Se vi trovate in una delle località della sponda lombarda del Lago di Garda, potete visitare la Strada della Forra di Tremosine: un vero gioiello incastonato nella roccia e un luogo capace di meravigliarci ogni volta che lo vediamo.
Non si può descrivere un percorso di cotanta bellezza, una delle strade più panoramiche e suggestive d’Italia, né tantomeno contraddire Sir Winston Churchill che nel 1913 definì la Strada della Forra, l’Ottava Meraviglia del Mondo.
Noi ci siamo ritornati recentemente per ripercorrerla, dopo la chiusura durata più di 2 anni per interventi di manutenzione e messa in sicurezza, in una bella giornata di sole di fine estate, non eccessivamente calda e ideale per fare questa gita fuori porta da Verona.
Pronti per visitare insieme la Strada della Forra di Tremosine sul Garda? Andiamo!
- Potete organizzare il vostro soggiorno a Tremosine vicino alla Strada della Forra, Prenotando Qui l’hotel su Booking.
Storia della Strada della Forra di Tremosine
Il primo passo verso la costruzione della Strada della Forra venne fatto nel Dicembre del 1899 quando l’allora sindaco del paese di Tremosine sul Garda stipulò un contratto per un primo progetto.
Dopo alcuni anni di stallo, dovuti principalmente alle difficolta e agli alti costi di realizzazione dell’opera, i lavori di costruzione della strada, iniziarono ufficialmente tra il 1908 e il 1909 e vennero affidati all’ingegnere e geologo Arturo Cozzaglio.
Inaugurata il 18 Maggio del 1913, la Strada della Forra, che sembrava un’impresa impossibile, risultò invece un eccellente lavoro che andò ben oltre le aspettative iniziali dell’epoca.
La realizzazione di quest’opera di ingegneria rappresentò un’incredibile svolta per gli abitanti di Tremosine, fino a quel momento quasi del tutto isolati a causa della difficolta di accesso dovuta alle asperità del territorio.
Percorso della Strada della Forra
Da molti descritta come una delle Strade più belle del mondo, La Strada della Forra, lunga circa 5,5km, è una via panoramica del Lago di Garda.
Il suo percorso tortuoso e a picco sul lago, è molto caratteristico, e segue la forra, ovvero il corso del Torrente Brasa.
La strada si inerpica con un dislivello di circa 350 metri partendo dai 65 metri della sponda del lago di Garda sino ai 423 del comune di Tremosine sul Garda.
Il tracciato è uno spettacolo dell’ingegneria che segue il canyon della Val Brasa. Un susseguirsi di ponti mozzafiato, gallerie scavate nella roccia e curve ripide che si fondono perfettamente con la natura circostante e rigogliosa.
Nella sua costruzione furono peraltro adottate soluzioni ingegneristiche brillanti e all’avanguardia al fine di limitare pendenze eccessive e curve troppo strette. Un concetto costruttivo ben rappresentato dalla geniale soluzione dell’Anello del Ponte Alto.
Visitare la Strada della Forra di Tremosine
La Forra è una strada fantastica, scenografica e amata da tutti i motobiker del mondo.
La visita alla Strada della Forra possiamo dividerla in due parti:
- il primo tratto, quello più panoramico, offre lungo il suo tracciato delle viste mozzafiato sul Lago di Garda e sul borgo di Campione.
- il secondo tratto, altrettanto spettacolare, dove la strada entra nella forra e si insinua lungo il canyon del fiume Brasa.
E’ bellissima da percorre in auto e in moto ma, a nostro parere, il modo migliore per sgustarsela al meglio è quello di visitarla a piedi specie nel suo tratto più spettacolare.
Per fare ciò salite fino all’altezza del Ristorante La Forra dove, poco prima, termina il senso unico alternato regolato da semaforo e si trova uno spiazzo con pochi posti auto. Altrimenti, più avanti, dopo il ristorante, si può lasciare l’auto per poi scendere a piedi.
Qui il parcheggio non è sempre facilissimo da trovare specie nei fine settimana e durante il periodo estivo.
Una volta lasciata l’auto scendete a piedi e godetevi in tutta la sua bellezza il tratto più bello della Strada della Forra, lungo alcune centinaia di metri.
Prima di addentrarvi nella forra, sulla vostra destra, potete fermarvi e lasciare un pensiero alla Madonnina, protettrice degli automobilisti di Tremosine.
Ogni volta che ci immergiamo nella spettacolarità di questo percorso ne rimaniamo estasiati!
Terminata la visita e ripresa l’auto, il rientro sul Lago di Garda avviene seguendo la direzione Tremosine su strade meno strette e ripide passando per le frazioni di Vesio e Voltino.
Più avanti in questo articolo vi daremo le indicazioni per una fantastica sosta a Pieve di Tremosine, davvero consigliata, prima di intraprendere la strada del ritorno.
Dove si trova e come arrivare alla Strada della Forra
La Strada della Forra si trova in Lombardia sulla sponda occidentale del Lago di Garda e precisamente nel comune di Tremosine in provincia di Brescia.
Per raggiungerla in auto dovete percorre la Strada Statale Gardesana Occidentale (SS45bis) imboccando in salita la provinciale SP38 che si trova tra la galleria che conduce a Campione e Limone sul Garda.
Il punto sulla Statale Gardesana dove svoltare è ben segnalato da un grande cartello per cui non potete sbagliare!
Per semplificarvi le cose potete impostare “Strada della Forra” sul navigatore dello smarthphone, utilizzando Google Maps. Sarete sicuri di arrivare a destinazione senza stare attenti a cercare la strada dove girare!
In alternativa, per percorre la Strada della Forra in discesa (opzione peraltro sconsigliata) dovete raggiungere il Borgo di Pieve di Tremosine dove si trova il punto di partenza proprio a fianco di Piazza Cozzaglio.
Qui sotto trovate le distanze indicative della Strada della Forra da alcune città vicine:
- da Riva del Garda circa 19 km.
- da Desenzano del Garda circa 50 km.
- da Brescia circa 66 km.
- da Verona circa 100 km.
- da Rovereto circa 49 km.
La Strada della Forra in Camper e in Autobus
La Strada della Forra può essere percorsa in Camper con altezza massima di 3 metri, tenendo presente che, per scongiurare possibili problemi alla circolazione, è preferibile farlo nel periodo in cui è in funzione il senso unico in salita.
L’Area Sosta Camper più vicina si trova a Campione sul Garda (BS) a pochi chilometri dall’imbocco della Strada della Forra. Un’ottimo punto di partenza per andare a visitarla in scooter, bici o a piedi.
Per chi desidera non usare i propri mezzi può raggiungere la Forra con gli autobus di linea che percorrono la strada secondo orari variabili in base alla stagione.
Inoltre nel periodo estivo è attivo un servizio di navetta shuttle bus che parte dalla frazione di Campione, attraversa la Strada della Forra, e giunge a Pieve. Per maggiori informazioni contattate la Pro Loco di Tremosine.
Regole di viabilità: come percorrere la Strada della Forra
Trattandosi di un percorso di montagna stretto e tortuoso, la Strada della Forra è soggetta a precise regole di viabilità che è bene conoscere in anticipo.
Consigliamo quindi, prima di mettersi in viaggio, di consultare il Sito Ufficiale della Strada dove trovare tutte le informazioni sempre aggiornate. Oppure di contattate la Pro Loco di Tremosine perché la situazione può cambiare di continuo.
In linea generale comunque queste sono le regole di percorriblità della Strada della Forra:
- Da Aprile a Novembre dalle 7.00 alle 10.00 accesso in entrambi i sensi di marcia (salita e discesa). Nel punto più stretto, per evitare ingorghi, senso unico alternato regolato da semaforo. Dalle 10.00 alle 19.00 senso unico a salire dalla Gardesana in direzione di Pieve di Tremosine. Dalle 19.00 alle 7.00 accesso in entrambi i sensi di marcia.
- Nei restanti mesi dell’anno accesso in entrambi i sensi di marcia (salita e discesa) con senso unico regolato da semaforo nel tratto più stretto.
Consigli per visitare la Strada della Forra
Le notizie di questo articolo non potrebbero essere complete senza un doveroso invito a percorrere questa meravigliosa strada con una certa prudenza.
Pensate che siete su una strada stretta e tortuosa, con ponti, gallerie e curve ripide in cui troverete pedoni, biciclette, auto e moto in spazi ristretti.
Il nostro consiglio: prendetevela comoda, andate piano e godetevi lo spettacolo che si apre davanti ai vostri occhi.
La Strada della Forra nel Cinema
Tremosine sul Garda e La Strada della Forra con i suoi scorci incantevoli, i suoi paesaggi dolci e selvaggi tra lago e montagna, sono stati scelti negli ultimi anni, da autori e registi come scenario per importanti film, spot pubblicitari e video musicali.
Il più famoso tra i film è sicuramente 007 Quantum of Solace, il ventiduesimo capitolo della serie di James Bond. Una pellicola del 2008 interpretata da Daniel Craig per la sua seconda volta nel ruolo dell’agente segreto 007.
Qui è stata girata la scena iniziale del film con l’inseguimento mozzafiato del mitico James Bond, l’agente segreto al servizio di Sua Maestà Britannica, che in prima persona semina i cattivi lanciando la sua Aston Martin DBS a grande velocità tra gallerie, crepacci e sculture di roccia.
Nel 2016 la cantante italiana Alessandra Amoroso, ha scelto il Lago di Garda come location per i suoi video musicali. Tra la Forra e Pieve di Tremosine ha girato il videoclip della canzone “Comunque Andare”.
110° Anniversario della Strada della Forra 1913-2023
Il 18 e 21 Maggio 2023 si sono svolte le Celebrazioni Ufficiali per il 110° Anniversario della Strada della Forra (1913 – 2023).
Una serie di eventi organizzati con il contributo della Regione Lombardia, che hanno ripercorso “l’inaugurazione storica, attraverso una rivisitazione in chiave moderna, con iniziative sia lungo la strada che nelle frazioni di Pieve e Vesio.” (Cit. Presidente Pro Loco Tremosine ente promotore).
La Terrazza del Brivido di Pieve di Tremosine
Arrivati in cima alla Strada della Forra vi troverete nel paese di Pieve di Tremosine, un piccolo gioiello inserito tra I Borghi più belli d’Italia.
Lasciate il mezzo che avete utilizzato per questa gita e procedete a piedi per ammirare questo meraviglioso borgo a picco sul lago con le sue stradine lastricate, le piccole piazzette e le magnifiche Terrazze Panoramiche tra cui la più famosa Terrazza del Brivido di Tremosine.
Lo spettacolo magnifico del panorama mozzafiato sul Monte Baldo e sul Lago di Garda sarà la ciliegina sulla torta e il suggello perfetto per chiudere i ricordi su questa indimenticabile giornata sul lago.
Cosa vedere nei dintorni della Strada della Forra di Tremosine
Pieve di Tremosine è un borgo bellissimo ma se disponete di più tempo, magari uno o due giorni, potete visitare altre stupende località di questa zona dell’Alto Garda:
- Riva del Garda (TN), la perla del lago, incastonata tra il Garda e le Dolomiti di Brenta.
- Le Cascate del Varone nel comune di Tenno (TN). Una vera e propria meraviglia della natura a due passi dal lago di Garda.
- Limone sul Garda, delizioso borgo sulla riva bresciana del Lago di Garda, famoso per le sue limonaie, l’olio extravergine e la spettacolare pista ciclabile a sbalzo sul lago.
- Il caratteristico borgo di Torbole (TN) e il famosissimo Sentiero Panoramico Busatte Tempesta, un semplice percorso trekking con le sue scalinate metalliche a strapiombo sul lago.
- Il Santuario della Madonna di Montecastello il monumento per eccellenza di Tignale (BS). Un luogo incantevole con un panorama mozzafiato.
Siamo giunti alla conclusione di questo articolo nel quale abbiamo scoperto come visitare la Strada della Forra di Tremosine sul Garda. Che dite, vi ho convinto ad andarci?
Siete mai stati in questa stupenda zona del Lago di Garda? Vi aspetto nei commenti sotto al post per dire la vostra e raccontarmi cosa avete visto!
Vi ricordo anche che potete trovarmi su Instagram viaggiaconflavio e sulla mia Pagina Facebook. Siete i benvenuti!