La Valletta la meravigliosa capitale di Malta è una città che offre molte attrazioni da visitare e che la rendono una meta ideale per trascorrere un fine settimana.
Tra tutte, secondo noi, una svetta sopra le altre: la magnifica St. John’s Co-Cathedral.
La bellissima e fastosissima Cattedrale de La Valletta dedicata a San Giovanni Battista. Una visita immancabile per chiunque si reca nella capitale maltese.
Gli interni sono un vero tripudio di arte barocca di una bellezza che ci hanno lasciato a bocca aperta. Per noi una delle più belle chiese d’Europa.
La volta della navata centrale è interamente affrescata con i dipinti di Mattia Preti, raffiguranti alcune passaggi della vita di San Giovanni Battista.
Se volete scoprire di più su Malta vi consiglio di leggere il mio articolo approfondito su: Cosa vedere a Malta in 3 giorni se è la Prima Volta che ci Vai.
Il pavimento è un variopinto mosaico di lapidi in marmo, mentre l’altare è sormantato da un’altra opera di Preti, il dipinto di San Giovanni in Paradiso.
Sui due lati della navata centrale ci sono 8 cappelle dedicate alle varie lingue dell’ordine di San Giovanni e consacrate ai rispettivi Santi Protettori.
Sulla destra dell’ingresso troviamo: la Chapel of Germany (Cappella di Germania) mentre sulla sinistra: la Chapel of Italy (Cappella d’Italia) con il dipinto di Preti chiamato “Il matrimonio mistico di Santa Caterina”, la Chapel of France (Cappella di Francia) con la Pala d’altare di San Paolo, e la cupa Chapel of Provence (Cappella di Provenza).
Sul lato opposto della navata troviamo: la Chapel of Castille e Portugal (Cappella di Castiglia e Portogallo), la Chapel of Aragon (Cappella d’Aragona) che con le sculture che adornano le tombe dei Gran Maestri Rafael e Nicolas è la più bella della chiesa, la Chapel of Auvergne (Cappella d’Alvernia) e la Chapel of the Blessed Sacrament (Cappella del Santissimo Sacramento).
Per la visita alla chiesa e all’adiacente Museo della Cattedrale dedicateci almeno un’ora. Nel biglietto d’ingreso è compresa un’audioguida in varie lingue compreso l’italiano.
Siamo giunti al termine di questo articolo nel quale abbiamo scoperto assieme la meravigliosa Cattedrale de La Valletta dedicata a San Giovanni Battista.
E voi ci siete stati? Vi è piaciuta? Vi aspetto nei commenti qui sotto per dire la vostra!
Se volete potete seguirmi sul canale Instagram viaggiaconflavio e sulla mia Pagina Facebook.