Le Cascate del Niagara sono una straordinaria attrazione naturale che molti viaggiatori non vedono l’ora di vedere.
Non solo perchè sono un’incredibile esempio di come la natura e il paesaggio si scontrano, ma anche perchè sono una destinazione piena di cose da fare e da vedere.
Così quando abbiamo iniziato ad organizzare il nostro Tour del Canada Orientale tra le città di Montreal, Ottawa e Toronto non potevamo non programmare una giornata in questa meravigliosa località situata tra il Canada e gli Stati Uniti.
Una gita fuori porta da Toronto alle Niagara Falls è un’esperienza unica, da non perdere e che rimarrà a lungo tra i ricordi più belli dei vostri viaggi.
Il posto è davvero magnifico ed è bellissimo vedere come con queste imponenti cascate il fiume Niagara si mostra a noi piccoli viaggiatori come una forza della natura così grandiosa da far perdere il fiato.
Consigli per visitare le Cascate del Niagara
Come faccio solitamente sul blog, prima di illustrarvi tutte le cose da fare e vedere alle Cascate del Niagara, vi darò una serie di suggerimenti di carattere pratico, basati sulla mia esperienza, che vi potranno essere di aiuto sia nell’organizzazione del viaggio che durante il soggiorno, ad avere un primo contatto con il luogo, e anche, dove possibile, a rispiarmiare un pò.
- Trova le migliori offerte e prenota il tuo alloggio QUI.
- Prenota una camera al Tower Hotel at Fallsview, un hotel 4 stelle di alta categoria fuori dal comune e con servizi di eccellenza. Più che un albergo, una vera e propria esperienza con una sensazionale vista sulle cascate.
- Tra le cose cose davvero imperdibili da fare a Niagara Falls c’è sicuramente una Crociera “Voyage to the Falls” e la visita guidata con biglietto Salta la Fila “Journey Behind the Falls”.
- Concediti un’esperienza indimenticabile prenotando un tour panoramico delle Niagara Falls in elicottero.
- Acquista il biglietto per la Skylon Tower e ammira il panorama mozzafiato delle Cascate del Niagara dalla piattaforma di osservazione a 234 metri di altezza.
- Se alloggi a Toronto una valida alternativa per visitare le Niagara Falls potrebbe essere quella di Prenotare un Tour di un giorno alle Cascate del Niagara.
- Sottoscrivi una buona assicurazione viaggio e assicurati che copra anche in caso di COVID. Vi consigliamo Heymondo, e acquidandola da Qui avrete uno sconto del 10% in esclusiva per i lettori di ViaggiaconFlavio.
- Scegli l’auto più adatta per il tuo viaggio su Discovercars, il sito di prenotazione di auto a noleggio che, grazie al suo sistema di comparazione, permette di prenotare il veicolo perfetto al prezzo più conveniente in più di 10.000 località situate in oltre 145 paesi. Potrai scegliere tra le principali imprese di autonoleggio tra cui Avis, Hertz, Alamo, Dollar, Thrifty, National, Sixt, Europcar e Budget ma anche le migliori imprese locali. Su Discovercars.com i prezzi sono sempre i più bassi disponibili e potrai annullare gratuitamente la prenotazione fino a 48 ore prima del ritiro dell’auto.
Quante sono e dove si trovano le Niagara Falls
Suppongo che tutti sappiate già cosa sono le Cascate del Niagara o che vorreste andare lì per visitarle.
Tuttavia, potreste non sapere che le Niagara Falls sono un complesso di tre cascate distinte anche se originate dal medesimo fiume, il Niagara.
Iniziano dal versante canadese con le Horseshoe falls (ferro di cavallo, per la forma semicircolare), dette talvolta anche Canadian fall, separate dalle American falls, sul lato statunitense, dalla Goat Island (Isola delle Capre), e finiscono sempre nel suolo statunitense con le più piccole Bridal Veil Falls (cascate a velo nuziale).
Le cascate si trovano al confine tra Stati Uniti e Canada a poca distanza dalla città statunitense di Baffalo nello Stato di New York, e dalla città canadese di Toronto nella Provincia dell’Ontario.
Le Cascate del Niagara attraggono circa dieci milioni di visitatori durante tutto l’anno. Col sole o con la neve, col freddo o con la pioggia, sono sempre molto affollate e sono una vera bellezza della natura del Nord America.
Chiunque passi da queste parti non resiste alla tentazione di vederle e di prendere il battello che va sul fiume Niagara il quale si tuffa oltre un precipizio di rocce per creare la seconda più grande cascata del mondo.
Le Niagara Falls non sono cascate particolarmente alte ma lo scenario circostante e la straordinaria e immensa portata d’acqua le hanno rese un capolavoro della natura ed una meta turistica tra le più famose del mondo.
Cosa vedere alle Cascate del Niagara dal lato canadese
Per la loro ubicazione e conformazione le Niagara Falls possono essere ammirate e visitate sia dal lato canadese, probabilmente il più bello e quello che abbiamo scelto scelto noi, che dal lato statunitense.
Tuttavia è semplice passare da un lato all’altro delle cascate superando il fiume Niagara attraversando il Rainbow Bridge, il Ponte dell’Arcobaleno, che attraversa la gola tra Canada e Stati Uniti e sul quale è posto il confine di stato tra i due Paesi.
Siamo stati alle Cascate del Niagara in una splendida giornata di sole di fine settembre come gita fuori porta da Toronto, meravigliosa e conclusiva tappa del nostro tour canadese.
Pronti a scoprire le cose che abbiamo fatto e visto sul lato canadese delle Niagara Falls? Andiamo!
Voyage to the Falls – Giro in battello alle Cascate del Niagara
Voyage to the Falls, è l’attrazione più popolare che attira il maggior numero di turisti sul lato canadese delle Cascate del Niagara.
E’ il battello che ci ha portati fin sotto le cascate. Biglietti, una lunga coda risoltasi in poco più di 15 minuti e ci siamo trovati sulla barca e con addoso un k-way rosso.
Il ponte superiore era così affollato che abbiamo rinunciato all’impresa e optato per il più comodo e riparato ponte inferiore più adatto a scattare fotografie senza rischiare di compromettere foto e macchiana fotografica.
Un’esperienza fantastica… ed un bagno che non dimenticheremo mai. Nonostante appunto il k-way e la scelta del ponte inferiore!
Ma è un’esperienza divertentissima che va assolutamente fatta! Vedere le cascate del Niagara così da vicino ci ha fatto sentire infinitamente piccoli!
Table Rock e Passeggiata lungo il fiume Niagara
La passeggiata che costeggia il fiume Niagara è bellissima! Si arriva in un punto in cui si può osservare davvero da vicino la grandiosità del fiume che si getta nelle Horseshoe falls.
Scesi dal giro in barca ci siamo fermarti per la pausa pranzo nella quale abbiamo gustato un’ottimo fish & chips comodamente sedutoiin un ristorante con vista sulle cascate quindi abbiamo preso un rinfrescante gelato all’arrivo a Table Rock il termine della camminata vicino alle cascate a ferro di cavallo.
Skylon Tower – Vedere le cascate dall’alto
Uno dei punti di osservazione più belli è dalla Skylon Tower la torre che svetta sulla riva del fiume Niagara.
Noi non siamo riusciti a salirci nonostante avessimo pensato di andarci. Ed è l’unico rammarico che abbiamo. Ci siamo persi un panorama mozzafiato!
Clifton Hill
Abbiamo concluso la nostra visita a Niagara Falls a Clifton Hill. E qui è dove abbiamo capito in quale destinazione turistica è stato trasformato questo luogo!
Abbiamo superato un museo delle cere con un modello di Taylor Swift che si esibisce all’esterno, un Empire State Building rovesciato con sulla cima un King Kong, il castello di Dracula, i casinò e i portici infiniti.
Uno spettacolo, ma non era questo che ci aspettavamo. Anche se eravamo preparati speravamo in qualcosa di meglio. Pensare che abbiamo rinunciato alla Skylon Tower per questo, il rammarico è ancora più grande!
Come raggiungere Niagara Falls da Toronto
Toronto in Canada, è la base ideale da cui partire per raggiungere con i mezzi, o con l’auto a noleggio, le Cascate del Niagara che distano circa 120 km.
Noi abbiamo utilizzato i comodi autobus della compagnia Greyhound (gia usata ed apprezzata nei due precedenti viaggi negli Stati Uniti). Il tragitto in bus dura circa due ore.
Siamo partiti dalla stazione degli autobus ‘Toronto Coach Terminal’ situata tra Bay St. e Dundas St. W. e scesi al capolinea di Niagara Falls.
I biglietti per l’autobus Greyhound li abbiamo acquistati prima di partire dall’Italia sul sito Greyhound Canada. Soluzione che consigliamo per avere la certezza del posto a sedere sull’autobus e per risparmiare sul prezzo del biglietto.
Da qui è semplice raggiungere le Cascate del Niagara prendendo l’autobus WEGO Purple Line scendendo alla fermata ‘Hornblower Niagara Cruises’. I biglietti si acquistano dall’autista ma fate attenzione ad avere i soldi esatti.
Cosa vedere vicino alle Cascate del Niagara
Se, diversamente da noi, pianificate di rimanere a Niagara Falls per 2 o più giorni, vi lasciamo di seguito un elenco di altre cose da vedere nei dintorni della Cascate del Niagara sia sul lato canadese che sul lato americano:
- Niagara-on-the-lake, un romantico paesino situato sulle rive del fiume Niagara e del lago Ontario a circa 30 minuti di auto da Niagara Falls. Una vera e propria chicca nella Niagara Region, con numerose wineries e una storia locale molto interessante.
- St. Catharines, una tranquilla cittadina a circa 20 km di auto dalle Cascate del Niagara. Chiamata “Garden City” per le sue tranquille aree verdi.
- Toronto, l’iperdibile città più grande del Canada con moltissime cose da vedere. Una città molto interessante che ci è rimasta nel cuore!
- Buffalo, la città di circa 250.000 mila abitanti situata sulle rive del Lago Eire nel Nord dello Stato di New York in USA, a circa 37 km dalle Cascate del Niagara. Una cittadina dalle eleganti architetture neoclassiche, in stile Beaux-Arts e Art déco, che raccontano la sua storia di capitale industriale dei primi anni del XX secolo.
Articoli utili per il viaggio alle Niagara Falls
Qui trovate una selezione di articoli consigliati per il viaggio alle Cascate del Niagara.
- Acquista un Trolley da viaggio Roncato. Una buona marca che usiamo da anni e con cui ci siamo sempre trovati bene.
- Acquista un Lucchetto da viaggio con chiusura TSA. Indispensabile per i viaggi negli USA e molto consigliato per il Canada.
- Acquista una Guida di viaggio del Canada Lonely Planet.
- Acquista un indispensabile Adattatore di corrente da viaggio. Comodissimi quelli provvisti anche di prese USB!
- Acquista una Carta Sim prepagata T-Mobile, dati internet illimitati in 4G/LTE, chiamate e messaggi + hotspot. Disponibile in 3 versioni: con validità di 15 giorni, 21 giorni e 30 giorni.
- Acquista un Rasoio elettrico da viaggio.
- Acquista il Kit medico da viaggio.
Ora che vi ho raccontato tutto sulla nostra giornata alle Cascate del Niagara, non mi resta che augurarvi buona visita! Sono sicuro che questo straordinario spettacolo della natura vi conquisterà!
Siete mai stati alle Niagara Falls? Vi aspetto nei commenti sotto al post per dire la vostra e raccontarmi la vostra esperienza!
Vi ricordo anche che potete trovarmi su Instagram viaggiaconflavio e sulla mia Pagina Facebook.