Parigi, La Villa Lumierè, la capitale dell’amore e del romanticismo è una città così ricca di monumenti, musei e quartieri da vedere che 3 giorni possono sembrare veramente pochi per visitarla.
Però se ci si organizza bene è comunque possibile vedere con qualche compromesso, le cose più importanti e famose della capitale della Francia.
Tornare a Parigi dopo diversi anni è stata una bella emozione e ci ha fatto apprezzare dettagli e particolari di questa capitale a cui non avevamo dato la giusta attenzione nel nostro precedente viaggio.
Pronti a scoprire quali sono le cose da fare e vedere a Parigi in 3 giorni se è la Prima Volta che Ci Vai? Andiamo!
Parigi in 3 giorni: Preparare il Viaggio
Come faccio solitamente sul blog, prima di illustrarvi l’itinerario vero e proprio, vi darò una serie di suggerimenti di carattere pratico, basati sulla mia esperienza, che vi potranno essere di aiuto sia nell’organizzazione del viaggio che durante il soggiorno, ad avere un primo contatto con la città, e anche, dove possibile, a risparmiare un pò.
- Cerca e confronta le migliori offerte di voli con Skyscanner, quello che ritengo sia uno dei migliori comparatori di prezzi di voli e lo strumento che utilizzo maggiormente per trovare biglietti aerei a basso costo. Lo consiglio perchè mi trovo benissimo ma ce ne sono molti altri come: Momondo, eDreams, Google Flights…
- Se puoi il consiglio che ti do per un soggiorno breve è quello di prevedere l’arrivo a Parigi in prima mattinata e la partenza in serata. Così ottimizzerai al meglio il tempo a disposizione, che in viaggio è sempre poco!
- Trova le migliori offerte e prenota il tuo alloggio QUI. Per un viaggio di tre giorni scegli un hotel abbastanza centrale e con vicino almeno una fermata della metropolitana. Sarà un pò più costoso però eviterai di perdere tempo in inutili e lunghi spostamenti. Più avanti su questo post ti suggerisco qualche hotel che puoi valutare per il soggiorno a Parigi.
- Risparmia tempo e denaro. Esplora Parigi con il Paris Passlib, il City Pass ufficiale di Parigi, con il quale scegliere tra visite guidate, noleggio biciclette, biglietti d’ingresso a musei, attrazioni, crociere e altro ancora!
- Acquista il comodo e conveniente Paris Museum Pass e scopri oltre 60 musei e monumenti importanti dentro e fuori Parigi. Esplora famosi siti di interesse, come il Louvre e Versailles.
- Prenota un FREE TOUR del Centro di Parigi, il modo perfetto per iniziare a scoprire la capitale francese con una guida esperta in italiano (è Gratis!).
- Conosci meglio La Villa Lumierè con questi altri fantastici FREE TOUR di Parigi:
- Tour Gratis di Montmartre (in italiano), un quartiere parigino ricco d’arte e cultura, frequentato da Van Gogh e Picasso.
- Tour Gratis del Quartiere Latino, una delle zone più antiche della città, famosa per la sua atmosfera bohemien e studentesca.
- Tour Gratis dei Misteri e delle Leggende di Parigi, per scoprire che anche la città dell’amore ha un lato oscuro.
- Tour Gratis di Emily in Paris, per vedere i luoghi delle riprese di questa popolare serie Netflix, come il ristorante di Gabriel o gli uffici di Savoir.
- Tour Gratis del quartiere Le Marais e la Bastiglia, uno dei più pittoreschi della capitale francese.
- Acquista il biglietto Salta Fila per la Torre Eiffel e lasciati incantare dalla vista mozzafiato di Parigi.
- Prenota un’affascinante Crociera sulla Senna e ammira Parigi da una prospettiva diversa.
- Visita il Museo del Louvre e ammira capolavori artistici come la Gioconda di Leonardo da Vinci con un biglietto Salta la Fila. Qui invece puoi prenotare la visita con accesso prioritario al Museo D’Orseay.
- Esplora il meglio di Parigi con questo Tour a bordo di un autobus con piano panoramico salendo e scendendo ogni volta che vuoi. Usufruisci dell’audioguida e approfitta delle fermate presso numerose attrazioni lungo il percorso.
- Parigi ha 3 Aeroporti: Charles de Gaulle, Orly e Beauvais. Charles de Gaulle è quello principale, utilizzato dalle compagnie di bandiera. Se invece viaggi con una compagnia low cost probabilmente arriverai negli aeroporti di Beauvais e Orly che si trovano fuori città. Se necessario prenota qui un transfer privato da e per l’aeroporto e il tuo hotel. Se siete un gruppo è anche più conveniente. Più avanti in questo post ti do più indicazioni su come andare dagli aeroporti al centro di Parigi.
- Sottoscrivi una buona assicurazione viaggio con assistenza h24 e copertura COVID. Vi consiglio Heymondo, e acquidandola da Qui avrai uno sconto del 10% in esclusiva per i lettori di ViaggiaconFlavio. Per stare più tranquillo scegli anche una Polizza Annullamento, nel caso non riuscissi a partire per cause di forza maggiore.
Cosa vedere a Parigi in 3 giorni: Itinerario e Mappa
Come si può fare ad organizzare un itinerario di pochi giorni quando si visita una città grande come Parigi, piena di luoghi di interesse? Bisogna innanzitutto evitare uno degli errori più comuni. Quello cioè di farsi prendere dalla smania di vedere tutto. Dovete essere realisti e se il tempo a vostra disposizione è limitato, non ci riuscirete mai.
Quindi il consiglio che vi dò sulla base della mia esperienza di viaggio è quello di darvi delle priorità, segnandovi una lista non troppo lunga delle cose che assolutamente non vorreste perdere, basandovi principalmente su quelli che sono i vostri interessi e le vostre passioni e non soltanto scegliendo tra i monumenti più conosciuti e famosi.
Quello di seguito illustrato è solo il nostro personale itinerario di tre giorni perfetto per chi vuole visitare il meglio della capitale francese in poco tempo. Una traccia completa da seguire o modificare a vostro piacimento.
Cosa vedere a Parigi: Itinerario Giorno 1
L’itinerario del primo dei nostri 3 giorni di visita a Parigi, tocca alcuni degli highlights della città: dal Museo del Louvre alla Torre Eiffel, passando per Place de La Concorde e l’Arco di Trionfo, per finire con un’imperdibile e romantica crociera sulla Senna.
1- Museo del Louvre a Parigi
Abbiamo dedicato un’intera mattina alla visita del Museo del Louvre, uno dei più celebri musei del mondo ed il primo per numero di visitatori, quasi 9 milioni all’anno.
Nel cortile centrale del museo si trova l’iconica piramide del Louvre, l’entrata principale al museo stesso.
Il Louvre non è solo un museo ma un’immenso luogo della cultura, della storia e dell’arte, nel quale sono esposte alcune tra le opere d’arte più famose al mondo e manufatti di grande valore storico.
Nella sua vastissima collezione troviamo:
- La Gioconda di Leonardo da Vinci: Celebre per il suo enigmatico sorriso, è uno dei dipinti più famosi al mondo.
- La Venere di Milo: Una scultura greca che rappresenta la dea dell’amore, Afrodite, senza le braccia.
- La Vittoria alata di Samotracia: Una scultura greca raffigurante Nike, la dea della vittoria, alata e in una posizione dinamica.
- La Libertà che guida il popolo di Eugène Delacroix: Dipinto che celebra la Rivoluzione Francese, con la figura allegorica della libertà che conduce il popolo.
- Le nozze di Cana di Paolo Caliari detto il Veronese: Un’altra opera iconica esposta al Louvre. Questo dipinto monumentale di circa 70 metri quadrati, raffigura il miracolo di Gesù durante le nozze di Cana, descritto nel Vangelo di Giovanni.
- Il Codice di Hammurabi: Uno dei primi codici di legge scritti, risalente all’antica Mesopotamia, che stabilisce norme e pene per vari reati.
