Durante la mia esplorazione al quartiere di Little India a Singapore decisi di programmare una visita al Sakya Muni Buddha Gaya Temple, storico tempio dedicato al fondatore del buddismo, famoso per ospitare la statua del Buddha più grande di Singapore.
Il tempio venne fondato da un monaco thailandese, il venerabile Vutthisara, nel 1927 combinando tratti tailandesi, cinesi ed indiani nella sua insolita architettura. Grazie a questo eclettismo, si ritiene che il Sakya Muni Buddha Gaya Temple sia tra i più originali templi della città-stato.
Situato nel pittoresco quartiere indiano, il Sakya Muni Buddha Gaya Temple, noto anche come il Temple of a Thousand Lights (Tempio delle Mille Luci), non è uno dei più grandi ne uno più visitati edifici culturali buddisti di Singapore. Però per me merita assolutamente di essere visto!
Il tempio divenne famoso a Singapore e all’estero, principalmente per la statua del Buddha alta 15 metri e del peso di 300 tonnellate installata all’interno della sala principale. La grande statua centrale è circondata da lanterne stilizzate composte da molti bulbi – spesso illuminati di sera – dai quali il tempio prende il soprannome.
Oltre alla statua principale del Buddha, il Tempio delle Mille Luci presenta molte statue e immagini più piccole del Buddha raffiguranti la vita del Buddha Shakyamuni.
L’ingresso del tempio è fiancheggiato da due tigri gialle che simboleggiano protezione e vitalità, mentre la grande impronta del piede del Buddha sulla parete di sinistra pare sia una copia di quella che si trova sulla cima del Picco di Adamo in Sri Lanka. I 108 segni di buon auspicio distinguono l’impronta del Buddha da un qualunque altro piede lungo due metri.
In una piccola stanza sotto l’altare si trova l’immagine di un Buddha sdraiato sulla schiena, il Buddha verso la fine della vita, sotto la radice di un albero giallo di Saraka.
Visitare questo tempio che riflette la cultura indiana, cinese e tailandese, ammirare la grande statua del Buddha, come unico turista, è stata un’esperienza davvero molto bella e che non capita in altri templi cittadini molto più turistici! Al suo interno ho avvertito un grande senso di pace e serenità che ha reso questa visita ancor più unica nel suo genere.
Informazioni per la visita al Sakya Muni Buddha Gaya Temple
Il Sakya Muni Buddha Gaya Temple si trova al 366 di Race Course Rd, quasi di fronte al tempio cinese di Leong San See Temple. Per arrivarci comodamente, scendete alla stazione della MRT (la metropolitana di Singapore) di Farrer Park e proseguite a piedi per pochi minuti. Per visitare l’interno del tempio bisogna entrare scalzi (comunque è concesso tenere le calze). L’ingresso è gratuito.
Cosa vedere vicino al Sakya Muni Buddha Gaya Temple
Terminata la visita al Sakya Muni Buddha Gaya Temple attraversate la strada e non perdetevi il tempio cinese di Leong San See Temple. Vi assicuro ne vale la pena. La sua bellezza e particolarità mi ha laciato a bocca aperta!
Tornando verso la stazione della metropolitana di Ferrer Park percorrete Serangoon Rd, una delle strade principali di Little India, e fate una sosta al Sri Srinivasa Perumal Temple. Tempio induista bello, suggestivo e molto particolare.
Dove mangiare nel quartiere di Little India e nelle vicinanze del Sakya Muni Buddha Gaya Temple
Di fronte alla Stazione della metropolitana di Ferrer Park, all’angolo tra Serangoon Rd e Kitchener Rd, si trova il City Square Mall, un centro commerciale non troppo grande ma con una buona selezione di ristorantini e fast-food nella piccola food court situata all’ultimo piano. Ci ho mangiato bene, molto bene! Davvero da consigliare!
Ora che sapete tutto o quasi su questo Tempio non mi resta che augurarvi buona visita e se volete lasciatemi le vostre impressioni nei commenti!