Parigi, la città dell’amore e della luce, è una destinazione da sogno ed uno dei luoghi più iconici al mondo.
Con la sua ricca storia, la sua straordinaria architettura e la sua vibrante cultura, la capitale della Francia è una città che offre innumerevoli attrazioni e attività.
Si può vedere Parigi in 1 giorno? Sicuramente no, ma se avete solo un giorno per esplorarla, questa mini-guida vi aiuterà a scoprire i luoghi imperdibili di Parigi e a vivere un’esperienza indimenticabile, sfruttando al meglio il tempo a disposizione e ottimizzando ogni minuto della visita.
Pronti a scoprire cosa vedere a Parigi in un giorno? Andiamo!
Parigi in un giorno: organizzare il viaggio
Prima però di entrare nel merito di cosa vedere a Parigi in un giorno, ti darò alcune utili indicazioni, basate sulla mia esperienza, che ti potranno essere di aiuto sia nell’organizzazione del viaggio che durante la vacanza, ad avere un primo contatto con la città, e anche, dove possibile, a risparmiare un pò.
- Cerca e confronta le migliori offerte di voli con Skyscanner, quello che ritengo sia uno dei migliori comparatori di prezzi di voli e lo strumento che utilizzo maggiormente per trovare biglietti aerei a basso costo.
- Prenota Qui i migliori hotel di Parigi. Se hai un solo giorno a disposizione ti consiglio di soggiornare in un’area centrale per massimizzare il tempo. Quartieri come Le Marais (3° e 4° arrondissement), Saint-Germain-des-Prés (6° arrondissement) e l’Île de la Cité (1° e 4° arrondissement) offrono una posizione ideale, con molte delle principali attrazioni facilmente raggiungibili a piedi o con brevi spostamenti in metropolitana. Più avanti su questo post ti suggerisco qualche hotel che puoi valutare per il soggiorno a Parigi.
- Parigi è facilmente raggiungibile da qualsiasi parte del mondo grazie ai suoi tre aeroporti: Charles de Gaulle (CDG), Orly (ORY) e Beauvais Tille (BVA). Quest’ultimo, situato a 80 km di distanza dalla capitale, è utilizzato principalmente dalle compagnie aeree low-cost come Ryanair.
- Prenota un transfer privato dagli aeroporti di Parigi al tuo Hotel. Più avanti su questo articolo ti darò più indicazioni su come muoversi a Parigi e come andare dagli aeroporti al centro città.
- Se arrivi in treno, la Gare du Nord e la Gare de Lyon sono le principali stazioni ferroviarie che collegano Parigi con le altre città europee.
- Acquista il biglietto Salta la Fila per la Torre Eiffel e lasciati incantare dalla vista mozzafiato di Parigi.
- Visita il Museo del Louvre e ammira capolavori artistici come la Gioconda di Leonardo da Vinci con un biglietto Salta la Fila. Qui invece puoi prenotare la visita con accesso prioritario al Museo D’Orseay.
- Sottoscrivi una buona assicurazione viaggio con assistenza h24 e copertura COVID. Ti consiglio Heymondo, e acquidandola da Qui avrai uno sconto del 10% in esclusiva per i lettori di ViaggiaconFlavio. Per stare più tranquillo scegli anche una Polizza Annullamento, nel caso non riuscissi a partire per cause di forza maggiore.
Cosa vedere a Parigi in un giorno: Itinerario e Mappa
Parigi è una città che offre innumerevoli meraviglie e attrazioni, e anche con solo un giorno a disposizione, secondo noi, è comunque possibile fare un bel giro e vivere un’esperienza indimenticabile.
AVETE PIU’ TEMPO A DISPOSIZIONE: leggete il mio Itinerario di Cosa vedere a Parigi in 3 giorni.
Seguendo questa mini guida, potrete esplorare i luoghi più iconici della città, gustare la deliziosa cucina francese e immergervi nella cultura e nell’atmosfera unica di Parigi.
Dalla Torre Eiffel al Museo del Louvre, dalla Cattedrale di Notre-Dame ai vivaci quartieri di Montmartre e del Quartiere Latino, ogni angolo di Parigi sarà una nuova scoperta.
Che voi siate amanti dell’arte, della storia, della moda o della gastronomia, Parigi saprà affascinarvi e lasciarvi con il desiderio di tornare.
Di seguito trovate un itinerario di Parigi dove tutte le cose da visitare, alloggiando in un quartiere centrale, sono raggiungibili a piedi o con brevi spostamenti in metropolitana.
Non so se riuscirete a vedere tutto in un solo giorno: d’altronde, c’è una notevole differenza di tempo se decidete di visitare ogni luogo per approfondire oppure se vi accontentate di ammirarli solo da fuori. Questo dipende dalle vostre scelte ed esigenze personali.
1- Torre Eiffel, il simbolo di Parigi
L’itinerario di visita a Parigi non può che iniziare con la Torre Eiffel, il simbolo indiscusso della capitale di Francia.
Costruita nel 1889 in occasione dell’Esposizione Universale, la Torre Eiffel è uno dei monumenti più riconoscibili al mondo.
Con i suoi 324 metri di altezza, offre una vista panoramica spettacolare su tutta la città.
Potete scegliere di salire sulla Torre Eiffel con l’ascensore oppure, se vi sentite piu avventurosi, fare una parte della salita a piedi.
La piattaforma di osservazione al secondo piano offre già una vista straordinaria, tuttavia per un’esperienza davvero indimenticabile, dovete salire fino alla cima.
Per la nostra esperienza, consigliamo queat’ultima opzione solo se la giornata è bella e il cielo è limpido.
- Evita le lunghe code all’ingresso della Torre Eiffel. Prenota Qui i biglietti in anticipo.
Per vederla illuminata tenete presente che la Torre Eiffel si illumina ogni ora per 5 minuti da quando fa buio.
Per scattare foto perfette della Torre Eiffel, dirigetevi al Trocadéro, dove troverete un’ampia terrazza che offre una vista straordinaria sulla torre e sui giardini di Champ-de-Mars. Un’altro ottimo punto di vista è il Ponte di Bir-Hakeim.
2- Museo del Louvre, il museo d’arte più grande del mondo
Dopo aver ammirato la Torre Eiffel, dirigetevi verso il Museo del Louvre, il museo d’arte più grande e visitato del mondo.
Situato nel Palazzo del Louvre, questo museo ospita oltre 35.000 opere d’arte, tra cui la Gioconda di Leonardo da Vinci e la Venere di Milo.
Cosa vedere al Louvre? Con solo un giorno a disposizione per visitare Parigi, il nostro consiglio è quello vederlo solo da fuori, oppure di ritagliarsi almeno 2 – 3 ore per visitarlo in modo soddisfacente vedendo le sue opere più famose.
Oltre alla Gioconda e alla Venere di Milo citate in precedenza, non perdete la Vittoria Alata di Samotracia, il Codice di Hammurabi e le Nozze di Cana di Veronese.
Se avete più tempo, esplorate anche le stupende sezioni dedicate all’arte egizia, greca e romana.
Il Louvre è un museo davvero enorme. Quindi, per ottimizzare al meglio il tempo a disposizione è molto utile pianificare la visita prima di entrare. Per questo vi consigliamo di scaricare la mappa del museo e decidere in anticipo quali sezioni visitare.
PER APPROFONDIRE: per sapere qualcosa di più sulla visita al Museo del Louvre leggete questo articolo.
3- Cattedrale di Notre-Dame, un capolavoro gotico
Dopo il Louvre, proseguite l’itinerario di Parigi in un giorno, dirigendovi verso la Cattedrale di Notre-Dame, situata nel cuore della capitale francese, nella parte orientale dell’Île de la Cité.
Questa magnifica cattedrale gotica è un monumento storico francese e Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1991.
Costruita tra il 1163 e il 1345, è uno dei simboli più importanti di Parigi. La sua architettura imponente, con le sue guglie, i rosoni e le gargoyle, affascina milioni di visitatori ogni anno.
All’interno della cattedrale, non perdete le vetrate istoriate ed in particolare il rosone nord, uno dei più grandi del mondo.
La cattedrale ospita anche numerose sculture e dipinti religiosi che meritano di essere visti.
Se il tempo ve lo permette e se le condizioni sono favorevoli, potete salire sulla Torre Nord per una vista mozzafiato sulla città e per vedere da vicino le famose gargoyle.
Tenete presente che la salita non è adatta a persone con disabilità motorie. Non c’è un ascensore per salire e la stretta scala a chiocciola che conduce alla cima conta 422 gradini!
Non dimenticate di visitare la Cripta Archeologica di Notre-Dame, situata sotto il sagrato della cattedrale. Questa cripta offre uno sguardo affascinante sulla storia antica di Parigi, con resti risalenti all’epoca romana.
A seguito del devastante incendio che ha colpito la chiesa nel tardo pomeriggio del 15 Aprile 2019, la Cattedrale di Notre-Dame è stata pesantemente danneggiata e da allora è chiusa al pubblico a tempo indeterminato.
Il restauro completo dovrebbe concludersi nel 2025.
4- Quartiere Latino, un’Area Vivace e Culturale
Dalla Cattedrale di Notre-Dame, attraversate la Senna e dirigetevi verso la prossima meta: il Quartiere Latino di Parigi.
Un quartiere storico, situato sulla riva sinistra della Senna, e famoso per le sue università, i suoi caffè letterari e la sua vivace atmosfera.
Le cose da fare e vedere nel quartiere Latino sono tante. In un giorno dedicatevi al Pantheon, oppure ai Giardini di Lussemburgo e all’Università La Sorbona.
5- Pantheon
Una delle principali attrazioni del Quartiere Latino è sicuramente il Pantheon, un mausoleo neoclassico che ospita le tombe di illustri personaggi francesi, tra cui Voltaire, Rousseau, Victor Hugo e Marie Curie.
Con la sua imponente cupola e le sue splendide colonne corinzie, l’edificio stesso è un capolavoro architettonico.
6- Giardini di Lussemburgo
A pochi passi dal Pantheon troviamo i Giardini di Lussemburgo, uno dei parchi più belli di Parigi.
Questo vasto spazio verde, con i suoi prati curati, le fontane e le sculture, è il luogo ideale per una passeggiata rilassante o un picnic.
Non dimenticate di visitare anche il Palazzo di Lussemburgo, che ospita il Senato francese.
7- La Sorbona
Passeggiando per il Quartiere Latino, non potete perdere la Sorbona, una delle Università più antiche e prestigiose del mondo.
L’edificio storico della Sorbona è un punto di riferimento importante e un simbolo della tradizione accademica di Parigi.
8- Pranzo in un Bistrot Parigino
Dopo una mattinata così intensa, è il momento di fare una pausa e gustare un pranzo in un tipico bistrot parigino. Il Quartiere Latino offre numerose opzioni, dai caffè storici alle brasserie moderne.
Per un’esperienza gastronima unica, assaporate i piatti tradizionali francesi come la soupe à l’oignon (la zuppa di cipolle), il Croque Madame, un’evoluzione del Croque Monsieur, (un sandwich con prosciutto e formaggio filante), un’ Omelette (una deliziosa frittata arrotolata) o una crêpe in versione dolce o salata (il simbolo per antonomasia della cucina francese).
Accompagnate il tutto con un bicchiere di vino francese o una tazza di caffè.
Per vivere un’esperienza autentica, scegliete un bistrot frequentato dai locali e, se il tempo lo permette, sedetevi all’esterno. Prendetevi il tempo per rilassarvi e godervi l’atmosfera parigina, osservando il via vai della gente e ammirando i dintorni.
9- Museo d’Orsay, un Museo d’Arte Imperdibile
Dopo pranzo, dirigetevi verso il Museo d’Orsay, situato sulla riva sinistra della Senna.
Questo museo è ospitato in una ex stazione ferroviaria e offre una straordinaria collezione di arte impressionista e post-impressionista.
Qui troverete opere di artisti come Monet, Van Gogh, Degas e Renoir.
Cosa vedere al Museo d’Orsay? Con un solo giorno a disposizione per vedere Parigi, è quasi d’obbligo concentrarsi solo sulle opere più famose del museo, come “La notte stellata” di Van Gogh, “Le Ninfee” di Monet e “La piccola danzatrice di quattordici anni” di Degas.
Nonostante il poco tempo a disposizione, ammirate anche la struttura stessa del museo, con il suo grande orologio e l’architettura imponente.
Per ottimizzare il tempo prendete una mappa del museo e selezionate in anticipo le opere che volete vedere.
- Evita le code all’ingresso e prenota Qui i tuoi biglietti Salta la Fila al Museo d’Orseay.
10- Champs-Élysées. La Strada più Famosa del Mondo
Dopo aver visitato il Museo d’Orsay, prendete la metropolitana o fate una piacevole passeggiata lungo la Senna per raggiungere la prossima meta del nostro itinerario di Parigi in un giorno: i famosissimi Champs-Élysées, uno dei più larghi e maestosi viali di Parigi.
Questa iconica strada lunga quasi 2 chilometri, spesso descritta come “la più bella del mondo”, è famosa per i suoi negozi di lusso, i ristoranti e i teatri.
Passeggiate lungo gli Champs-Élysées e fermatevi in uno dei caffè storici o in una boulangerie per un espresso o un dolce tipico francese come un Pain au chocolat, i Macarons, l’Éclair, la Religieuse, la Tarte Tatin o una fetta di Saint Honoré.
Se amate lo shopping, troverete una vasta gamma di negozi, dalle grandi catene internazionali alle boutique di alta moda.
Se il tempo lo permette, non dimenticate una sosta alla Galeries Lafayette per ammirare la grande cupola in vetro e salire sulla terrazza panoramica.
11- Arco di Trionfo
Alla fine dei Campi Elisi, troverete l’imponente Arco di Trionfo situato nel centro della piazza intitolata a Charles de Gaulle e anticamente conosciuta come la piazza della stella.
Costruito per commemorare le vittorie di Napoleone Bonaparte nella Battaglia di Austerlitz, l’arco offre una vista panoramica mozzafiato dalla sua terrazza.
Salendo i 284 gradini fino alla cima, godrete una vista spettacolare sugli Champs-Élysées e sul resto di Parigi. Magnifica la vista verso le Grande Arche e il quartiere degli affari de La Défense.
12- Montmartre, un Quartiere Bohémien
Dopo aver esplorato gli Champs-Élysées, dirigetevi verso Montmartre, il quartiere Bohémien di Parigi.
Montmartre è famosa per i suoi artisti di strada, i caffè affascinanti e le sue strade acciottolate.
È anche il luogo dove molti artisti, tra cui Picasso e Van Gogh, hanno vissuto e lavorato.
13- Basilica del Sacro Cuore
La Basilica del Sacro Cuore, situata sulla cima della collina di Montmartre, è uno dei punti panoramici più alti e spettacolari di Parigi.
La chiesa, con la sua architettura bianca e le sue cupole, è un luogo di culto e una delle attrazioni turistiche più visitate della città. L’ingresso alla chiesa è gratuito!
Dalla terrazza della basilica, potrete godervi una vista panoramica su tutta Parigi. Vedere il tramonto da questo balcone è davvero romantico e spettacolare!
Per raggiungere la sommità della collina avete due opzioni: salire la scalinata molto ripida ma molto bella oppure, per non affaticarvi, utilizzare la Funicolare di Montmartre, attiva dal 1900 e in funzione dalle 6:00 della mattina all’1:00 di notte.
Un viaggio in funicolare costa un biglietto “ticket t+”.
Tempo permettendo, vi consigliamo di salire in cima alla cupola per godere di una vista mozzafiato su tutta la città.
Precisiamo infine che questa attività non è adatta per persone con disabilità motorie in quanto non c’è un ascensore e ci sono più di 300 gradini da salire per arrivare in cima.
14- Place du Tertre
Non lontano dalla Basilica del Sacro Cuore troviamo la Place du Tertre, una piazzetta vivace e colorata, famosa per i suoi artisti di strada che la animano ogni giorno.
Qui potete farvi realizzare un ritratto o un caricatura e acquistare opere d’arte uniche.
La piazza è circondata da caffè e ristoranti, dove potersi rilassare e godersi l’atmosfera artistica del quartiere.
15- Crociera serale sulla Senna
Dopo così tanto camminare, un’ottima idea per concludere questa giornata a Parigi è fare una crociera serale sulla Senna.
Le crociere notturne offrono una prospettiva unica su Parigi, con i suoi monumenti illuminati che si riflettono sull’acqua. Potete scegliere tra diverse opzioni:
- Crociera sulla Senna a bordo di un’imbarcazione panoramica.
- Crociera sulla Senna con cena gourmet e musica dal vivo (durata di 2 ore).
Durante la crociera, ammirerete alcuni dei monumenti più famosi della città, tra cui la Torre Eiffel, il Museo d’Orsay, la Cattedrale di Notre-Dame e il Museo del Louvre.
La vista della città illuminata di notte è davvero magica ed è il finale perfetto per il viaggio a Parigi.
Come raggiungere il centro di Parigi dagli Aeroporti
Come detto sopra, Parigi è servita da tre aeroporti principali: Charles de Gaulle (CDG), Orly (ORY) e Beauvais-Tille (BVA).
La maggior parte delle compagnie low-cost, come Ryanair e Wizz Air, atterra a Beauvais-Tille, mentre Charles de Gaulle e Orly sono gli aeroporti principali della città e della regione dell’ Île-de-France.
Per raggiungere il centro città o il vostro hotel dai vari aeroporti, potete scegliere tra diverse opzioni: treno, autobus, taxi o un transfer privato.
Aeroporto Charles de Gaulle (CDG)
I collegamenti tra l’Aeroporto Charles de Gaulle e il centro città sono eccellenti.
L’aeroporto, il più importante di Parigi, è servito dai treni RER B, che fermano in importanti stazioni della metropolitana come la Gare du Nord (circa 35 minuti di viaggio) e Châtelet-Les Halles.
Inoltre, il Terminal 2 è direttamente collegato alla rete dei treni TGV.
Aeroporto Orly (ORY)
L’Aeroporto di Orly, situato vicino alla città, è ben collegato tramite trasporti pubblici. Il mezzo più utilizzato per andare dall’aeroporto di Orly a Parigi è l’autobus, gestito dalle compagnie Le Bus Direct (servizio non più attivo) e Orlybus.
Aeroporto Beauvais-Tille (BVA)
L’Aeroporto di Beauvais-Tille si trova a circa 80 km da Parigi, ma è ben collegato tramite shuttle bus ufficiali che partono dal parcheggio Pershing presso Porte Maillot, nel cuore di Parigi, e arrivano all’aeroporto senza fermate intermedie.
Il tragitto in bus dura circa 1 ora e 15 minuti, ma è consigliabile calcolare circa 2 ore per tenere conto del traffico. I biglietti possono essere acquistati in loco o online sul sito ufficiale. Il servizio, che abbiamo utilizzato varie volte, lo abbiamo sempre trovato affidabile e di buona qualità.
Come muoversi a Parigi
Parigi è una città affascinante e variegata, e muoversi a piedi e con la metropolitana sono i due modi migliori per esplorarla.
Camminare vi permette di immergervi completamente nell’atmosfera della città, mentre la metropolitana vi offre un modo rapido ed efficiente per spostarsi tra le principali attrazioni da visitare.
La rete di trasporti pubblici è ben organizzata e rende facile e conveniente spostarsi da un punto all’altro della città.
Conosciuta come “Métro”, la metropolitana di Pairgi con oltre 300 stazioni e 16 linee, copre praticamente ogni angolo della città.
I treni sono frequenti e in servizio dalle 5:30 del mattino fino a circa l’1:00 di notte, estendendosi fino alle 2:00 nei weekend.
Queste sono le linee della metropolitana utili e “turistiche” che vi segnaliamo:
- Metro Linea 1: attraversa Parigi da Est a Ovest, passando per luoghi come il Museo del Louvre, Place de la Concorde, gli Champs-Élysées e l’Arco di Trionfo.
- Metro Linea 4: collega Montmartre al Quartiere Latino, attraversando il centro della città. Utilissima la stazione “Citè” per visitare la Cattedrale di Notre-Dam, la Sainte Chapelle e la Conciergerie.
- Metro Linea 6: offre viste spettacolari sulla Torre Eiffel quando il treno attraversa il ponte di Bir-Hakeim.
Per utilizzare la metropolitana e tutti gli altri mezzi pubblici di Parigi come gli autobus, i tram (utili soprattutto nelle periferie e per collegamenti con i sobborghi), la funicolare di Montmartre e la RER (Réseau Express Régional, il sistema di treni suburbani che collega Parigi con le aree circostanti) avete varie opzioni:
- Il Paris Visite è un’ottima opzione per i turisti che intendono utilizzare frequentemente e illimitatamente i mezzi pubblici durante il loro soggiorno. E’ disponibile per 1, 2, 3 o 5 giorni consecutivi e copre le zone 1-3 (centro di Parigi) o zone 1-5 (inclusi aeroporti e Disneyland Paris). Opzione scelta da noi.
- Il biglietto singolo, chiamato “ticket t+”, può essere utilizzato per un viaggio singolo, incluso il cambio di linea. Esistono anche carnet di 10 biglietti a prezzo scontato.
Per acquistare i biglietti e la Paris Visite ci sono le macchinette automatiche molto semplici da usare e presenti in tutte le stazioni della metropolitana. Tra le lingue che si possono selezionare c’è anche l’italiano.
Dove dormire a Parigi
Parigi offre una vasta gamma di hotel e altre strutture ricettive per tutti i gusti e tutti i budget.
Che siate dei viaggiatori di lusso, degli amanti della cultura o dei turisti con un budget limitato, trovare il posto perfetto dove soggiornare a Parigi è fondamentale e può fare la differenza sulla propria esperienza di viaggio.
Come anticipato sopra le zone centrali come Le Marais, l’Île de la Cité e Saint-Germain-des-Prés ma in generali tutti gli arrondissement dal 1° all’11° sono, secondo noi, i quartieri migliori da scegliere per un soggiorno breve a Parigi.
Questi sono alcuni Hotel consigliati:
- ECONOMICO: Hotel Americain, situato nel quartiere storico ed elegante di Le Marais offre sistemazioni economiche con camere semplici ma funzionali.
- MEDIO: ibis Styles Paris Opera Lafayette, sorge nel cuore del 9° arrondissement di Parigi, vicino all’Opéra Garnier. Offre sistemazioni confortevoli e tariffe vantaggiose. Camere moderne ed eleganti con bagno privato e Wi-Fi gratuita.
- LUSSO: Hotel de Nell, ottima struttura a 5 Stelle situata in posizione strategica tra Montmartre e il giardino del Palais Royal.
Letture consigliate per il viaggio a Parigi:
Vedi anche:
- Cosa vedere a Parigi in 3 giorni: Itinerario e Mappa.
- Parigi insolita: 22 luoghi meravigliosi da scoprire.
- Visitare il Museo del Louvre a Parigi.
- Ristorante insolito a Parigi dove mangiare come in una vietta di Tokyo.
Vi piacce questo tipo di viaggi? Visitate la sezione del blog dedicata agli Itinerari di altre capitali e grandi città europee.
Bene, direi che ormai siete pronti per organizzare il viaggio a Parigi. In questo articolo abbiamo visto insieme come esplorare la capitale francese in un giorno.
Conoscete questi posti di Parigi? Quanti ne avete visitati? Vi aspetto nei commenti.
Se volete potete seguirmi sul canale Instagram viaggiaconflavio e sulla mia Pagina Facebook.