- La Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci: Dipinto che raffigura la Vergine Maria con il Bambino Gesù, San Giovanni Battista e un angelo.
Solo per citarne alcune tra le più celebri ed iconiche.
Se la vostra intenzione è quella di vedere solo le opere più celebri e fare un tour veloce attraverso alcune delle gallerie più popolari, potreste dedicarci circa 2-3 ore. Altrimenti per esplorare più approfonditamente il museo, potreste aver bisogno di più tempo: almeno una giornata intera o anche di più.
In ogni caso, per ottimizzare al meglio l’sperienza al Louvre, vi consigliamo di pianificare in anticipo e stabilire quali opere o aree desiderate visitare.
PER APPROFONDIRE: per sapere qualcosa di più sulla visita al Museo del Louvre leggete questo articolo.
Indirizzo: Rue de Rivoli, 75001 Paris, Francia.
Come arrivare: metro linea 1 e 7 fermata: Palais Royal Musée du Louvre.
Sito ufficiale: louvre.fr.
2- Jardin des Tuileries e Place de La Concorde a Parigi
Al termine dei Jardin des Tuileries si trova Place de la Concorde, la piazza più grandiosa di Parigi. Da qui la vista spazia sull’intera città dalla Tour Eiffel alla Senna passando per gli Champs Elysees.
Al centro della piazza si trova l’antico Obelisco Egiziano di granito rosa vecchio di 3300 anni e trasportato qui da Luxor, attorniato da due fontane simboli della navigazione marittima e fluviale.
Indirizzo: Place de la Concorde, 75008 Paris, Francia.
Come arrivare: metro linea 1, 8 e 12 fermata: Concorde.
3- Place Charles de Gaulle e Arco di Trionfo a Parigi
Uno dei principali monumenti di Parigi è l’Arco di Trionfo, eretto nel 1836 al centro di Place Charles de Gaulle, segna l’inizio dell’ampio viale degli Champs Élysées. Trovandosi qui siamo rimasti subito impressionati dalla sua maestosità e magnificenza.
Fu costruito per volere di Napoleone Buonaparte per esaltare agli occhi del mondo il suo trionfo militare nella battaglia di Austerlitz. Da allora l’Arc de Triomphe ha rappresentato la grandezza della nazione francese.
Da non perdere sugli Champs-Élysées una sosta da Pierre Hermé, il re dei macaron, al n. 4 di Rue Cambon.
Oggi è principalmente un monumento ai caduti. Al suo interno troviamo le iscrizioni incise sul marmo dei nomi dei generali francesi caduti in guerra.
Dal 1920 alla base dell’arco si trova la Tomba del Milite Ignoto francese ed una Fiamma Perenne in memoria di tutti i militari caduti durante la Prima Guerra Mondiale.
La vivacità di Parigi nell’incrocio delle dodici strade, il viale degli Champs Élysées e il Quartiere degli affari de La Défense meritano d’essere osservati dalla sua terrazza panoramica.
Dopo una lunga scalinata, ammirerete un panorama mozzafiato. Un consiglio per risparmiare: l’ingresso all’arco è gratuito ogni prima domenica del mese.
Indirizzo: Pl. Charles de Gaulle, 75008 Paris, Francia.
Come arrivare: metro linea 1, 2 e 6 fermata: Charles de Gaulle – Étoile.
Sito ufficiale: paris-arc-de-triomphe.fr.
4- Trocaderò a Parigi
Bellissima area composta da giardini, dalla splendida Fontana di Varsavia e dal Palais de Chaillot. Il Trocaderò dispone di una terrazza panoramica, l’Esplanade du Trocadero, che offre la migliore vista sulla Torre Eiffel di tutta la città e per questo è uno dei posti da vedere assolutamente quando si visita Parigi per la prima volta.
Un luogo affascinante e romantico che permette di apprezzare a pieno la grandezza del monumento in metallo più romantico al mondo!
Indirizzo: Pl. du Trocadéro et du 11 Novembre, 75016 Paris, Francia.
Come arrivare: metro linea 6 e 9 fermata: Trocaderò.
5- Torre Eiffel e Champ de Mars a Parigi
Scendendo dai Jardins du Trocadéro, si arriva facilmente ai piedi dell’imponente Torre Eiffel, conosciuta in tutto il mondo come vero e proprio simbolo di Parigi e della Francia.
Nata come struttura temporanea in occasione dell’Esposizione Universale del 1889, la Torre Eiffel, così chiamata dal nome del suo progettista, l’ingegnere Gustave Eiffel, è alta 324 metri e pesa circa 8000 tonnellate.
Con più di 7 milioni di visitatori l’anno, é il monumento più visitato al mondo. Dal 1991 la torre é iscritta nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Per raggiungere l’ultimo piano, che ospita la più alta piattaforma d’osservazione accessibile al pubblico in Europa, ci sono due possiblità: salire 1665 scalini, oppure utilizzare due ascensori trasparenti che conservano ancora i meccanismi originali del 1889.
Visto il costo dei biglietti, consiglio la salita all’ultimo piano solo in presenza di una bella giornata con cielo sereno così da godere a pieno del panorama a 360 gradi su Parigi.
Mi raccomando, acquistate i vostri biglietti in anticipo per evitare code chilometriche e risparmiare tempo che in viaggio è sempre prezioso.
Una volta scesi dalla torre si possono percorrere piacevolmente a piedi i bellissimi giardini Champ de Mars ideali per un pic-nic d’estate o per una bella passeggiata rilassante.
Indirizzo: Champ de Mars, 5 Av. Anatole France, 75007 Paris, Francia.
Come arrivare: metro linea 6 fermata: Bir-Hakeim.
Sito ufficiale: toureiffel.paris.
6- Crociera sulla Senna a Parigi
Un modo romantico per concludere questa prima giornata a Parigi è di partecipare ad un’affascinante crociera serale sulla Senna con cena con partenza dalla Torre Eiffel. A bordo dei panoramici Bateaux Parisiens, navigherete lungo il fiume lasciandovi incantare dall’atmosfera unica della capitale francese e di tutti i suoi monumenti.
In alternativa, ci sono molte altre crociere giornaliere di durata variabile, in modo che possiate scegliere quella che più si adatta alle vostre necessità:
- Tra le migliori c’è sicuramente questa Crociera di un’ora sulla Senna con posto garantito.
Cosa vedere a Parigi: Itinerario Giorno 2
Il secondo giorno di questo itinerario a Parigi coprirà le attrazioni da non perdere nel quartiere di Montmartre e Pigalle, passando dalle Galeries Lafayette e dal Teatro dell’Operà Garnier e si concluderà con la visita al Centro Pompidou dalla cui terrazza panoramica assistere ad uno dei tramonti più spettacolari su Parigi.
1- Montmartre e Basilica del Sacro Cuore a Parigi
A Montmartre, uno dei quartieri per me più belli e imperdibili di Parigi, sorge la Basilica del Sacro Cuore. Costruita sulla cima dell’omonima collina a partire dal 1875, venne completata solo nel 1914. E’ raggiungibile sia con una notevole scalinata, che con la comoda Funiculaire de Montmartre.
La particolarità di questa chiesa è il materiale con cui è stata costruita, la pietra di Château-Landon, un travertino che non trattiene l’inquinamento e rimane sempre bianco. L’interno è spettacolare, pieno di piccole cappelle che circondano la navata centrale e abbellita da splendidi mosaici e finestre di vetro colorato.
Intorno alla basilica troverete numerosi negozietti caratteristici, artisti di strada pronti a farvi un ritratto nell’incantevole Place du Tertre, vari locali per mangiare di diverse etnie e anche i pochi mulini a vento rimasti a Parigi. Vale davvero la pena visitare questo incantevole quartiere!
Indirizzo: 35 Rue du Chevalier de la Barre, 75018 Paris, Francia.
Come arrivare: metro linea 2 vermata: Anvers.
Sito ufficiale: sacre-coeur-montmartre.com.
