Con l’articolo di oggi vi portiamo in Grecia con uno dei must da non perdere assolutamente quando si visita la capitale, Atene.
Il Cambio della Guardia degli Euzoni alla Tomba del Milite Ignoto, che si tiene ogni giorno davanti al Palazzo del Parlamento Ellenico, nella centralissima Piazza Syntagma.
Prima però di illustrarvi il Cambio della Guardia di Atene voglio darvi alcuni consigli che vi aiuteranno a organizzare il vostro viaggio nella capitale ellenica in pochi click:
- Sottoscrivi una buona assicurazione viaggio e assicurati che copra anche in caso di COVID. Vi consigliamo Heymondo, e acquidandola da Qui avrete uno sconto del 10% in esclusiva per i lettori di ViaggiaconFlavio.
La Cerimonia del Cambio della Guardia di Atene
I soldati della guardia alla Tomba del Milite Ignoto sono tra i più curiosi al mondo. Indossano le loro uniformi tradizionali e marciano con il loro curioso ed inconfondibile passo. Svolgono due movimenti ogni ora, il primo e più importante, è il vero e proprio cambio della guardia, che avviene allo scoccare di ogni ora.
A metà di ogni turno invece (quindi alla mezz’ora) i due soldati si muovono verso il monumento per poi ritornare al proprio posto. La domenica mattina alle ore 11 vi è una grande cerimonia di cambio della guardia con la banda e la presenza di circa 100 soldati.
Sono 15 minuti di spettacolo davvero molto bello che per la sua singolarità ed unicità è tra quelli da non perdere! L’abbiamo visto due volte, sia al mattino che alla sera. Ci è piaciuto molto e per questo ci sentiamo di consigliarlo!
Gli Euzoni
I militari che eseguono il cambio della guardia appartengono al corpo scelto della guardia d’onore, formato da soldati chiamati “Euzoni”.
A loro sono affidate mansioni prevalentemente di cerimoniale tra le quali: il Cambio della Guradia al Milite Ignoto, il saluto ai Capi di Stato in visita ad Atene, l’alzabandiera e l’ammainabandiera all’Acropoli di Atene e la scorta del Capo dello Stato greco.
La particolarità degli Euzoni, e quella che ci ha colpito subito, sta nel costume tradizionale che indossano caratterizzato dal fez, il copricapo in panno rosso; la fustellana, un gonnellino di tessuto (a prima vista simile al Kilt scozzese) ottenuto con un’unica stoffa lunga 30 metri alla quale sono praticate circa 400 pieghe in ricordo degli anni di oppressione turca; una calzamaglia bianca con giarrettiere nere; pantofole in pelle rossa con punta ricurva e pon pon nero.
Al termine della cerimonia i soldati si sistemano nelle loro posizioni e si lasciano avvicinare per l’immancabile foto ricordo!
Il Monumento al Milite Ignoto
La Tomba al Milite Ignoto è un monumento dedicato ai soldati caduti durante le guerre.
La scultura, realizzata tra il 1930 e il 1932, rappresenta una figura maschile nuda di un guerriero morto steso a terra che indossa un’elmo in stile greco antico e con la mano sinistra tiene uno scudo circolare.
Dove vedere il Cambio della Guardia di Atene
Per assistere alla cerimonia del cambio della guardia dovete raggiungere Piazza Syntagma, la più importante della capitale greca, che si trova davanti al Palazzo del Parlamento Ellenico. Ci potete arrivare molto comodamente con la metropolitana scendendo alla stazione “Syntagma”.
Ora che sapete tutto su questa cerimonia del cambio della guardia non mi resta che augurarvi buona visita ad Atene, una città che ci è piaciuta molto nonostante ci abbia riservato una sorpresa inaspettata!
E voi ci siete stati? Raccontatemi le vostre impressioni. Vi aspetto nei commenti.
Se volete potete seguirmi sul canale Instagram viaggiaconflavio e sulla mia Pagina Facebook.