Mykonos, la perla delle Cicladi, è in’isola della Grecia dalle molteplici facce, adatta a tutti e per tutti i gusti. Dalla movida al relax sulla spiaggia, dalla vita notturna allo shopping, dai mulini a vento alla piccola Venezia, fino ai romanticissimi tramonti con panorami mozzafiato sull’Egeo.
L’idea che avevamo di Mykons prima di vederla era quella di un’isola adatta soprattutto ai ragazzi che ci vanno per fare festa, divertirsi sulle sue spiagge e ballare nelle discoteche fino a tarda notte.
Invece abbiamo trovato un’isola molto bella e con molte cose da fare e vedere anche per chi come noi non ama la vita notturna e la movida. Questo viaggio a Mykonos ci ha fatto innamorare delle isole greche tanto che speriamo di tornarci quanto prima per visitare Santorini.
Il centro cittadino più importante è la Città di Mykonos, anche conosciuta con il nome di Chora. La capitale si trova nella parte occidentale dell’isola a circa 3 km dall’aeroporto. Si sviluppa intorno all’antico porto di Hora, un tipico villaggio delle Cicladi costruito ad anfiteatro.
I colori che dominano a Mykonos sono il bianco delle case cubiche imbiancate a calce ed il blu delle finestre e delle porte verniciate.
Il cuore di Mykonos City è chiuso al traffico delle automobili per la maggior parte della giornata, fatto questo che la rende particolarmente piacevole da visitare a piedi perdendosi letteralmente tra le sue strade labirintiche.
Pronti a scoprire cosa si può vedere a Mykonos in 2 o 3 giorni? Andiamo!
Consigli utili per visitare Mykonos
Come mia abitudine sul blog, prima di parlarvi di cosa vedere a Mykonos in 2 o 3 giorni, voglio darvi una serie di consigli basati sulla mia esperienza di viaggio, che vi aiuteranno a pianificare al meglio la vostra visita a Mykonos e ad avere un primo contatto con la città, e dove possibile a risparmiare anche un pò.
- Cerca e confronta le migliori offerte di voli con Skyscanner, quello che ritengo sia uno dei migliori comparatori di prezzi di voli e lo strumento che utilizzo maggiormente per trovare biglietti aerei a basso costo. Lo consiglio perchè mi trovo benissimo ma ce ne sono molti altri come: Momondo, eDreams, Google Flights…
- Se puoi, il consiglio che ti do, è quello di prevedere l’arrivo a Mykonos in prima mattinata e la partenza in serata. Così ottimizzerai al meglio il tempo a disposizione, che in viaggio è sempre poco!
- Grazie ad un’ampia offerta di voli low cost (specialmente durante la stagione estiva), la più polare delle isole Cicladi è una destinazione molto facile da raggiungere, e quindi anche una meta ideale per trascorrere un fantastico weekend! I voli sono anche economici, specie se si prenota con largo anticipo.
- L’Aeroporto internazionale di Mykonos “Kounoupas”, dista circa 3 km dal capoluogo dell’isola. Per raggiungere la città di Mykonos dall’aeroporto, se non usufrisci dei trasferimenti aeroportuali gratuiti o a pagamaento offerti degli hotel, puoi prendere un taxi oppure Prenotare un Transfer Privato come Questo. Un’opzione conveniente specialmente se si è una famiglia numerosa o un gruppo di amici.
- Trova le migliori offerte e prenota il tuo alloggio a Mykonos QUI. Più avanti in questo post ti darò altre indicazioni su dove abbiamo dormito per il nostro viaggio a Mykonos di 3 giorni.
- Prenota un tour, una crociera o un’escursione a Mykonos. Molto consigliata la gita in barca all’Isola di Delo.
- Non partire mai senza un’assicurazione di viaggio che copra anche in caso di COVID. Ti consiglio Heymondo e acquistandola da qui hai uno sconto del 10% per i lettori di Viaggiaconflavio. Per stare più tranquillo scegli anche una Polizza Annullamento, nel caso non riuscissi a partire per cause di forza maggiore.
Cosa vedere a Mykonos in 2 o 3 giorni
Nella nostra visita a Mykonos ci siamo dedicati principalmente all’esplorazione del capoluogo toccando i suoi luoghi più noti e spettacolari che non possono mancare specialmente se come noi la visitate per la prima volta.
I Mulini a vento di Mykons
I famosi mulini a vento imbiancati sono una delle cose da vedere assolutamente quando si visita la Città di Mykonos. Sorgono su una scogliera affacciata sul mare che domina la città e da dove si può godere di una magnifica vista su Little Venice. I mulini a vento sono la caratteristica principale del paesaggio di Mykonos.
Si distinguono per il loro colore bianco, la forma cilindrica, ed il tetto a punta relizzato in legno. Originariamente vennero costruiti dagli abitanti dell’isola per sfruttare l’energia del vento per macinare i prodotti agricoli locali.
Con l’avvento della modernità, i mulini non sono più operativi, ma continuano ad essere un simbolo di Mykons. Iconici e caratteristici sono uno spettacolo da non perdere anche al tramonto!
Little Venice
Little Venice è uno dei luoghi più romantici ed incantevoli di Mykonos, oltre che uno dei più famosi e fotografati dell’isola. Un quartiere unico ed affascinante chiamato la Piccola Venezia perchè le sue casette bianche affacciate al mare ricordano la tipica città italiana di Venezia.
Nel XVIII secolo queste erano le case dei pescatori mentre oggi molte sono diventate caratteristiche taverne e bar chic. Per noi una tappa obbligatoria quando si visita Mykonos.
Panorama mozzafiato al Boni’s Windmill
Situato sulla collina che domina la baia della Città di Mykonos, il Bonis Windmill del XVI secolo è l’unico mulino a vento dell’isola aperto al pubblico. Al suo interno ospita un museo che però non siamo riusciti a visitare perchè trovato chiuso.
Merita comunque salire fin qui per vedere l’isola dall’alto e ammirare lo spettacolare tramonto sulla città e sul porto! Consigliatissimo ed imperdibile!
La chiesa di Panagia Paraportiani
Uno dei luoghi da non perdere quando si visita Mykonos è sicuramente la Chiesa Ortodossa di Panagia Paraportiani. La bella chiesa della Vergine Maria (Panagia) si trova all’ingresso del quartiere Kastro, proprio a ridosso del mare. Il suo nome Paraportiani significa “in piedi accanto alla porta d’ingresso”.
La sua particolarità è di essere formata da cinque piccole chiese bianche costruite una affianco all’altra. È difficile trovarla aperta, ed infatti noi la trovammo chiusa!, ma vale la pena vederla anche solo dall’esterno.
Passeggiare per la Old Town Mykonos
Il cuore storico della Città di Mykonos è un dedalo di stradine acciottolate e casette bianche con porte e finestre blu o rosse. Un labirinto perfetto da visitare a piedi nel quale perdersi senza meta. Le stradine sono piene di piccole botteghe artigiane, boutique, piccoli ristoranti e negozi di altro genere.
Imperdibile una passeggiata a Matoyianni Street: la strada dello shopping e della movida di Mykonos. La stradina stretta e lunga iniza al Porto Vecchio e arriva fin quasi a Little Venice. La Old Town è un piccolo gioiellino che ci ha più colpito ed affascinato.
Il Vecchio Porto di Mykonos
A pochi passi dalla città vecchia si trova l‘Old Port, il luogo ideale per una passeggiata in riva al mare o una cena romantica in uno dei tanti ristorantini del lungomare. Dal Vecchio Porto di Mykonos partono e arrivano i piccoli traghetti per il trasporto passeggeri che la collegano con le altre isole.
Da qui partono i tours per visitare l’isola di Delos, una delle escursioni imperdibili che purtroppo non siamo riusciti a fare per il tempo che non ci ha voluto bene il giorno che avevamo pensato di dedicare a questa gita.
Sul porto Vecchio si affaccia il Municipio di Mykons proprio di fronte alla Agios Nikolaos Church: la piccola chiesa cristiano ortodossa dedicata a San Nicola protettore dei marinai e dei pescatori.
Non ci si aspetterebbe mai di trovare questa piccolissima chiesa blu e bianca in riva al mare costruita sui ciotoli vicino al molo. Con la sua posizione benedice le barche in entrata ed uscita dal porticciolo.
Panachra Church
La chiesa greco-ortodossa di Panachrantos è considerata una delle chiese più carine di Chora. In stile post-bizantino venne contruita intorno al XVII secolo nella città vecchia di Mykonos.
A differenza delle chiese delle Cicladi con la cupola blu, Panachra ha il tetto rosso, caratteristica questa non molto rara a Mykonos e in altre isole.
Dove mangiare a Mykonos: ristoranti e taverne tipiche
Ristoranti e taverne tipiche greche sono a nostro parere i migliori locali dove mangiare a Mykonos. Cercando di evitare quelli più turistici e alla moda ne abbiamo scelti due entrambi vicini al porto vecchio.
Propongono cucina mediterranea, tradizionale greca ed internazionale. Il primo locale più caratteristico, il secondo dove abbiamo cenato meglio.
Tra i piatti tipici greci ce nè uno che abbiamo voluto assaggiare assolutamente perchè tra i nostri preferiti: il Souvlaki: uno spiedino di carne di pollo, maiale o agnello, prima marinato con limone, olio e spezie e quindi cotto sulla griglia o alla brace.
Uno dei cibi più popolari di tutta la Grecia e davvero buonissimo! L’altro piatto che siamo riusciti a provare ci ha invece deluso: la Pitsa, la pizza greca, preparata in modo diverso dalla nostra e, almeno a nostro gusto, non così buona come ce la aspettavamo!
Le piccole chiese cittadine
Esplorando la città vecchia di Mikonos noterete un gran numero di piccole chiese che quando aperte, meritano di essere visitate internamente.
Uno dei motivi per cui le chiese sono così abbondanti è che sono generalmente costruite e mantenute dalle famiglie dell’isola ed in passato servivano anche come mausolei privati.
Tra queste siamo riuscito a visitare la Saint George Church, la piccola chiesa ortodossa dedicata a San Giorgio situata vicino alla Lena’s House Folk Museum e all’ Aegean Maritime Museum, due piccoli musei che purtroppo abbiamo trovato chiusi.
Le Spiagge di Mykonos
Mikonos è famosa anche per le sue spiagge con la loro sabbia dorata e l’acqua cristallina. Si trovano per lo più nella parte meridionale dell’isola.
Paradise Beach e Super Paradise Beach sono famose per le feste, la spiaggia di Psarou, con le sue acque turchesi è famosa per attirare le celebrità da tutto il mondo, metre Platis Gialos, con i sui molti hotel, è la località balneare più famosa.
Per concludere questo elenco la spiaggia di Kalafatis è l’ideale per il windserf e gli sport acquatici. Visto il poco tempo a disposizione decidemmo di andare a vedere quella più vicina a Mykonos Town: Platis Gialos.
E’ facilmente raggiungibile dalla capitale con gli autobus locali che partono da Fabrika ogni 30 minuti.
Dove dormire a Mykonos Città
Per la nostra prima volta a Mykonos abbiamo deciso di soggiornare nella capitale dell’isola: Chora.
La città offre un’ampia scelta di strutture alberghiere, dagli hotel e residence di lusso, alle case private e ostelli.
Dopo una accurata ricerca la nostra scelta è stata Germanos Studios, una struttura con poche camere, essenziali e pulite, ma in una posizione bellissima e panoramicissima a soli 10 minuti a piedi dal centro.
Offre il servizio gratuito di navetta da e per l’aeroporto. Il personale l’abbiamo trovato gentile e molto disponibile. La ragazza che ci ha accompagnato in auto parlava abbastanza bene l’italiano e l’inglese.
Articoli Utili per il viaggio a Mykonos
Qui di seguito trovate alcuni articoli consigliati per il vostro viaggio a Mykonos.
- Trolley Cabin Go rigido ultraleggero in ABS, trolley bagaglio a mano per Ryanair 55x40x20cm.
- Trolley Cabin Go rigido in ABS capacità 30l, trolley bagaglio a mano per Easyjet 45x36x20cm.
- Zaino piccolo da viaggio Cabin Max Metz, 20 litri, 40x20x25cm, bagaglio a mano per Ryanair e compatibile con tutte le altre principali compagnie aeree. Utilizzabile come trolley o come zaino grazie all’utile design ibrido.
- Lucchetto da viaggio Diyife TSA con combinazione a 4 cifre.
Cosa mettere in valigia
- Guida di viaggio delle Isole della Grecia Lonely Planet.
- Cuscino per collo da viaggio gonfiabile Kit con mascherina per dormire e tappi per le orecchie.
- Macchina Fotografica Subaquea Kodak Pixpro oppure una Gopro Hero 10 Black – Action Camera impermeabile (come la nostra), per fare foto e video in acqua.
- Custodia Impermeabile per Smarthphone.
- Kit medico di Pronto Soccorso da viaggio.
- Rasoio Elettrico da viaggio Braun MobileShave PocketGo leggero, compatto e portatile.
Volete scoprire insieme a noi altre città e capitali europee? Allora vi lascio i miei articoli su:
- Cosa vedere a Parigi in 3 giorni: Itinerario e Mappa.
- Cosa vedere a Vienna in 3 giorni.
- Cosa vedere a Londra in 5 giorni: Itinerario con Mappa.
- Cosa vedere a Valencia in 3 giorni: Itinerario con Mappa.
- Cosa vedere a Berlino in 3 giorni: le 16 attrazioni più importanti.
- Cosa vedere a Riga in 2 o 3 giorni: la Parigi dell’Est.
- Cosa vedere a Lisbona e dintorni in 5 giorni.
- Visitare Budapest in 3 giorni: cosa vedere – Itinerario.
- Cosa vedere a Stoccolma in 3 giorni.
- Cosa vedere a Roma in 2 giorni: Itinerario a piedi e Mappa.
Finiscono qui i miei consigli per trascorrere un breve week-end a Mykonos. Se avete bisogno di altre informazioni non esitate a scrivermi nei commenti. Sarò lieto di rispondervi!
Conoscete questa bellissima isola delle Cicladi? Se sì, raccontatemi la vostra esperienza nei commenti; altrimenti, vi piacerebbe visitarla?
Se volete potete seguirmi sul canale Instagram viaggiaconflavio e sulla mia Pagina Facebook.