Praga: l’Orologio Astronomico del Municipio della Città Vecchia

Buonasera amici di Viaggiaconflavio, oggi vi porto a Praga, in Staroměstské náměstí per vedere l’Orologio Astronomico del Municipio della Città Vecchia, uno dei must da vedere quando si passeggia sulla Piazza della Città Vecchia, una delle principali attrazioni turistiche della città.

Praga: l’Orologio Astronomico del Municipio della Città Vecchia

L’Orologio Astronomico di Praga (in ceco Staroměstský Orloj), è uno degli orologi astronomici più antichi d’Europa ed un monumento scientifico del periodo medioevale. La sua costruzione, avvenuta nel 1410, si deve a un maestro orologiaio praghese e a un docente di matematica e astrologia della città di Praga. La struttura come la vediamo oggi è il risultato di anni di aggiunte fatte all’orologio.


Se volete scoprire di più su Praga potete leggere il mio articolo approfondito: Praga una città magica: cosa fare e vedere in 3 giorni.


Praga: l’Orologio Astronomico del Municipio della Città Vecchia

Il meccanismo di questo gioiello della tecnologia è composto da tre elementi principali: il quadrante astronomico, sul quale, oltre all’ora, sono rappresentate le posizioni in cielo del Sole e della Luna, insieme ad altre informazioni astronomiche; il “Corteo degli Apostoli”, un meccanismo che, allo scoccare di ogni ora, mette in movimento le figure rappresentanti i 12 Apostoli; e un quadrante inferiore composto da 12 medaglioni raffiguranti i mesi dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *