La Valle Millecampi, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, è un gioiello naturalistico di grande pregio ricchissimo di flora e fauna. Un’immensa distesa palustre di 1.608 ettari di paesaggio lagunare, meta di appassionati di turismo ambientale, nordic walking e cicloturismo.
Questo paradiso naturalistico della Bassa Pianura Veneta, lontano dal turismo di massa è stato il tema della nostra escursione di oggi nella quale abbiamo visto i Casoni della Fogolana, il Cason delle Sacche e la Spiaggia della Boschettona.
Ma vediamo bene di capire dove ci troviamo. Molti ignorano che la provincia della Città del Santo, Padova, arrivi fino a toccare il mare, invece il comune di Codevigo, situato lungo il litorale lagunare di Venezia giunge fino all’Adriatico nel punto in cui l’acqua dei tanti fiumi che qui sfociano incontra il mare formando la Valle Millecampi.
La valle è’ costituita da un lago principale che arriva quasi alla terraferma e da Velme, specchi lagunari di fanghiglia argillosa che emergono durante le base maree, e Barene, isolotti bassi che vengono generalemnte sommersi dalle maree.
E’ alimentata con acqua Salsa, cioè un mix di acque dolce e salata, proveniente dai canali interni e dalle circostanti Valli di Morosina, Valle Ghebo Storto e Valle dei Sette Morti.
Casoni della Fogolana
La prima meta della nostra escursione la raggiungiamo lasciando la Strada Romea all’altezza del Ristorante Hotel Giosuè e prendendo sulla sinistra la Via Corte Fogolana. Da qui proseguiamo su strada prima asfaltata e poi sterrata tra immensi campi fino a raggiungere il parcheggio nei pressi dei casoni.
I Casoni della Fogolana sono edifici di recente realizzazione che ricordano le vecchie e tipiche abitazioni delle campagne di queta zona. Inizialmente più simili a capanne che ad abitazioni civili, erano dei rifugi in paglia di forma conica che servivano per difendersi dagli animali; solo con il passare del tempo in seguito a lente e graduali trasformazioni, hanno acquisito l’aspetto che oggi conosciamo.
Attualmente sono gestite per conto del Comune di Codevigo dalla Cooperativa Terra di Mezzo, che ha attivato al loro interno un centro visite, un punto ristoro e degli alloggi.
Cason delle Sacche
Terminata la visita ai Casoni della Fogolana con una tranquilla passeggiata di poco più di 1 km abbiamo raggiunto il Cason delle Sacche, il cui nome deriva dal fatto che si trova proprio su una lingua di terra vicina ad una sacca, cioè un’insenatura della Laguna di Venezia che arriva a lambire la campagna. Venne costruito nel XIX secolo come rifugio per i ricchi cacciatori padovani impegnati nelle battute di caccia nella Laguna Veneta.
Dopo anni di abbandano il casone è stato oggetto di un’intervento di restauro conservativo che lo ha trasformato nell’ “Ecomuseo Millecampi” il quale promuove e valorizza la conoscenza del territorio rurale e lagunare della Saccisica: ovvero quella parte della Bassa Pianura Veneta delimitata dai fiumi Brenta e Cornio che si estende su una superficie di 250 kmq. Si trova tra la provincia di Padova e di Venezia nell’area formata da 10 comuni tra i quali Piove di Sacco, Codevigo, e Legnaro.
Spiagga della Boschettona
A qualche chilometro di distanza dai Casoni della Fogolana, si trova la Spiaggia della Boschettona, il luogo ideale dove concludere questa bella ed inconsueta escursione di oggi. E’ l’unica spiaggia della provincia di Padova che non volge al mare aperto, ma che si trova interna alla laguna su cui si affacciano anche Venezia a Nord e Chioggia a Sud.
Un tempo una zona insalubre oggi è meta degli amanti della natura e degli sportivi che qui vengono perchè attratti dalla possibilità di immergersi nella natura con corse in Mountain Bike ed esperienze in kitesurf. Noi ci siamo limitati ad una passeggiata lungo la spiggia ed a percorrere la suggestiva passerella di legno sospesi sulla laguna.
Oasi Cà di Mezzo
A questa escursione che richiede mezza giornata potete abbinare la visita all’Oasi Naturalistica Cà di Mezzo situata nel Comune di Codevigo lungo l’argine del fiume Bacchiglione. Un luogo ideale per una bella passeggiata rilassante immersi nella natura e lontano dai percorsi più noti e frequentati.
Chioggia
A 20 km circa dalla Valle Millecampi e Oasi Cà di Mezzo si trova la vivace Chioggia, una caratteristica cittadina marinara situata all’estremità Sud della Laguna Veneta. Da visitare a Chioggia in un giorno: la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Ponte Vigo, il Refugium Peccatorum e molto altro.
Molto spesso anche delle semplici gite come questa sono in grado di farci scoprire e conoscere sotto un’altra luce posti vicini a casa che avevamo sempre ingiustamente sottovalutato.
E voi ci siete stati e che impressione vi ha fatto la Valle Millecampi ed i suoi Casoni? Vi aspetto curioso nei commenti.
Se questo articolo vi è stato utile, seguitemi su Instagram viaggiaconflavio e venite a scoprire il mio mondo fatto di viaggi! Mi trovate anche su Facebook e Twitter.