Come prenotare le vacanze online in sicurezza: 5 consigli

Con la primavera già arrivata e l’estate alle porte le famiglie italiane si stanno muovendo per organizzare le prossime vacanze magari ricorrendo all’acquisto di “offerte esclusive” o “last minute” per le grandi città europee, le nostre belle città d’arte o le destinazioni più esotiche e oltre oceano.

Ma spesso le cose non vanno come previsto e per il verso giusto ed il pericolo delle truffe online continua ad essere in agguato.

Un pericolo dal quale dobbiamo imparare a difenderci adottando tutte le precauzioni efficaci per prenotare le vacanze online in sicurezza.

Come prenotare le vacanze online in sicurezza.
Come prenotare le vacanze online in sicurezza

Viaggi e truffe online

Come ci dicono i dati di questi ultimi anni, la tecnologia riveste sempre di più un ruolo importante e centrale nella ricerca e prenotazione del nostro viaggio perfetto e tanto desiderato.

Per questo, per la prima volta, Booking.com e Polizia di Stato hanno deciso di collaborare insieme condividendo 5 consigli e suggerimenti su come prenotare le vacanze online in sicurezza.

Raccomandazioni che sembrano banali, ma che è sempre bene ricordare perchè molto importanti, che riflettono la crescente importanza di educare e supportare i consumatori e viaggiatori, ad affrontare le potenziali truffe e minacce online che si celano, su diverse tipologie di piattaforme, ogni qualvolta facciamo acquisti, utilizziamo i social ed effettuiamo ricerche.

Secondo gli ultimi dati della Polizzia Postale, responsabile della prevenzione e del contrasto della criminalità informatica, sono state ben 16mila le truffe online realizzate nell’ultimo anno nel nostro paese.

Come prenotare le vacanze online in sicurezza.
Come prenotare le vacanze online in sicurezza

Come prenotare le vacanze online in sicurezza: 5 consigli

Nel recente video diffuso dalla Polizzia di Stato, vengono illustrate le cinque raccomandazioni per prenotare una vacanza online in tutta sicurezza.

Suggerimenti che ci sentiamo di condividere anche sul nostro blog per dare anche noi il nostro piccolo contributo per aiutare chi parte a non farsi ingannare durante una prenotazione di un viaggio su internet.

Ecco quindi le 5 mosse (sempre valide) per proteggere i propri dati, evitare le truffe online e prenotare in modo sicuro la propria vacanza.

1- Mantenere private le informazioni personali

Il primo consiglio di questa lista è semplice ma davvero importantissimo! Mantenete SEMPRE privati i vostri dati e informazioni personali.

Non condividete MAI le informazioni personali, come i dati della vostra carta di credito, sui social, per email, sms, messaggi di WhatsApp ecc…, in particolare con chi non conoscete o vi contatta improvvisamente. Inserite questi dati personali solo sui siti e piattaforme ufficiali, diffidando quindi di qualsiasi altra modalità.

Se non siete sicuri o avete qualsiasi dubbio, vi suggeriamo di prendere tempo e contattare direttamente la strattura, il sito o il fornitore del servizio attraverso un canale sicuro e verificabile. Come ad esempio il numero di telefono o email dell’Assistenza Clienti.

Ricordate che tutti i pagamenti andrebbero eseguiti solamente sui siti online sicuri che conoscete oppure all’arrivo presso la struttura ricettiva. Dove e quando possibile preferite sempre ai contanti un metodo di pagamento tracciabile.

2- Raddoppiare la Sicurezza

Dove possibile effettuate sempre l’accesso con l’autenticazione a due fattori, nota anche come 2FA two factor authentication, oggi il sistema di protezione più sicuro che abbiamo a disposizione per proteggere i nostri account. 

Un metodo rapido che vi permette di aumentare considerevolmente la vostra sicurezza che ormai molte piattaforme online e fornitori di carte di credito mettono a disposizione dei propri clienti.

Una volta attivata la doppia autenticazione, anziché digitare semplicemente la vostra password, vi verrà richiesto di completare un secondo passaggio di verifica per accedere al vostro account, come ad esempio quello di inserire un codice numerico ricevuto tramite un sms sul vostro smartphone.

Una raccomandazione da applicare non solo negli account bancari, ma anche in tutti quegli account, personali e aziendali, nei quali si trovano dati importanti come ad esempio gli account e-mail, i servizi cloud ecc…

In alternativa a questa modalità abilitate l’accesso con l’impronta digitale.

3- Non cliccare su link e collegamenti

Prima di cliccare su un link o un collegamento esterno ragionate e fermatevi un attimo a pensare.

Se ricevete un messaggio oppure una email che vi chiede di cliccare un link, per evitare di essere indirizzati verso un sito fasullo, verificate sempre la pagina di destinazione posizionando sopra il cursore o toccando e tenendo premuto su un dispositivo mobile. 

Oltre a questo controllate anche la provenienza dei messaggi: l’indirizzo della email o il numero di telefono dell’sms.

Come prenotare le vacanze online in sicurezza
Come prenotare le vacanze online in sicurezza

4- Essere prudenti

Se vi viene richiesto di effettuare un pagamento al di fuori dei termini concordati al momento della prenotazione o di uscire dalla piattaforma ufficiale su cui state prenotando, siate prudenti e trattate la richiesta con cautela.

In questi casi è bene prendere tempo e verificate SEMPRE la legittimità del messaggio o della richiesta ricevuta, contattando voi stessi direttamente la struttura o la piattaforma di prenotazione.

5- Controllare e Ricontrollare

Prima di eseguire qualsiasi prenotazione o acquisto leggete e controllate sempre le recensioni.

Diffidate di promesse mascherate da “offerte esclusive”, disponibili “ancora per poche ore” oppure “per pochi posti”.

Valutate infine con estrema attenzione sconti e offerte promozionali a prezzi molto bassi o troppo vantaggiosi. Potrebbero rivelarsi delle pubblicità ingannevoli per l’utente o di offerte promozionali non realmente disponibili.

Dove prenotare in sicurezza

Al termine di questo articolo vi segnaliamo i siti e i portali che utilizziamo da anni per organizzare le nostre vacanze. Qui potete prenotare e fare i vostri acquisti in tutta sicurezza.

  • Booking.com il nostro sito preferito per la prenotazione di hotel, appartamenti e alloggi in tutto il mondo.
  • Civitatis e Get Your Guide, due certezze quando cerchiamo escursioni e visite guidate per il nostro viaggio.
  • Tiquets, il portale dove trovare biglietti a prezzi convenienti per i musei e le attrazioni che visitiamo in Italia, in Europa e nel mondo.
  • Heymondo, una delle assicurazioni di viaggio con il miglior rapporto qualità/prezzo. Acquistandola da Questo link avrete uno sconto del 10% in essclusiva per i lettori di questo blog.
  • Skyscanner, quello che riteniamo uno dei migliori comparatori di prezzi di voli e lo strumento che utilizziamo maggiormente per trovare biglietti aerei a basso costo.
  • Discovercars, il sito di autonoleggio che, grazie al suo sistema di comparazione, permette di prenotare il veicolo perfetto al prezzo più conveniente in più di 10.000 località situate in oltre 145 paesi. 
  • Amazon, la più grande Internet company al mondo. Puntuale e affidabile per tutti gli acquisti.

State organizzando il vostro viaggio? Vi lascio questi altri articoli che vi possono essere di aiuto:


Siamo giunti al termine di questo articolo nel quale abbiamo visto insieme i 5 consigli e raccomandazioni da seguire per prenotare le vacanze online in sicurezza.

Stanete certi se li applicate vi saranno di grande aiuto! Li conoscete e li usate tutti? Vi aspetto qui sotto nei commenti.

Vi ricordo anche che potete trovarmi su Instagram viaggiaconflavio e sulla mia Pagina Facebook. Siete i benvenuti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *