Durante il nostro viaggio a Dublino abbiamo deciso di programmare una escursione in giornata ad Howth per scoprire le bellezze della zona costiera. Incantevole località situata nella Baia di Dublino in Irlanda è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. E’ una metà ideale per una gita fuori porta, per trascorrere qualche ora all’aria aperta e fare delle belle camminate immersi nell’atmosfera suggestiva di questo villaggio di pescatori.
Amata dai locali e molto frequentata dai turisti, Howth resta un luogo molto tranquillo e che trasmette un senso di profonda serenità. Ideale per allontanarsi dalla frenesia della città di Dublino e dei suoi pub. Questo delizioso paesiso di pescatori conserva ancora oggi una spiccata vocazione marinara grazie al suo fiorente ed attivo porto.
Scesi alla minuscola stazioncina di Howth, capolinea della Dart, la ferrovia che percorre la baia di Dublino, la cosa più bella da fare nelle vicinanze è una romantica passeggiata lungo il molo fino al faro che si protende sul mare da cui godere una splendida vista sulla baia e sull’isoletta di Ireland’s Eye, l’Occhio d’Irlanda.
Disabitata dall’uomo è popolata da una colonia di foche e da varie specie d’uccelli. Vi accompagnerà nella camminata un mare plumbeo ed un vento a tratti impetuoso anche in una giornata estiva d’agosto! Ideale per questa escursione un abbigliamento comodo ed a strati anche quando alla partenza il tempo sembra ottimo.
Tra i pescherecci ed il profumo del pesce appena scaricato dalle barche osservate il mare e potrete scorgere, come abbiamo fatto noi, tante simpatiche foche che vengono a riva in cerca di cibo vicino ai pescherecci ormeggiati. Per me è stata un’esperienza tanto piacevole quanto inaspettata! Un bellissimo ricordo di questa incantevole Irlanda!
Negozzi variopinti, una bella atmosfera, barche coloratissime e pescatori intenti nella loro attività rendono piacevolissima questa visita che mi ha affascinato!
Proseguite poi la passeggiata verso la vicina spiaggia di Claremont Beach per ammirare i colori del mare e del cielo. Vi ritroverete immersi in un silenzio rotto solo dal grido dei gabbiani e dal soffio del vento. Un luogo ideale per gli amanti della tranquillità ed una meraviglia che ancora ricordo benissimo!
Se invece trovate un tempo migliore di quello che abbiamo trovato noi ed avete tempo e voglia di fare un’escursione più impegnativa, potrete intraprendere un treking lungo circa 10 km fino a raggiungere le famose scogliere di Howth. Al ritorno per gli amanti dei mezzi di trasporto c’è anche il National Transport Museum, interessante museo dei mezzi pubblici usati nella città di Dublino.
Ma Howth ha anche un passato piratesco! A cavallo tra storia e leggenda l’Howth Castle (anch’esso visitabile) fu teatro di un curioso avvenimento. In viaggio verso Dublino, la Piratessa O’Malley, detta anche la “La regina del Mare di Connemara” decise di fare una visita all’ottavo Barone di Howth.
Quando gli venne annunciato che la famiglia era a cena ed i cancelli del castello sarebbero rimasti chiusi, per ritorsione rapì il figlio erede del barone. La piratessa rilasciò l’ostaggio dopo la solenne promessa del Barone che da quel momento in poi i cancelli del castello sarebbero sempre stati aperti per i visitatori e che un posto in più sarebbe sempre stato preparato ad ogni pasto. Da allora questo accordo viene sempre rispettato dalla famiglia dei St.Lawrence, proprietari dell’ Howth Castle!
Come raggiungere Howth da Dublino
Dublino, la capitale dell’Irlanda è la località ideale da cui partire per questa gita fuori porta ad Howth. Distante circa 9 km è facilmente raggiungibile con la DART (Dublin Area Rapid Transit) la ferrovia della Baia di Dublino.
Il viaggio in treno dura circa 25 minuti. Si sale alla Connelly Station, la stazione centrale di Dublino, e si scende al capolinea. In alternativa potrete prendere gli autobus 31 o 31B. Noi abbiamo preferito il treno acquistando i biglietti andata e ritorno per la Dart alla partenza dalla stazione di Dublino.
Ora che vi ho raccontato tutto sulla mia gita fuori porta ad Howth non mi resta che augurarvi buona visita!
Grazie per essere passati dal mio blog! Se questo articolo vi è stato utile o vi è piaciuto condividetelo! Se volete lasciatemi le vostre impressioni nei commenti!