org/

4- Science Museum – Museo della Scienza

Uno dei più bei musei della scienza del mondo, nel quale si trovano secoli di scoperte scientifiche e di sviluppo tecnologico tra cui la più antica locomotiva a vapore, la famosa Ford Model T, il modulo di comando dell’Apollo 10, i mastodontici computer a valvole oltre ad aerei e addirittura un pezzo di Luna. Il Science Museum è un museo incantevole che affascinerà grandi e piccini.

6 Musei più belli di Londra
6 Musei più belli di Londra

Exhibition Rd – Metro: South Kensington o Gloucester Road
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
Ingresso gratuito, tranne le mostre temporanee
https://www.sciencemuseum.org.uk/

5- Victoria and Albert Museum

Situato a South Kensingthon vicino al Natural History Museum, il Victroia and Albert Museum è il museo di arti decorative più bello ed affascinante che abbiamo mai visitato. E’ stato fondato nel 1852 e prende il nome dalla Regina Vittoria e dal Principe Alberto.

Ospita una incomparabile collezione permanente di oltre 4,5 milioni di oggetti che spaziano dalla pittura, scultura, architettura, ma anche alle arti applicate e arti minori… 146 gallerie con oggetti antichi e moderni. Una bella collezione che rappresenta vari angoli del mondo dall’Europa, al Nord America, Asia e Nord Africa.

6 Musei più belli di Londra

Tra le opere da non perdere troviamo: il favoloso Ardabil Carpet uno dei tappeti più grandi del mondo, la stupefacente Tipu’s Tiger scultura meccanica in legno di una tigre che assale un europeo, le British Galleries dove si trova lo scrittoio di Enrico VIII, la Fashion Room una delle gallerie più popolari oltre alla Japan Gallery la Islamic Middle East Gallery e molto molto altro.

Cromwell Road – Metro: South Kensington o Gloucester Road
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.45
Ingresso gratuito, escluse le mostre temporanee
https://www.vam.ac.uk/

6- Tate Modern

La Tate Modern è una Galleria d’Arte Moderna, la cui particolarità è quella di essere situata all’interno di una ex centrale elettrica. Inaugurata nel 2000 fa parte del sistema Tate del Regno Unito che comprende altri musei quali la Tate Britain, la Tate Liverpool e la Tate St. Ives. Si trova lungo il fiume Tamigi a Bankside di fronte al Millenium Bridge ed opposta alla Cattedrale di St. Paul.

La ricca collezione esposta al terzo e al quinto piano dell’edificio, comprende opere degli artisti più grandi datate dal 1900 fino ai giorni nostri tra cui: Picasso, Dalì, Renoir, Matisse, Kandinsky, Magritte, Modigliani

6 Musei più belli di Londra

Bankside – Metro: St. Paul’s, Southwark o London Bridge
Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18
Notturni il venerdì e il sabato fino alle 22
Ingresso gratuito, eccetto mostre temporanee
https://www.tate.org.uk/visit/tate-modern/

Informazioni utili per visitare i Musei di Londra

  • I Musei Nazionali sono tutti ad ingresso gratuito ad eccezione delle mostre temporanee.
  • Molti musei tra i più grandi e frequentati hanno siti internet fatti davvero molto bene che consiglio di consultare prima della visita per conoscere i pezzi forti da non perdere e la gamma completa delle attività e dei servizi disponibili.
  • Approfittate anche delle aperture serali in genere una o due sere a settimana. Un’ottimo momento per la visita.
  • I musei londinesi più famosi sono tutti in zona centrale, facilmente raggiungibili con metro e bus.

In questa breve panoramica abbiamo scoperto sei dei musei più belli e gratuiti da non perdere a Londra. Li avete mai visitati? Ne avete visti altri? Raccontatemelo nei commenti.

Volete qualche info per organizzare un viaggio a Londra? Date un’occhiata qui, al mio post: Cosa vedere a Londra in 3 giorni: le 15 cose da fare e vedere assolutamente nella capitale inglese.

4 Comments

  1. Caspita ne ho visto solo due… devo proprio tornare a Londra!

    1. I musei meritano tutti e poi Londra è una città così bella che, almeno per me, è sempre un piacere tornarci. Ogni volta ne scopro un angolo nuovo o che non avevo visto bene, così come per New York! Ti auguro di poterci tornare presto.

      1. Eh le città dai musei infiniti… ci vivrei volentieri 🙂

        1. Londra è una di quelle città che a mio parere merita un viaggio anche solo per visitarne i suoi parchi e musei. Due meraviglie che ho trovato per esempio anche a New York. Vorrei poterci stare per un periodo più lungo così da poterla vivere ancora di più di quello che si può fare con i viaggi di qualche giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *