Torre di San Martino della Battaglia

Tra le cose da vedere sul Lago di Garda troviamo San Martino della Battaglia, la piccola località situata nel comune di Desenzano del Garda in provincia di Brescia.

Famosa per la Torre di San Martino della Battaglia, il Museo del Risorgimento di Solferino e San Martino e l’Ossario di San Martino, è un luogo molto suggestivo e di grande importanza storica che merita di essere visitato.

Noi ci siamo ritornati dopo diversi anni, in una stupenda giornata estiva e ci abbiamo dedicato poco meno di mezza giornata. Una destinazione comoda da raggiungere e a pochi chilometri dalla nostra Verona.

Torre di San Martino della Battaglia

Pronti a scoprire insieme la Torre di San Martino della Battaglia, il Museo del Risorgimento e l’Ossario? Andiamo!

Visita alla Torre di San Martino della Battaglia, al Museo del Risorgimento e l’Ossario

Visitare San Martino della Battaglia significa fare un tuffo nella storia del nostro paese attraverso un monumento che celebra solennemente l’intera Epoca del Risorgimento italiano.

Il periodo storico compreso tra la Prima Guerra d’Indipenzanza del 1848 e la Presa di Roma del 20 Settembre 1870, durante il quale l’Italia ha conseguito la propria Unità Nazionale.

I protagonisti principali di questo movimento politico e culturale che porto all’Unità d’Italia del 1861 furono: Giuseppe Garibaldi, Giuseppe Mazzini, Vittorio Emanuele II di Savoia e Camillo Benso Conte di Cavour.

Illustri personaggi della nostra storia di cui vediamo oggi le statue nelle principali piazze di molte città italiane.

Torre di San Martino della Battaglia

Come raggiungere e dove parcheggiare l’auto a San Martino della Battaglia

Prima però di entrare nel merito della visita, voglio darvi alcune utili indicazioni su come raggiungere e dove parcheggiare la macchina a San Martino della Battaglia in modo da iniziare subito la visita del complesso monumentale.

Raggiungere in auto la Torre di San Martino della Battaglia è molto semplice.

Uscite a Sirmione dall’Autostrada A4 Milano – Venezia. Dal casello autostradale percorrete in direzione Sud per circa 1 km la Strada Proviciale SP13 fino a raggiungere la rotonda da cui imboccare sulla destra la strada in leggera salita che conduce alla Torre di San Martino della Battaglia.

Poco prima di raggiungerla trovate sulla destra, un ampio parcheggio gratuito dedicato ai visitatori del Parco del Risorgimento.

Per chi invece, arriva in autobus, da Brescia o Desenzano del Garda deve scendere alla fermata San Martino – SP 13 Torre di San Martino della linea LN034 di Arriva e proseguire a piedi per circa 500 metri.

Torre di San Martino della Battaglia

Nelle campagne vicino a Sirmione sorge la Torre di San Martino della Battaglia, un monumento bellissimo e ben conservato con affreschi stupendi che merita assolutamente di essere visitato.

Una magnifica opera architettonica eretta a partire dal 1880 sul colle più alto di San Martino, il luogo nel quale nel giugno del 1859 gli eserciti del Regno di Sardegna, di Francia e Austria combatterono durante la Seconda Guerra di Indipendenza una delle fasi più cruente della Battaglia di San Martino.

Torre di San Martino della Battaglia.
Torre di San Martino della Battaglia

La maestosa struttura, progettata dall’ingegnere ed architetto Giacomo Frizzoni, alta 64 metri, fu eretta grazie ad una sottoscrizione popolare, con lo scopo di onorare il Re Vittorio Emanuele II e la memoria dei caduti nella memorabile Battaglia di Solferino e di San Martino.

Situata all’interno di un ampio parco verde, la torre venne inaugurata il 15 Ottobre 1893, alla presenza della Regina Margherita e del Re Umberto I.

Il percorso di visita inizia dalla Sala d’Ingresso, detta “rotonda”, dove possiamo ammirare in tutta la sua imponenza la grande statua in bronzo di Vittorio Emanuele II, Padre della Patria, in divisa da alto ufficiale dell’Arma dei Carabinieri.

Torre di San Martino della Battaglia.
Torre di San Martino della Battaglia

Dal piano terra, una grande rampa a spirale lunga più di 400 metri, ci permette di salire gradualmente fino alla piattaforma superiore, ammirando durante il percorso statue di bronzo, affreschi di pregio e grandi dipinti che rappresentano alcuni episodi delle guerre e dei protagonisti del periodo risorgimentale.

Torre di San Martino della Battaglia.
Torre di San Martino della Battaglia

Giunti alla sommità della torre, la leggera fatica dovuta alla salità sarà ampiamente ripagata dalla vista del meraviglioso panorama a 360 gradi sul Lago di Garda, la Penisola di Sirmione, la Rocca di Manerba, il Monte Baldo, Punta San Vigilio, Peschiera del Garda e il Parco del Mincio, e le colline moreniche circonstanti verso la Pianura Padana.

