Cosa mangiare a Sofia

Quando si viaggia, magari in una città o in un paese dove non si è mai stati, una delle prime cose da fare è quella di trovare dei posti giusti dove mangiare. Lungo Vitosha boulevard, la main street di Sofia, ci sono molti ristoranti nei quali fermarsi per una cena o un pasto veloce.

Tuttavia questi locali essendo in pieno centro, sono tra quelli più frequentati dai turisti ed i prezzi dei loro piatti sono più in linea con quelli di altre capitali europee. Noi in questi ristoranti non abbiamo mangiato ed abbiamo preferito assaggiare i piatti tipici di Sofia in locali meno turistici e più frequentati dai locals.

Cosa mangiare a Sofia

Sofia, la capitale della Bulgaria

La città di Sofia, la capitale della Bulgaria, ha conosciuto una notevole espansione dopo la caduta del muro di Berlino e nel corso degli ultimi anni il turismo è aumentato. Se, come noi, vi lascerete tentare dai prezzi, per ora stracciati, dei voli e della vita in Bulgaria, per programmare il vostro prossimo week-end in questa capitale dell’Est Europa potete leggere i nostri consigli su: Cosa vedere a Sofia in 2 giorni, la sorprendente capitale della Bulgaria

La cucina bulgara

La cucina Bulgara è molto varia e differente da quella italiana e mediterranea. Condivide alcuni aspetti con la cucina dei Balcani e risente delle influenze dei Paesi circostanti, come Grecia e Turchia. In Bulgaria troverete piatti principalmente a base di carne di maiale e agnello, patate e verdure.

E’ caratterizzata da una grande varietà di zuppe come la Divaka e il Tarator, di dolci come la Banitza e il Baklava e bevande alcoliche locali come la Rakia, la Menta e la Mastika che non abbiamo assaggiato in quanto astemi.

In particolare, la capitale offre tante pietanze tipiche e posticini interessanti, e grazie alla presenza del Leva, la valuta locale bulgara, scoprirete che mangiare fuori a Sofia è generalmente più economico rispetto a buona parte degli altri stati europei.

Cosa mangiare a Sofia.
Cosa mangiare a Sofia

Pronti a scoprire quali piatti del menu bulgaro abbiamo assaggiato nel nostro week-end a Sofia? Andiamo!

Divaka

In un vialetto adiacente a Vitosha boulevard e frequentato soprattutto da persone del posto (eravamo gli unici turisti) abbiamo consumato la nostra prima cena a Sofia.

Consigliamo in particolare la loro “zuppa della casa” la Cream soup Divaka una saporita vellutata di patate e straccetti di pollo servita all’interno di una ciambella di pane che si mangia! E per dolce la Sweet Trilogy, un tris di chocolate brownie, biscuit cake, mascarpone with blueberries and chocolate. Tutto buonissimo!

Cosa mangiare a Sofia.
Cosa mangiare a Sofia
Cosa mangiare a Sofia.
Cosa mangiare a Sofia

Il Divaka è un locale perfetto per chiunque vuole gustare alcune delle tipicità culinarie bulgare ad un prezzo, per noi italiani, davvero irrisorio. Il menù, chilometrico, disponibile anche in lingua inglese, accontenterà tutti i palati in quanto spazia da insalate, carni alla griglia, zuppe, antipasti caldi e pesce.

Tutti i piatti vengono presentati in porzioni maxi generose quindi attenzione a non esagerare con le pietanze. Decisamente il mio posto preferito!

Cosa mangiare a Sofia.
Cosa mangiare a Sofia

Happy Bar & Grill Rakovski

Delle infinite varianti di Kebab qui a Sofia abbiamo assaggiato lo Shaken Kebab: carne di maiale brasata con cipolle tagliate a mezzaluna e minuscoli cubetti di peperoni servita con patate al forno e decorata con prezzemolo tritato finemente.

Cosa mangiare a Sofia.
Cosa mangiare a Sofia

L’ Happy Bar & Grill Rakovski è una via di mezzo tra un fast-food e un ristorante. Locale carino lontano dalle vie del centro nel quale si viene accolti e serviti da cameriere in divise un po succinte e quindi è un bel locale sia per il servizio che per il cibo, molto frequentato dai locali. Sul menù è presente una vasta scelta di piatti tradizionali e non, con porzioni giuste ad un prezzo davvero economico!

Cosa mangiare a Sofia.
Cosa mangiare a Sofia

Russian Restaurant Arbat – Ресторант АРБАТ

Un’esperienza da fare a Sofia è quella, a nostro parere, di mangiare in un ristorante di cucina Russa. Proprio di fronte alla Chiesa di San Nicola, il ristornate Arbat, un pò vintage ma arredato molto bene ci ha fatto percepire una sensazione, che solitamente non cerchiamo, di un ristorante di lusso con un alto livello di ristorazione.

Personale attento ai clienti e disponibile ci ha spiegato e poi consigliato quali piatti scegliere della cucina tipica russa. Noi lo abbiamo apprezzato per la cucina genuina e deliziosa a prezzi come per il centro di Sofia.

Cosa mangiare a Sofia.
Cosa mangiare a Sofia

Dal menù proposto, ci siamo fatti tentare dai Siberian Pelmeni (dumplings) serviti con smetana, una panna acida. Spesso descritti come “il cuore della cucina russa” i Pelmeni sono gnocchi russi originali degli Urali e della Siberia.

Consistono di un ripieno di carne macinata di suino, manzo o qualsiasi altro tipo di carne, avvolto in un impasto sottile e non lievitato. E per dolce una generosa porzione di Bliny (Maslenitsa), una crepes tradizionale russa guarnita con latte condensato.

Cosa mangiare a Sofia.
Cosa mangiare a Sofia

Il Russian Restaurant Arbat è un locale con il giusto pizzico di nostalgia russa. Non siamo in grado di giudicare l’autenticità del cibo assaggiato però a noi è piaciuto molto e torneremo volentieri a mangiare in questo posto.

Ristorante in posizione eccellente che riconoscerete subito per la presenza nell’ingresso di una Trabant della Germania dell’Est, e per la vista spettacolare dalle vetrate della sala sulla Chiesa Russa di San Nicola.

Cosa mangiare a Sofia.
Cosa mangiare a Sofia
Cosa mangiare a Sofia.
Cosa mangiare a Sofia

Maslenitsa – Bliny, festa e food

La Maslenitsa, come molte feste antiche, ha una doppia discendenza. E’ una festa religiosa e popolare slava orientale, celebrata durante l’ultima settimana prima della Grande Quaresima, cioè l’ottava settimana prima della Pasqua ortodossa orientale.

Durante questo periodo, la carne è vietata ai cristiani ortodossi e la settimana della Maslenitsa è l’ultima settimana durante la quale sono consentiti uova, latte, formaggio e altri prodotti caseari, da cui deriva il nome di “Settimana del formaggio” o “Settimana delle crepes”. Il cibo più caratteristico della Maslenitsa sono le Bliny, sottili frittelle o crepes, preparate con cibi ricchi come burro, uova e latte.

Durante i tempi pagani, la forma rotonda e il colore dorato di questo dolce significavano lode al sole per la somiglianza delle frittelle con esso.

Zhenski Pazar, il Mercato delle Donne

Nel centro della capitale bulgara si trova questo affascinante mercato all’aperto fondato nel XIX secolo, molto economico e spesso affollato e ricco di prodotti tipici. Un luogo che trasuda umanità ed uno dei miei posti preferiti a Sofia.

Lo Zhenski Pazar, il Mercato delle Donne è da visitare assolutamente con calma per poter acquistare qualche souvenir, spezie, semi, tanta frutta e verdura fresca, e mangiare del buon street food tipico ed economico! A nostro parere, da preferire al più turistico Mercato Centrale di Sofia.

Cosa mangiare a Sofia.
Cosa mangiare a Sofia
Cosa mangiare a Sofia.
Cosa mangiare a Sofia

Secondo la tradizione si dice che nello Zhenski Pazar, in origine venissero a fare acquisti solo donne, da cui deriva il nome caratteristico di Mercato delle Donne.

C’è un’altra teoria interessante sul nome di questo mercato che dice fosse diventato un luogo di aggregazione e di incontro frequentato da tantissima gente e quindi le famiglie che avevano delle figlie in età da matrimonio le portavano qui nella speranza che si incontrassero con dei buoni partiti.

Скара На Жар

Passeggiando tra i banchi del Mercato delle Donne ci siamo imbattuti, stavolta per puro caso, in questo piccolo e spartano ristorantino di cucina tradizionale popolare frequentatissimo dalla gente del posto. Non c’è un menù del giorno, ma una serie di zuppe calde e pietanze locali come piatti di carne ma anche piatti vegetariani indicati solo in cirillico e quindi per noi praticamente incomprensibili!

Nemmeno il personale dietro al banco parla una sola parola d’inglese e questo rende l’esperienza ancora più autentica. Bisogna prendersi sia le posate che da bere in quanto non c’è servizio al tavolo. Peccato che avessimo già mangiato e quindi ci siamo limitati a provare un dolce semplice fatto in casa ma molto buono con un te caldo per riscaldarci!

Se cercate un’esperienza veramente genuina a Sofia e il contatto con la gente comune in un locale molto alla buona, questo è il posto perfetto! Peccato fosse il nostro ultimo giorno a Sofia, altrimenti ci saremmo tornati sicuramente altre volte!

Cosa mangiare a Sofia.
Cosa mangiare a Sofia

L’esperienza in questo locale è stata una chiara dimostrazione di quanto la cucina povera sia ancora radicata nell’immaginario gastronomico bulgaro, iper presente come caratteristica dei piatti tipici.

Klek-Shops, i negozietti più strani al mondo

A Sofia una cosa interessante sono questi negozzi che vendono da mangiare, da bere e tabacchi che sono, praticamente sottoterra. Per ordinare qualcosa basta abbassarsi! Un modo originalissimo ed economicissimo per mangaire qualche snacks e prendere una bibita per strada mentre si esplora la città!

Cosa mangiare a Sofia.
Cosa mangiare a Sofia

Chiamati “klek-Shops”, sono negozzi semi-nascosti in vecchi scantinati e rifugi antiaerei, nati dopo la Seconda Guerra Mondiale e durante la Guerra Fredda. Sono senza porte per fare entrare i clienti e si possono visitare soltanto dall’esterno.

Accovacciandosi e parlando con un commesso, di cui è visibile solo la testa che sembra spuntare dalla terra, che ascolta il cliente e gli dà il prodotto richiesto. I negozietti più strani al mondo che abbiamo mai visto nei nostri numerosi viaggi!

Pasticceria Сладкарница Вила Росиче

Posticino molto carino e accogliente trovato dopo una ricercona. Un pò difficile da trovare, ci si arriva attraverso un piccolo corridoio che porta alla casa. Nella pasticceria Сладкарница Вила Росиче trovate una grande varietà di torte e dolcetti fatti da loro, buonissimi ed in porzioni abbondanti. Abbiamo scoperto poi che è forse una delle migliori pasticcerie di Sofia.

Cosa mangiare a Sofia.
Cosa mangiare a Sofia

Non si può non mangiare un dolce in questo piccolo ma meraviglioso posto! L’unica pecca? I prezzi un po’ troppo cari rispetto alla media della città. Si trova in una traversa a poche decine di metri dalla via centrale e pedonale di Sofia.

100 Grama Sladki

Situata all’interno del Mall of Sofia, 100 Grama Sladki (100 Grammi di Dolci), offre prodotti molto gustosi e freschi, dal dolce al salato, tanti alla moda e un pò meno tipici ma davvero molto buoni, compreso il caffè espresso macchiato! In questa pasticceria ce n’è per tutti i gusti!

Banitza

Quando si è spasso per le strade di Sofia bisogna provare lo street food locale più gettonato: la Banitza, uno dei dessert più tipici della Bulgaria, è un pane dolce preparato al forno con pasta sfoglia e formaggio bulgaro.

Ci sono poi delle varianti di Banitza ripiena di mele o zucca: davvero squisita si presenta come un rotolo/caramella lunga di pasta sottile ripiena di frutta e messa in forno. Può essere mangiata sia come dolce che come aperitivo vegan, dal momento che la pasta è salata e di fatto questo dolce non dolce è una variazione della versione classica ripiena con il formaggio locale.

Cosa mangiare a Sofia.
Cosa mangiare a Sofia
Cosa mangiare a Sofia.
Cosa mangiare a Sofia

Panetterie a Sofia

Un’altra esperienza autentica che consigliamo di fare a Sofia è quella di provare le panetterie/pasticcerie locali dove potrete assaggiare svariati tipi di pane, dolci e prodotti da forno squisiti ed a prezzi irrisori! Alcune hanno dei tavolini dove sedersi altre invece offrono solo servizio take away.

I nostri preferiti? I baklava classici, con noci e pistacchi, molto buoni e meno dolci di quelli mangiati in Turchia, ed enomi brioches farcite di confettura artigianale buonissima! Scegliere cosa ordinare in queste panetterie dove il personale non parla inglese è stato ancora più bello e divertente!

Cosa mangiare a Sofia.
Cosa mangiare a Sofia

Non prendete mai il caffè espresso qui, soprattutto se siete italiani, non ha nemmeno il retrogusto di caffè.

Macchinette del caffè

Non potevamo concludere il nostro tour gastronomico di Sofia citando queste onnipresenti macchinette per il caffè, di un noto marchio italiano, che hanno il caffè espresso a 25 centesimi di euro! Ovviamente non potevamo non provarlo!

Cosa mangiare a Sofia.
Cosa mangiare a Sofia.


In questo breve tour gastronomico, abbiamo scoperto alcuni luoghi interessanti dove mangiare nella città di Sofia. Siete mai stati da queste parti? Conoscete la tradizione culinaria di questo territorio? Vi aspetto nei commenti!

Volete qualche info per organizzare un viaggio a Sofia, in Bulgaria? Scrivete le vostre richieste nei commenti, sarò lieto di rispondervi!

Se volete potete seguirmi sul canale Instagram viaggiaconflavio e sulla mia Pagina Facebook

2 Comments

  1. Andrea says:

    Guida molto dettagliata ed interessante.

    1. viaggiaconflavio says:

      Grazie Andrea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *