Giappone, come muoversi a Tokyo: la metropolitana

Quando si arriva per la prima volta a Tokyo una delle cose più importanti da fare subito è imparare ad utilizzare la metropolitana della città.

Perchè questo è il modo più efficiente per spostarsi da un punto A ad un punto B all’interno della città in tempi rapidissimi. Per questo è fondamentale imparare a padroneggiare la mappa della metro di Tokyo con le sue linee e stazioni. Acquistare ed imparare ad usare le tessere PASMO Card e SUICA Card anche per viaggi brevi.

Tokyo Metro Map

Le metro di Tokyo

La rete di linee e stazioni della metropolitana di Tokyo è una grande opera d’ingegneria che fa fluire la vita di milioni di persone a Tokyo, ma può essere un po’ travolgente e disorientante quando la incontrate per la prima volta. E’ gestita da 3 società. La JR (Japan Railway), sulla quale può essere ustao il JR Pass, che gestisce la Yamanote Line, che si presenta come una ferrovia di superficie di 35 Km che percorre un anello circolare intorno alla città, e da una rete metropolitana classica più estesa e capillare costiutuita da 13 Linee, 9 gestite da Tokyo Metro e 4 da Toei. Durante il mio viaggio le ho utilizzate tutte e tre. Mi sono trovato molto bene sia con la Yamanote Line, di cui ho apprezzato molto il fatto che viaggiasse all’aperto permettendomi di ammirare Tokyo durante gli spostamenti, sia con la metro perchè molto capillare che permette di raggiungere ogni angolo della città. Nonostante l’enorme quantità di persone che ogni giorno usano il sistema della metropolitana di Tokyo, questo rimane uno dei più efficienti (e puliti!) in tutto il mondo. Siete sorpresi? Non dovete esserlo! I treni giapponesi sono famosi per la loro incredibile puntualità, i ritardi si verificano solo in rare occasioni.

Yamanote Line

E’ semplice usare la metro di Tokyo?

Si ! Prima di tutto ho scoperto che usare la metropolitana di Tokyo è molto più semplice di quello che pensavo. E’ stata una vera sorpresa. Nelle stazioni ci sono cartelli con le scritte in inglese sotto a quelle in giapponense. In caso di necessità il personale è sempre pronto ad aiutare e dare indicazioni. La codificazione a colori delle linee ed il sistema di numerazione delle stazioni rende facile usare la metro e cambiare linea.

Giappone, come muoversi a Tokyo: la metropolitana

Linee e stazioni delle metro di Tokyo

Ognuna delle 13 linee della metropolitana di Tokyo è contrassegnata da un nome, una lettera ed un colore che identificano la Linea. Ad esempio, la Asakusa Line è identificata dalla lettera A e dal colore Rosa. Tutte le stazioni della subway di Tokyo sono numerate. Il numero dentro il simbolo circolare indica il numero della stazione mentre la lettera fa riferimento al nome della linea.

Giappone, come muoversi a Tokyo: la metropolitana

Questo sistema permette di sapere in quale direzione si sta andando semplicemente controllando se il numero della stazione aumenta oppure decresce rispetto quella in cui si è iniziato il viaggio. E’ anche molto semplice ed intuitivo identificare la stazione d’arrivo o quella in cui scendere per cambiare linea. Un sistema semplice anche per chi come me usava per la prima volta la metropolitana di Tokyo.

La metro funziona sempre?

No. I treni si fermano dalla mezzanotte alle 5.00 del mattino.

Cosa sono le card PASMO e SUICA?

PASMO e SUICA sono delle smart card ricaricabili contactless usate per prendere tutti i mezzi pubblici di Tokyo (metro, treni ed autobus), comprese quindi le linee della metropolitana e la Yamanote Line. Inoltre si possono usare come una sorta di portafoglio elettronico per pagare piccoli acquisti in minimarket, distributori automatici (soprattutto di bevande) o nei Coin Locker e nei parcheggi. Le due Card sono equivalenti e possono essere utilizzate in qaesi tutte le città del Giappone dove sono accettate le IC Card. La SUICA è emessa da JR East, mentre la PASMO (quella usata nel mio viaggio) è la card dei trasporti di Tokyo.

PASMO e SUICA Card

Perchè scegliere la PASMO Card e non i biglietti della metro?

Perchè la PASMO Card è molto semplice da usare e non dovrete più preoccuparvi di acquistare ongi volta il biglietto giusto per il vostro viaggio districandovi tra zone e tariffe per la linea usata. Ad ogni tragitto effettuato il costo del biglietto vi verrà scalato automaticamente dalla carta.

La mia PASMO Card

PASMO. Dove si compra, come si ricarica e si controlla il credito residuo?

La Card si può acquistare presso le biglietterie oppure come ho fatto io ai distributori automatici di biglietti (con il simbolo PASMO) presenti nelle stazioni, seguendo le indicazioni disponibili anche in lingua inglese. I prezzi base della PASMO sono di 1000, 2000. 3000, 4000, 5000 e 10000 Yen. Questo prezzo include i 500 Yen di deposito. Ai distributori automatici potete anche ricaricare la carta (fino ad un massimo di 20000 Yen) e vedere il vostro credito residuo. Le carte sono valide 10 anni dalla data dell’ultima ricarica. Potete tenerla come ricordo del vostro viaggio oppure se la restituite presso le biglietterie vi saranno resi i 500 Yen di deposito.

PASMO ticket Wedding Machine

Come si usa la PASMO Card?

Utilizzare la PASMO Card è davvero molto semplice. Basta appoggiarla ai lettori presenti sui tornelli sia all’ingresso sia all’uscita delle stazioni. Il costo del biglietto vi verrà scalato automaticamente dalla carta.

Giappone, come muoversi a Tokyo: la metropolitana

Se il Bollo blu del lettore sui tornelli rimane blu potete passare, se invece diventa rosso vuol dire che non avete credito a sufficienza sulla carta.

Giappone, come muoversi a Tokyo: la metropolitana

Queste card si usano in modo del tutto simile a quello della Oyster Card per i trasporti di Londra.


Ora che avete alcune informazioni utili e consigli pratici per usare la metropolitana di Tokyo non mi resta che augurarvi buon viaggio? Se vi servono altre info scrivetemi nei commenti. Sarò lieto di rispondervi.

2 Comments

  1. A Londra era molto simile il sistema delle card. C’è anche a Tokyo un sistema di abbonamento? Ricordo che a Londra pagavo solo i primi tre viaggi della giornata i successivi erano gratis

    1. Per usare la metropolitana di Tokyo in alternativa alla PASMO Card ci sono dei biglietti Tokyo Subway Ticket chiamati 24-hour Ticket, 48-hour Ticket e 72-hour Ticket validi rispettivamente 24/48 o 72 ore dalla prima convalida. Li puoi usare sulle 13 linee della Tokyo Metro e Toei ma non sulla Yamanote Line. Ho verificato e per gli adulti costano rispettivamente 800 yen – 1200 yen e 1500 yen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *