Cosa dire della città più popolosa del Canada? L’ultima tappa del nostro Tour in Canada Orientale? E’ stato amore a prima vista! Questa dinamica megalopoli ci ha affascinato e conquistato ben oltre le nostre aspettative.
Situata sulle rive del Lago Ontario è la capitale dell’omonima provincia canadese. Toronto è vivace e cosmopolita e una delle destinazioni turistiche più famose di tutto il Canada.
Una delle città più multiculturali e multietcniche al mondo, i cui abitanti rappresentano oltre 200 diverse origini etniche.
Esplorare bene i suoi 140 quartieri o almeno una buona parte di essi è un’impresa quasi impossibile, a meno di disporre di molto tempo. Se però vi accontentate di vedere le attrazioni principali della città, organizzandosi bene 3 o 4 giorni possono bastare.
Pronti a scoprire cosa si può vedere a Toronto in 3 giorni o più se è la prima volta che ci vai? Andiamo!
Consigli per visitare Toronto in 3 giorni
Come faccio solitamente sul blog, prima di illustrarvi tutte le attrazioni da visitare a Toronto, vi darò una serie di suggerimenti di carattere pratico, basati sulla mia esperienza, che vi potranno essere di aiuto sia nell’organizzazione del viaggio che durante il soggiorno, ad avere un primo contatto con la città, e anche, dove possibile, a rispiarmiare un pò.
- Cerca e confronta le migliori offerte di voli con Skyscanner, quello che ritengo sia uno dei migliori comparatori di prezzi di voli e lo strumento che utilizzo maggiormente per trovare biglietti aerei a basso costo. Lo consiglio perchè mi trovo benissimo ma ce ne sono molti altri come: Momondo, eDreams, Google Flights…
- Trova le migliori offerte e prenota il tuo alloggio QUI. Per un viaggio di tre giorni scegli un hotel abbastanza centrale e con vicino almeno una fermata della metropolitana o degli streecar (i tram cittadini). Sarà un pò più costoso però eviterai di perdere tempo in inutili e lunghi spostamenti.
- Utilizza l’ampio trasporto pubblico della città, efficiente e molto comodo. La metropolitana e gli streetcar sono i mezzi di trasporto più veloci e passano frequentemente. I treni passano ogni pochi minuti uno dall’altro e viaggiano dalle 6:00 della mattina fino all’01 di notte, mentre la maggior parte dei tram ci sono 24 ore 24.
- Per avere un primo contatto con la città ti consiglio di prenotare questo Tour a piedi per il centro di Toronto. Ti aiuterà ad orientarti e a darti un primo assaggio delle cose meravigliose che potrai visitare tra cui la CN Tower, Yonge-Dundas Square e il City Hall. Un tour perfetto per gli amanti della storia, della finanza e dell’architettura.
- Acquista il biglietto per il Royal Ontario Museum ed esplora la casa di oltre 13 milioni di opere d’arte, manufatti ed esemplari provenienti da tutto il mondo e da ogni epoca.
- Prenota in anticipo il tuo biglietto per la Casa Loma di Toronto con audioguida in Inglese.
- Concediti un’esperienza indimenticabile prenotando un tour panoramico di Toronto in elicottero.
- Tra le cose davvero imperdibili da fare a Toronto c’è sicuramente una Escursione alle Cascate del Niagara che include un giro a bordo del battello Hornblower o la vista panoramica dalla Skylon Tower.
- Sottoscrivi una buona assicurazione viaggio con assistenza h24 e copertura COVID. Ti consiglio Heymondo, e acquidandola da Qui avrai uno sconto del 10% in esclusiva per i lettori di ViaggiaconFlavio. Per stare più tranquillo scegli anche una Polizza Annullamento, nel caso non riuscissi a partire per cause di forza maggiore.
- Scegli l’auto più adatta per il tuo viaggio su Discovercars, il sito di autonoleggio che, grazie al suo sistema di comparazione, permette di prenotare il veicolo perfetto al prezzo più conveniente in più di 10.000 località situate in oltre 145 paesi. Potrai scegliere tra le principali imprese di autonoleggio tra cui Avis, Hertz, Alamo, Dollar, Thrifty, National, Sixt, Europcar e Budget ma anche le migliori imprese locali. Su Discovercars.com i prezzi sono sempre i più bassi disponibili e potrai annullare gratuitamente la prenotazione fino a 48 ore prima del ritiro dell’auto.
Cosa vedere a Toronto in 3 giorni: mappa
Nella nostra visita a Toronto in 3 giorni toccheremo tutti i punti di maggiore interesse della città. Dalla CN Tower al City Hall, dalle Toronto Island al Distillery District senza tralasciare l’imperdibile escursione alle Cascate del Niagara. Li trovate tutti indicati su questa comoda mappa.