Torre di San Martino della Battaglia.
Torre di San Martino della Battaglia


Museo del Risorgimento di San Martino

Proseguiamo la visita con il Museo del Risorgimento di San Martino della Battaglia, che sorge a pochi passi alle spalle della torre, in un edificio eretto nel 1939 e curato dalla Società Solferino e San Martino.

Museo del Risorgimento di San Martino e Solferino.
Museo del Risorgimento di San Martino

All’esterno, sotto il grande portico a 5 campate, fanno bella mostra di se, una coppia di cannoni da campagna da 150 millimetri dell’Armata Sarda.

All’interno delle sue tre sale espositive sono conservati cimeli che riportano indietro nel tempo, alla sanguinosa Battaglia di Solferino e San Martino del 24 Giugno 1859.

Museo del Risorgimento di San Martino della Battaglia.
Museo del Risorgimento di San Martino della Battaglia

Tra questi oggetti d’epoca possiamo vedere: armi, uniformi, cannoni, bandiere, documenti e reperti bellici di ogni tipo usati dall’esercito oltre un grande ritratto di Vittorio Emanuele II, opera del bresciano Cesare Campini.

Il museo di San Martino è la sede distaccata del Museo del Risorgimento di Solferino e San Martino, uno spazio espositivo situato nella vicina cittadina di Solferino in provincia di Mantova.

Cappella Ossario di San Martino

A poca distnza dalla torre e dal parcheggio dove abbiamo lasciato l’auto, imbocchiamo un breve viale alberato ornato da cippi e monumenti a ricordo dei Corpi che parteciparono alla battaglia, che ci conduce alla Cappella Ossario di San Martino, la cui facciata è decorata da tre mosaici eseguiti da artisti del laboratorio Salviati di Venezia.

Cappella Ossario di San Martino della Battaglia
Cappella Ossario di San Martino

Inaugurato il 24 Giugno 1870, l’Ossario di San Martino custodisce nell’abside 1274 teschi e nella cripta le ossa di 2619 caduti senza alcuna distinzione di nazionalità.

L’ingresso all’Ossario di San Martino è gratuito.

Cappella Ossario di San Martino della Battaglia.
Cappella Ossario di San Martino

Biglietti d’Ingresso

Se come noi, scegliete di visitare sia Solferino che San Martino della Battaglia, una buona opzione per risparmiare è quella di acquistare QUI il Biglietto unico per 3 Musei, che comprende:

  • Torre e Museo di San Martino della Battaglia
  • Rocca di Solferino
  • Museo Risorgimentale di Solferino

Cosa vedere vicino San Martino della Battaglia

Nella zona del basso Lago di Garda vi consigliamo di visitare anche:

  • Solferino, la piccola cittadina dei colli morenici situata nella provincia di Mantova, nota per essere stata il teatro della Battaglia di Solferino, una delle battaglie più significative della storia italiana, combattuta nel 1859 durante la Seconda Guerra d’Indipendenza italiana. Un luogo di memoria che conserva il ricordo di quegli eventi storici. Da visitare a Solferino: Piazza Castello, l’Ossario di Solferino, il Museo Risorgimentale, il Memoriale della Croce Rossa e La Rocca di Solferino.
  • Sirmione, in provincia di Brescia, è il paese definito la “Perla del Garda“, che si estende su una penisola lunga circa 4 km che racchiude all’estremità un centro storico piccolo ma dal fascino unico.
  • Castellaro Lagusello, un antico borgo medievale dove si respira aria di altri tempi, con il suo piccolo centro storico, le sue colline i suoi campi intorno ad un piccolo lago a forma di cuore.
  • Peschiera del Garda in provincia di Verona. Una incantevole cittadina lacustre che conserva ancora oggi l’aspetto di una fortezza militare, fatta di mattoni e di acqua, romantica abbastanza da catturare il cuore di chi la visita.
  • Una delle più belle attività all’aperto che potete fare partendo dal basso Lago di Garda, è percorre la Pista Ciclabile del Mincio Peschiera – Mantova, che segue il corso del fiume Mincio che nasce dal lago di Garda e arriva a Mantova dove forma i tre laghi che circondano la città.
  • Il Santuario della Madonna del Frassino, situato a breve distanza da Peschiera del Garda nel luogo dove si venera una statuetta della Madonna che abbraccia il Bambino Gesù miracolosamente apparsa secondo la tradizione, l’11 Maggio del 1510, tra i rami di un albero di frassino.
Cosa vedere vicino la Torre di San Martino della Battaglia. Santuario della Madonna del Frassino.
Cosa vedere vicino San Martino della Battaglia

Organizzare la Vacanza sul Lago di Garda

Potete pianificare la vostra vacanza sul Lago di Garda in pochi click da questo post.

Escursioni, Tour e Attività sul Lago di Garda


Volete scoprire altre cose da fare e vedere sul Lago di Garda? Allora vi lascio i miei articoli su:


Siamo giunti alla fine di questo articolo nel quale abbiamo scoperto insieme la Torre, il Museo e l’Ossario di San Martino della Battaglia. 

Conoscete questo luogo storico in provincia di Brescia? Lo avete visitato? Vi aspetto nei commenti.

Se volete potete seguirmi sul canale Instagram viaggiaconflavio e sulla mia Pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *