Il Ponte di Brooklyn, la Statua della Libertà ed il Central Park sono solo alcune delle principali attrazioni della città di New York delle quali vi ho già parlato nel precendente articolo: New York Top 10: le dieci cose da vedere a Manhattan in 3 giorni. Conosciute a livello mondiale sono probabilmente meta sicura di quasi ogni turista che visita la Grande Mela. Oggi voglio portarvi alla scoperta di una New York più insolita, con una delle sue attrazioni meno turistiche, ma non per questo meno interessante ed affascinante!
Parlo del quartiere DUMBO e della location del film “C’era una Volta in America di Sergio Leone“, un luogo unico e per noi affascinante di New York, perchè legato ad uno dei film capolavoro del cinema italiano.
Stabilita quindi la meta della nostra visita di oggi, partiamo con la metropolitana di NY in direzione DUMBO, acronimo di Down Under the Manhattan Bridge Overpass, che letteralmente significa “sotto il ponte di Manhattan”. Ma anzichè raggiungere col treno la destinazione finale, scendiamo prima, alla stazione Brooklyn Bridge – City Hall per attraversare l’East River percorrendo tutto il Ponte di Brooklyn a piedi.
Il quartiere DUMBO
DUMBO è uno dei quartieri trendy di Brooklyn, piccolo ma dallo stile unico, situato tra il Manhattan Bridge e il Ponte di Brooklyn. Con le sue strade acciottolate sovrastate dall’imponente Manhattan Bridge e con le sue incredibili viste sullo Skyline di New York, ci ha subito conquistato con quella sua bellezza che si trova, a nostro avviso, soltanto in poche altre parti della città.
New York e il cinema
New York e il cinema, si potrebbe dire, un connubio perfetto. Decine di serie televisive, film, video musicali e spot pubblicitari sono stati girati nella Grande Mela. Basta citarne alcuni come:
- Ghost, Fantasma, il film di Jerry Zucker interpretato da Patrick Swayze, Demi Moore e Whoopi Goldberg.
- Sex and the city, la serie televisiva interpretata da Sarah Jessica Parker che racconta la vita sentimentale e sessuale di quattro amiche: Carrie, Charlotte, Miranda e Samantha.
- King Kong, pellicola del 1933, nella quale il gigantesco gorilla conquista la vetta dell’Empire State Building prima di essere abbattuto da uno stormo di aeroplani.
- Csi New York, il secondo spin-off, ambientato a New York, della serie poliziesca CSI.
- Harry ti presento Sally, è la storia del rapporto di amiciazia tra Harry e Sally che si trasforma in amore. Celebre la scena dell’orgasmo femminile simulato dalla protagonista Meg Ryan girata all’interno del ristorante Kat’s Delicatessen.
Alcune location, come Times Square o l’Empire State Building, solo per citarne alcune, sono famosissime e molto conosciute. Altre invece nonostante figurino nelle scene di importanti film, forse lo sono un pò meno.
Pronti a scoprire insieme il quartiere di DUMBO e la location di “C’era una Volta in America” di Sergio Leone? Andiamo!
Il Film “C’era una Volta in America” di Sergio Leone
In breve il film “Once upon a time in America“, tratto dal romanzo autobiografico di Harry Grey “Mano armata”, è l’ultimo realizzato da Sergio Leone. La pellicola si svolge tra gli anni venti e gli anni sessanta e narra le drammatiche vicissitudini del criminale David Aaronson, detto Noodles, interpretato dal meraviglioso Robert De Niro e del percorso dei suoi amici: da semplici ragazzini di strada a giovani gangster della malavita newyorchese. Il Film vanta un cast straordinario composto dai premi oscar Robert De Niro, Joe Pesci e Danny Aiello mentre la colonna sonora indimenticabile è firmata dal grande compositore Ennio Morricone.
La Location del film “C’era una Volta in America” di Sergio Leone
Come ho scritto sopra, la pellicola che ha ispirato questa nostra visita è “C’era una volta in America” di Sergio Leone. Chi di voi lo ha visto, ricorderà che una delle scene più belle del film si svolge in una stradina di New York con il pilone di un grande ponte che svetta alle spalle degli edifici. Immagine che appare in tutti i poster e le locandine della pellicola. Questo luogo lo si può ovviamente raggiungere e vedere trovandosi così nella stessa location usata per girare il film.
Non tutti sanno dove si trova esattamente questo luogo. Siamo infatti a Brooklyn nel quartiere DUMBO che non ha nulla a che fare con l’elefantino volante della Disney, ma è l’acronimo di Down Under the Manhattan Bridge Overpass. Qui ci sono alcune delle strade più cinematografiche della città. In fondo a Washington St. si trova la location dove è stata girata una delle scene più famose del film “Once Upon a Time in America” di Sergio Leone. La scena nel quartiere nel “Lower East Side” degli anni ’20, dove Noodles (Robert De Niro) e Max (James Wood) si incontrano per la prima volta non è stata girata a Manhattan bensì a Brooklyn.
Guidicate voi la bellezza di questo luogo con il pilone del Manhattan Bridge che svetta alle spalle di questi edifici rosso bordeax. Un luogo di una New York decisamente inconsueta ma affascinante. Sicuramente poco turistica e per questo consigliata a chi vuole vedere non solo i luoghi più famosi e conosciuti della Grande Mela.
Passeggiata nel quartiere DUMBO di Brooklyn
Conclusa la visita alla location del film consiglio di proseguire la passeggiata lungo Washington St. fino ad arrivare al Main Street Park, il bellissimo parco pubblico nel quale rilassarsi godendo una vista mozzafiato sullo Skyline di New York, sull’East River e sui ponti di Manhattan e di Brooklyn. Se andate a DUMBO non potete perdervi assolutamente questo panorama da sogno!
Proseguite quindi sempre a piedi lungo il fiume fino a raggiungere il New York Skyline Lookout, passando da un’altro luogo che a noi è rimasto nel cuore: il Brooklyn Bridge Park.
Dopo tutto questo camminare, un bel posto per rilassarsi un momento, soprattutto se come noi avete attraversato il Brooklyn Bridge a piedi. Qui potrete assaggiare uno dei tanti gusti del gelato morbido e delizioso, della Ample Hills Creamery.
Oppure se vi trovate a Brooklyn verso l’ora di pranzo o cena, e non vi spaventa una bella fila per entrare, vi consiglio di gustare la regina delle pizze, sfornata dal forno a legna di Grimaldi’s. Un nostro parere: restate sulla classica margherita. Quella l’abbiamo trovata buona, ma a nostro giudizio lasciate stare le altre varianti che risentono probabilmente della necessità di accontentare non solo il palato italiano.
I prezzi sono abbastanza nella norma per NYC, ma la cosa buona è che le porzioni sono importanti e riempono benissimo lo stomaco. Buon appetito!
Come raggiungere DUMBO e la location del film “C’era una Volta in America”
Raggiungere DUMBO e la location del film è semplice. Potrebbe essere il primo luogo che visitate se come noi avete fatto a piedi l’attraversata del Brooklyn Bridge. Scendendo dal ponte, Washington St. si raggiunge in 5-10 minuti a piedi. Oppure potete arrivarci con la metropolitana linea F scendendo alla stazione York St. di Brooklyn.
Così siamo arrivati ai saluti. Contenti di aver fatto questo breve viaggetto a Brooklyn in un quartiere così bello e tutto da scoprire? In futuro mi auguro di poterci tornare, c’è ancora tanto da esplorare.
E voi ci siete mai stati a DUMBO e nella location del film “C’era una Volta in America”? Cosa avete visitato e cosa vi ha colpito di più? Fatemelo sapere nei commenti, se vi va!
Vi ricordo anche che potete trovarmi su Instagram viaggiaconflavio e sulla mia Pagina Facebook.
A proposito di film, ti consiglio caldamente questo autentico capolavoro: “Anime Sporche”, In viaggio verso te. Per noi amanti dei viaggi è davvero imperdibile. L’hai già visto?
Questo film non lo conoscevo nemmeno. Ho letto la trama e la tua recensione fa venir voglia di vederlo. Il titolo in italiano “Anime sporche” non avrebbe mai catturato la mia attenzione. Grazie per il tuo commento e per essere passato dal mio blog.
Lo trovi in dvd. Se ti va, poi fammi sapere come l’hai trovato. Se invece non dovessi più sentirti, per me avertelo fatto scoprire è già una grande soddisfazione. Grazie a te per i complimenti e per la risposta! 🙂
Non l’ho trovato nel catalogo bibliotecario. Dubito quindi di riuscire a reperirlo. Restando in tema, due film che mi sono piaciuti: Ella & John e Colpa delle stelle.
Di quest’ultimo film ho letto il libro da cui è tratto: non è il migliore di John Green, ma è indubbiamente bellissimo. Ora mi iscrivo al tuo blog! 🙂
Il film Ella & John è la storia del viaggio dei coniugi Spencer a bordo del Leisure Seeker, il camper di famiglia per raggiungere la Florida. Adattamento cinematografico del romanzo In viaggio contromano. Grazie per l’iscrizione al mio blog. Appena riesco passo dal tuo blog.
Nel mio blog sei sempre il benvenuto! Buon fine settimana! 🙂
Anche nel mio blog sei sempre il benvenuto. Grazie e buon fine settimana 🙂
Aiuto, le pizze per accontentare i palati non italiani mi fanno davvero paura…
Sono da provare le “pizze ammericane”. Sopra ci puoi trovare carne trita, bacon e l’immancabile salame pepperoni.