1- CN Tower
La CN Tower è il simbolo di Toronto e una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno. Con i suoi 553 metri di altezza è stata per molto tempo la torre più alta del mondo. La Canadian National Tower è uno dei punti panoramici più spettacolari della città. Una delle cose da vedere assolutamente quando si visita Toronto.
Se non soffrite di vertigini vi consiglio di salire con il velocissimo ascensore fino al Glass Floor, il pavimento di vetro posto a 342 metri di altezza. Tutto intorno le vetrate per ammirare il panorama della città! Il momento migliore per andarci? Naturalmente l’ora del tramonto e non alla mattina come ho fatto io!
Se siete in cerca di emozioni forti e di una scarica di adrenalina potete avventurarvi sull’EdgeWalk della CN Tower: l’attrazione più estrema della torre ed unica del suo genere in tutto il Nord America!
Una passeggiata di mezz’ora a 356 metri di altezza, intorno a una sporgenza di 1,5m, esattamente sul tetto dello SkyPod della CN Tower.
2- Nathan Phillips Square
E’ la piazza davanti al Municipio di Toronto. Anzi ai due municipi! La nuova e la vecchia City Hall, e l’opera dell’artista Henry Moore intitolata The Archer. E’ un luogo imperdibile per ogni turista che visita questa piazza per farsi l’immancabile selfie con la gigantografia in 3d di Toronto.
D’inverno il laghetto davanti alla scritta TORONTO diventa una pista per il pattinaggio su ghiaccio. Tappa obbligatoria per raggiungere il centro commerciale Eaton Centre.
3- Roundhouse Park
Meraviglioso parco pubblico a due passi della CN Tower e del Ripley’s Acquarium. Ospita il Toronto Railway Museum con un’esposizione all’aperto con molti modelli di treni storici e vecchie infrastrutture ferroviarie ben conservate.
Ideale per una passeggiata in una bella giornata di sole e ottimo posto per guardarsi intorno con viste incredibili e perfette per scattare foto. Consigliato per grandi e piccini!
4- Royal Ontario Museum
Il Royal Ontario Museum, conosciuto abitualmente come ROM, è uno dei maggiori musei del mondo dedicati alla Storia Naturale e alle diverse culture della Terra.
Interessantissimo ed impedibile museo si visita in almeno 2-3 ore, ma per vedere tutto calcolate anche un giorno intero tanto è grande! Articolato su 3 livelli custodisce nelle sue immense sale oltre tredici milioni di oggetti.
La tematica delle sue 40 gallerie copre praticamente tutte le zone del pianeta: dalla Cina alla Grecia, Egitto ed Età del Bronzo, biodiversità e animali. ci hanno colpito particolarmente la sezione dell’antica Cina e, naturalmente, la sala dei dinosauri!
Il Royal Ontario Museum è il museo più visitato e più grande del Canada, la perla di Toronto! Si trova nella zona universitaria vicino al Queen’s Park. Il modo più semplice e comodo per raggiungere il museo è scendere alla fermata della metropolitana Museum della linea gialla (1).
5- Yonge-Dundas Square
Questa piccola piazza. con cartelloni pubblicitari luminosi sempre accesi giorno e notte richiama Time Square a New York. E’ situata all’incrocio tra Yonge Street e Dundas Street a fianco dell’Eaton Centre, il principale centro commerciale di Toronto.
La piazza è uno spazio pubblico circondato da negozzi nel cuore di Downtown Toronto. Un gran colpo d’occhio quando si esce dalla metro.
6- Eaton Centre
L’Eaton Centre, immenso con oltre a 250 boutiques dei migliori brands. Non ci sono parole per descrivere la grandezza di questo centro commerciale fra i più grandi al mondo. Pensate che è così vasto da essere servito da due stazioni della metropolitana: Dundas Station e Queen Station!
Potrete trascorrere una giornata intera a girare tra i tanti negozi che ci sono e al piano inferiore si può fare un giro del mondo tra le varie specialità culinarie nella sua grandissima Urban Eatery.
7- Toronto Island
Le Isole di Toronto sono un gruppo di 15 piccole isole sul Lago Ontario di fornte al Porto di Toronto al quale offrono riparo. Secondo me, una delle migliori gite che si possono fare in giornata da Toronto.
Si raggiungono con il Centre Island Ferry e offrono bellissimi punti panoramici sullo Skyline di Toronto, nonche la possiblità di trascorrere qualche ora all’aperto immersi nella natura.
8- Art Gallery of Ontario
L’AGO di Toronto (Art Gallery of Ontario) è una grande Galleria d’arte antica, moderna e contemporanea ed uno dei musei più importanti del Nord America.
Ospita una collezione permanente che comprende oltre 73 mila opere, tra cui “Il Massacro degli Innocenti”, capolavoro di Peter Paul Rubens.
L’Art Gallery of Ontario merita di essere visitato anche per la sua spettacolare architettura opera dell’architetto americano Frank Gehry. Eccezionale la scala elicoidale che sembra una scultura, e la Galleria Italia dove ciascuna delle travi in legno curve che sorreggono le vetrate, sono state donate da una famiglia italiana di Toronto.
Uno spazio superbo! L’Art Gallery of Ontario si trova al 317 Dundas Street, e la fermata della metropolitana più vicina è la St. Patrick, della linea gialla (1).
9- Casa Loma
La Casa Loma è un bellissimo edificio tipico dell’architettuta vittoriana che assomiglia ad un castello. Venne costruito tra il 1911 e il 1914 per il magnate della finanza Sir Henry Mill Pellatt. E’ anche chiamata la “Casa sulla Collina” con una vista magnifica sulla città.
E’ usato come set per film e produzioni televisive, nonche per matrimoni ed eventi del jet-set di Toronto. Per raggiungere la Casa Loma vi consiglio di scendere alla fermata della metropolitana Dupont, servita dalla linea 1, gialla.
10- David Pecaut Square
Originariamente chimata Metro Square, David Pecaut Square è una grande piazza di Toronto situata di fronte al Metro Hall la torre di 27 piani costruita per ospitare il Comune di Toronto.
Sulla piazza si trova la Roy Thomson Hall una sala da concerto che ospita la Toronto Symphony Orchestra. Il design architettonico circolare di questo edificio è opera di due architetti canadesi.
La sala è uno dei luoghi principali utilizzati dal Toronto Film Festival ed è stata utilizzata per le riprese di alcune scene del celebre film X-Men. Dai padiglioni in vetro della piazza si può accedere alla rete Path, l’insieme di tunnel pedonali sotterranei che collega più di 70 edifici del centro di Toronto.
Con i suoi 30 km di lunghezza la Path è il più grande complesso commerciale sotterraneo del mondo e garantisce inoltre un riparo sicuro ai pedoni dalla neve e dal freddo invernale.
11- St. Andrew’s Church
Un’oasi di tranquillità nel centro di Toronto. Una visita veloce per scoprire questa piccola chiesa presbiteriana con splendide vetrate.
12- Gooderham Building
Storico edificio di Toronto, il Gooderham Building assomiglia al più famoso Flatiron Building di New York anche se di dimensioni più piccole. Bello e particolare contrasta con i più recenti grattacieli della città. Non mancate di passarci sulla strada per il Distillery District.
13- St. Lawrence Market
Ho visitato il Mercato di San Lorenzo dato che si trova a pochi passi dal Gooderham Building. Questo vecchio edificio ospita numerosi chioschi che vendono una vasta scelta di prodotti alimentari di ogni genere. Si spazia dalle torte giganti e colorate al pesce, dalla frutta alla verdura, dalla carne ai prodotti da forno.
Molti chioschi offrono la possibilità di consumare piatti pronti sul posto o da asporto a prezzi inferiori rispetto ai ristoranti, ma di qualità migliore dei fast food. Un consiglio che applichiamo sempre ai nostri viaggi: i mercati sono una tappa obbligatoria per conoscere meglio le città ed i luoghi che si visitano!
14- Distillery District
E’ un’area completamente pedonale situata a Est della città e caratterizzata da pittoreschi edifici risalenti al XIX secolo che un tempo ospitavano la distilleria più grande del mondo, per la produzione di Whiskey e altri super alcolici. Nel 1976 è stato dichiarato sito storico nazionale dall’Ontario Heritage Act.
E’ considerato il più grande e meglio preservato esempio di architettura industriale dell’epoca vittoriana del Nord America. Dopo i quartieri del centro il Distillery District è uno dei quartieri di Toronto che più ci incuriosiva e che volevamo vedere.
Qui si trova la grande scritta Love realizzata con tanti lucchetti che avevo visto in tante foto. La cosa più bella che vi consigliamo di fare?
Perdersi tra le sue stradine acciottolate alla scoperta di gallerie d’arte, negozietti con prodotti realizzati da designer locali, caffè, bakery e ristoranti.
Se visitate la città nel periodo di Natale nel Distillery District troverete il Toronto Christmas Market.
15- The Cathedral Church of St. James
Non era nel programma che ci eravamo preparati ma siamo contenti di averla visitata. La Cattedrale di San Giacomo è una bellissima chiesa con splendide vetrate. All’esterno c’è un grande parco con panchine dove ptersi rilassarsi.
16- Street Art di Toronto
Per la gran quantità di opere presenti in città, si potrebbe dire che Toronto è la patria dei murales, graffiti e dell’arte di strada. Artisti, per lo più anonimi, e opere d’arte che hanno trasformato le starde, i vicoli e i parchi di Toronto in una galleria d’arte a cielo aperto.
La Graffiti Alley è probabilmente il luogo più famoso di Toronto per la street art. E’ la classica via dove viene dato spazio agli artisti di strada che amano dipingere i muri. Graffity Alley è lunga circa 1 km e si trova tra Portland Street e Spadina Avenue nel Fashion District della città.
Altre attrazioni da vedere a Toronto
Se disponete di più giorni di quelli che avevamo noi, potete prendere in considerazioni di visitare queste altre attrazioni famose di Toronto:
- Hockey Hall of Fame: museo che raccoglie un’ampia collezione di cimeli del gioco dell’hokey. Divise, coppe della nazionale e di campioni del passato. un posto fantastico ed imperdibile per tutti gli amanti di questo sport.
- Rogers Centre: spettacolare stadio coperto posizionato sotto la CN Tower. Il Rogers Centre ospita la squadra di baseball dei Toronto Blue Jays oltre che eventi e concerti. L’enorme e avvenieristico edificio bianco ha il tetto retrattile che a seconda del meteo e della temperatura può essere aperto o chiuso per riparare gli spettatori dalle intemperie.
- St. Michael’s Cathedral Basilica: la Cattedrale di San Michele è il più importante edificio di culto cattolico di Toronto.
- Kensington Market, è un quartiere bohémien di Toronto bello da scoprire a piedi in mezza giornata. Mi incuriosiva molto ma non ho avuto il tempo di visitarlo. Simile a Camdem Town a Londra ci potete trovare di tutto. Negozietti particolari, ristornati e caffè, mercatini vintage e di cose usate. Merita anche per vedere la street art. Tornassimo a Toronto è in cima alla nostra lista delle cose da vedere. E’ situato vicino al quartiere cinese e alla Little Italy.
- Fort York National Historic Site: storica fortezza eretta nel 1793 per difendere l’allora città di York dalle battaglie tra britannici e americani nei pressi del Lago Ontario.
- Ripley’s Aquarium of Canada: ampio, moderno e bellissimo acquario all’ombra della CN Tower. Ospita tante varietà di pesci e habit marini. Il punto forte è la grande vasca degli squali dove potrete letteralmente camminare tra di loro attraverso i tunnel (sotto e dentro le vasche) ammirando la loro natura più profonda.
Come muoversi a Toronto
Nonostante sia una città molto grande, muoversi a Toronto è abbastanza facile, in quanto i mezzi pubblici sono numerosi e sicuri. Inoltre le strade, tutte parallele tra loro, agevolano l’orientamento del turista.
Per la nostra esperienza vi consigliamo di usare sopratutto la metropolitana e gli streetcar, i tram cittadini. Per le informazioni sempre aggiornate consultate il sito ufficiale della TTC (Toronto Transit Commision), che gestisce i trasporti pubblici di Toronto.
Escursione in giornata da Toronto alle Cascate del Niagara
Le Cascate del Niagara sono una straordinaria attrazione naturale ed una delle più belle escursioni in giornata che si possono fare da Toronto.
Il posto è davvero magnifico ed è bellissimo vedere come con queste imponenti cascate il fiume Niagara si mostra a noi piccoli viaggiatori come una forza della natura così grandiosa da far perdere il fiato.
Una gita fuori porta da Toronto alle Niagara Falls è un’esperienza unica, da non perdere e che rimarrà a lungo tra i ricordi più belli dei vostri viaggi.
Articoli utili per il viaggio a Toronto
Qui trovate una selezione di articoli consigliati per il viaggio a Toronto.
- Acquista un Trolley da viaggio Roncato. Una buona marca che usiamo da anni e con cui ci siamo sempre trovati bene.
- Acquista un Lucchetto da viaggio con chiusura TSA. Indispensabile per i viaggi negli USA e molto consigliato per il Canada.
- Acquista una Guida di viaggio del Canada Lonely Planet.
- Acquista una Guida di viaggio di Toronto.
- Acquista un indispensabile Adattatore di corrente da viaggio. Comodissimi quelli provvisti anche di prese USB!
- Acquista una Carta Sim prepagata T-Mobile, dati internet illimitati in 4G/LTE, chiamate e messaggi + hotspot. Disponibile in 3 versioni: con validità di 15 giorni, 21 giorni e 30 giorni.
- Acquista un Rasoio elettrico da viaggio.
- Acquista il Kit medico da viaggio.
In questo articolo abbiamo scoperto insieme cosa vedere a Toronto in 3 o 4 giorni. Che dite, vi ho convinti a visitarla?
Siete mai stati a Toronto? Vi aspetto nei commenti sotto al post per dire la vostra e raccontarmi quanti di questi posti avete visto!
Vi ricordo anche che potete trovarmi su Instagram viaggiaconflavio e sulla mia Pagina Facebook.