2- Pigalle e Moulin Rouge a Parigi
Scesi dalla collina di Montmartre dirigetevi a Pigalle, la zona trendy di Parigi famosa per il quartiere a luci rosse e per l’iconico cabaret del XIX secolo con arredi belle époque del Moulin Rouge. Qui potete assistere ad uno spettacolo di cabaret, cenando e bevendo champagne, per una serata indimenticabile.
Indirizzo: 82 Bd de Clichy, 75018 Paris, Francia.
Come arrivare: metro linea 2 fermata: Blanche.
Sito ufficiale: moulinrouge.fr.
3- Galeries Lafayette a Parigi
Se avete tempo fate un salto alle Galeries Lafayette, storico e maestoso grande magazzino di Parigi con una cupola in vetro circondata da logge in stile Art Nouveau. Merita una visita innanzitutto per il bellissimo interno elegante che fa sembrare di entrare in un centro commerciale d’epoca.
Vi consiglio di non perdere La Terrasse: la terrazza super panoramica con accesso libero (cosa non da poco) con una meravigliosa vista panoramica di Parigi. Facilmente raggiungibile con la metropolitana e vicino all’Operà.
Indirizzo: 40 Bd Haussmann, 75009 Paris, Francia.
Come arrivare: metro linea 3, 7 e 8 fermata Opéra.
Sito ufficiale: haussmann.galerieslafayette.com.
4- Opéra Garnier a Parigi
L’Opéra di Parigi è uno dei teatri dell’opera più belli e stupefacenti d’Europa. L’interno è ammaliante e sfarzoso, ricco di stucchi, affreschi e carico di storia. Alcuni ambienti vi lascieranno a bocca aperta. Tra questi la fiabesca scalinata principale, ed i grandi saloni.
Consiglio assolutamente l’audioguida che accompagna il visitatore passo passo, guidandolo in modo da ottimizzare la visita con gli spostamenti.
Indirizzo: Pl. de l’Opéra, 75009 Paris, Francia.
Come arrivare: metro linea 3, 7 e 8 fermata: Opéra.
Sito ufficiale: operadeparis.fr.
5- Centro Pompidou e Fontana Stravinsky a Parigi
Un museo di Parigi in cui si può tranquillamente trascorrere quasi una giornata intera senza annoiarsi è il Centro Pompidou, imperdibile per gli amanti dell’arte moderna e contemporanea.
Il Centro nazionale d’arte e di cultura nacque nel 1977 dalla volontà dell’allora presidente della Repubblica francese, Georges Pompidou, da cui prese il nome. Per la realizzazione del progetto fu incaricato l’architetto italiano Renzo Piano.
Il Centro Pompidou è una sorprendente struttura in vetro, acciaio e plastica che si caratterizza esternamente per i colori diversi delle sue tubature differenziati in base al loro utilizzo: gialle per l’elettricità, rosse per gli ascensori e le scale mobili, verdi per l’acqua e blu per l’aria.
Visitare il Centre Pompidou significa visitare un gran bel museo, immergerndosi nell’arte moderna e contemporanea con i suoi esponenti di punta.
Dall’astrattismo di kandisky al surrealismo di Mirò, dal dadaismo di Dalì al cubismo di Picasso, con tanti emergenti, la struttura sprizza cultura da ogni bullone. Consigliatissimo!
Tra le opere più importanti da vedere all’interno del Centre Pompidou vi segnaliamo:
- Dipinto con Arco Nero e Giallo-Rosso-Blu di Kandinskij;
- Arlecchino di Pablo Picasso;
- Il Violino di Ingres di Man Ray;
- La Cornice di Frida Kahlo;
- Fontana di Marcel Duchamp.
A fianco dell’edificio da non perdere la Fontana Stravinsky, una delle più bizzarre fontane di Parigi.
Creata nel 1983 dagli scultori Jean Tinguely e Niki de Saint Phalle la fontana è decorata con sedici coloratissime sculture meccaniche che spruzzano l’acqua e rappresentano le opere del musicista Stravinsky. Purtroppo l’abbiamo vista senz’acqua.
Indirizzo: Place Georges-Pompidou, 75004 Paris, Francia.
Come arrivare: metro linea 11 fermata: Rambuteau.
Sito ufficiale: centrepompidou.fr.
Cosa vedere a Parigi: Itinerario Giorno 3
Nell’itinerario dell’ultimo dei nostri 3 giorni a Parigi scopriremo altri monumenti e luoghi da non perdere come il Museo d’Orseay, Ile de la Citè con la Cattedrale di Notre-Dame, il Pantheon, i Giardini del Luxemburgo e l’Hôtel des Invalides.
1- Museo d’Orsay a Parigi
Il secondo museo da visitare a Parigi dopo il Louvre è sicuramente il Museo d’Orsay. All’interno di un’antica e grande stazione ferroviaria ospita importanti collezioni d’arte europea del XIX e XX secolo.
La visita richiede almeno un paio d’ore se ci concentra solo sugli impressionisti, che poi è quello che spinge a venire a visitare questo museo.
Iniziate dall’ultimo piano che ricopre il periodo dell’impressionismo ed espressionismo, il prima possibile la mattina. Man mano che passano le ore la folla di fronte ai quadri più famosi di Van Gogh va a crescere. Sarà un’esperienza fantastica in un luogo meraviglioso!
Tra le opere imperdibili esposte al Museo d’Orsay vi segnaliamo:
- Ballo al Moulin de la Galette di Renoir;
- Autoritratto, uno dei dipindi più belli del pittore olandese Vincent van Gogh;
- La Colazione sull’erba di Manet;
- La Classe di Danza di Degas;
- I Papaveri di Claude Monet, uno dei più celebri esponenti dell’Impressionismo;
- Due donne Tahitiane, una delle opere più famose di Paul Gauguin;
- Natura morta con mele e arance di Paul Cézanne, la più importante natura morta dipinta dal grande pittore francese.
Indirizzo: 1 Rue de la Légion d’Honneur, 75007 Paris, Francia.
Come arrivare: metro linea 12 fermata: Solférino.
Sito ufficiale: musee-orsay.fr.
2- Ile de la Citè e Cattedrale di Notre-Dame a Parigi
Se visitate Parigi non dovete perdervi la Cattedrale di Notre-Dame. Ubicata sull’Ile de la Citè, rappresenta una delle cattedrali gotiche più antiche del mondo.
La sua facciata è uno degli elementi più conosciuti dell’intera struttura. Presenta cincque livelli: i tre portali, la galleria dei re, il rosone, la galleria delle chimere e infine le due torri campanarie gemelle.
All’interno le cinque navate sono illuminate dalla luce che entra attraverso 113 magnifiche vetrate colorate. A Notre Dame si sono celebrati avvenimenti importanti, come l’incoronazione di Napoleone Bonaparte e la beatificazione di Giovanna d’Arco.
Questa basilica ha sempre rappresentato per me un posto unico e magico.
A seguito del devastante incendio che ha colpito la chiesa nel tardo pomeriggio del 15 Aprile 2019, la Cattedrale di Notre-Dame è stata pesantemente danneggiata e da allora è chiusa al pubblico a tempo indeterminato.
La speranza di tutti, è che questo capolavoro torni a risplendere al più presto. Il restauro completo dovrebbe concludersi nel 2025.
Indirizzo: 6 Parvis Notre-Dame – Pl. Jean-Paul II, 75004 Paris, Francia.
Come arrivare: metro linea 4 fermata: Citè.
Sito ufficiale: notredamedeparis.fr.
Sull’Ile de la Citè troviamo altre due attrazioni molto belle, che se disponete di più tempo, vi consigliamo assolutamente di visitare.
2.1 Sainte Chapelle
La magnifica e maestosa Sainte Chapelle, uno dei più importanti monumenti dell’architettura gotica di Parigi, resa unica dalle sue vetrate che ne costituiscono l’80% circa delle sue pareti.
Quindici imponenti finestre alte più di 15 metri, costituite da migliaia di frammenti di vetro colorati, che raffigurano scene della Bibbia, dalla Genesi all’Apocalisse, creando una narrazione visiva della storia sacra.
Costruita nel corso del XIII secolo dal Re Luigi IX, la cappella ospita una collezione di preziose relique della Passione di Cristo, tra cui spicca la Corone di Spine, che si dice fu indossata da Gesù Cristo durante la sua crocifissione.
2.2 Conciergerie
A pochi passi dalla Sainte Chapelle si erge la Conciengerie, uno dei tesori meglio conservati di Parigi.
Un maestoso palazzo gotico, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e parte dell’antico Palais de la Cité. Situato a ridosso della Senna è famoso per essere stato tribunale e carcere durante la Rivoluzione Francese.
Nelle sue celle furono rinchiusi alcuni illustri personaggi tra cui ricordiamo la Regina Maria Antonietta, che qui trascorse gli ultimi momenti della sua vita prima di essere condotta sul patibolo e perire sotto le lame della ghigliottina in Place de la Révolution.
Un luogo di assoluto interesse per ripercorrere alcuni momenti salienti di quella importante fase storica francese.
3- Pantheon a Parigi
Il Pantheon è un monumento laico davvero molto impattante. Costruito tutto in marmo bianco, con un’enorme cupola ed un imponente portico con colonnato.
Situato in una bellissima zona di Parigi a pochi passi dai Giardini del Lussemburgo è circondato da bellissimi edifici storici tra cui va menzionato il complesso della Sorbonne.
All’interno consiglio di non perdere il pendolo di Foucault e nella cripta, le tombe di numerosi intellettuali e personaggi storici francesi: Rousseau, Voltaire, i coniugi Curie, V. Hugo e A. Dumas.
Indirizzo: Pl. du Panthéon, 75005 Paris, Francia.
Come arrivare: metro linea 10 fermata: Cardinal Lemoine.
Sito ufficiale: paris-pantheon.fr.
4- Le Jardin du Luxembourg a Parigi
Le Jardin du Luxembourg ci sono piaciuti moltissimo così che, anche se non sono una delle attrazioni principali di Parigi, li abbiamo inseriti in questo breve itinerario delle cosa da vedere se si ha tempo al termine di una giornata trascorsa a visitare monumenti e musei.
Giardini pieni di vita, poesia, arte e bellezza, sono un luogo magico molto rilassante dove trascorrere parte del pomeriggio. Da non perdere La fontana de Medici.
Indirizzo: Le Jardin du Luxembourg, 75006 Paris, Francia.
Come arrivare: RER B fermata: Luxembourg.
Sito ufficiale: senat.fr.
5- Hôtel des Invalides a Parigi
Complesso di musei per chi ama la storia militare francese, e non solo. L’Hotel des Invalides ospita anche la tomba di Napoleone Bonaparte e di altri personaggi importanti come il maresciallo Foch.
Il maestoso sarcofago di colore rosso che ospita le spoglie di Napoleone è posato al centro della cappella reale della Cathédrale Saint-Louis-des-Invalides. Un monumento dal forte impatto estetico che, a nostro parere, merita di essere visitato.
Indirizzo: 129 Rue de Grenelle, 75007 Paris, Francia.
Come arrivare: metro linea 8 fermata: La Tour-Maubourg; metro linea 13 fermata: Varenne.
Sito ufficiale: musee-armee.fr.
Altre cose da vedere a Parigi e nei dintorni
Questi, per noi, sono stati i must imperdibili della capitale francese nel nostro itinerario di 3 giorni. Se disponete di più tempo Parigi ha molto altro da offrire tra cui vi consigliamo di non perdere queste altre attrazioni.
1- Museo dell’Orangerie
Situato all’interno dei Giardini delle Tuileries molto vicino a Place de la Concorde, il Museo dell’Orangerie è celebre in tutto il mondo per la sua straordinaria collezione di arte impressionista e post-impressionista, in particolare per esporre i dipinti delle “Ninfee” di Claude Monet, senza alcun dubbio le opere più iconiche del museo.
Otto gigantesche tele che rappresentano il giardino di Monet a Giverny in Normandia, con la superficie dell’acqua ricoperta di ninfee che riflettono il cielo.
Dipinte tra il 1914 e il 1926, occupano due grandi sale ovali del museo, immerse in una luce naturale diffusa.
L’Orangerie ospita inoltre altri straordinari capolavori di artisti come Renoir, Matisse, Cézanne, Picasso, Rousseau e Modigliani.
Un museo non troppo grande ma, per noi, spettacolare da visitare. Consigliatissimo.
2- Saint-Germain-des-Près
Situato nel VI Arrondissement, sulla rive gauche la sponda sinistra della Senna, Saint-Germain-des-Près è uno dei quartieri più iconici e affascinanti di Parigi.
Un tempo frequentato da filosofi, scrittori e artisti è famoso per la sua storia intellettuale e artistica, e conserva ancora oggi un’atmosfera bohemien e sofisticata.
Assieme al Quartiere Latino e a Montmartre, Saint-Germain-des-Prés è una delle nostre zone preferite che amiamo di più di Parigi.
Oltre ai Jardin du Luxembourg visti sopra, in questo quartiere vi consigliamo di vedere anche:
- L’Abbazia di Saint-Germain-des-Prés, risalente al VI secolo, è uno dei monumenti più antichi di Parigi. Originariamente un grande complesso monastico, oggi ne rimane principalmente la chiesa, che è un bellissimo esempio di architettura romanica e gotica. Al suo interno è da non perdere la tomba di René Descartes, il filosofo noto in Italia con il nome di Cartesio.
- I Café de Flore e Les Deux Magots, due caffè leggendari nella storia letteraria di Parigi. Negli anni ’20 e ’30, erano il punto d’incontro per artisti ed intellettuali come Ernest Hemingway e Pablo Picasso.
- La Eglise Saint-Sulpice, la seconda chiesa barocca più grande di Parigi dopo la Cattedrale di Notre-Dame. Famosa per la sua facciata asimmetrica, è nota soprattutto per ospitare al suo interno alcuni splendidi affreschi dipinti da Eugène Delacroix tra cui il celebre “Lotta di Giacobbe con l’angelo”. Una chiesa meravigliosa e uno dei luoghi famosi del bestseller di Dan Brown, Il Codice Da Vinci.
- Per gli amanti della cucina giapponese consigliamo una sosta al Ristorante Kodawari Ramen. Il loro ramen è stata una delle più belle esperienze culinarie giapponesi che abbia mai provato! Semplicemente buonissimissimo e location straordinaria.
3- Quartiere Latino
Il Quartiere Latino, pittoresco quartire di Parigi nel quale ha la sede l’Università della Sorbona e dove si trova la storica libreria Shakespeare and Company.
4- Reggia di Versailles
Il Castello di Verailles, chiamao anche Reggia di Versailles, è l’antica e grandiosa residenza dei Borbone di Francia voluta dal giovane Luigi XIV, il Re Sole, per allontanarsi dalla capitale e dai suoi cittadini.
Si trova nella cittadina di Versailles a circa 15 chilometri a Ovest di Parigi ed è facilmente raggiungibile in circa 30 – 40 minuti di RER.
Sede ufficiale e simbolo del potere della monarchia di francia fino alla Rivoluzione, Versailles è oggi uno dei monumenti più iconici e visitati della Francia, nonché uno dei palazzi reali più famosi al mondo.
La Reggia, dichiarata Patrimonio dell’Umanità nel 1979, è un sito talmente vasto che probabilmente un giorno intero di visita non sarebbe suffciente, tuttavia se si ha poco tempo a disposizione è possibile effettuare una escursione guidata o non, di mezza giornata e acquistare i biglietti in anticipo per evitare di perdere tempo in coda.
- Prenota QUI l’Escursione alla Reggia di Versailles da Parigi con audioguida in italiano, biglietti d’ingresso Salta la Fila e trasporto incluso.
Conosciuto anche come Château de Versailles, potrete visitarne, anche in autonomia, i luoghi più importanti ed emblematici tra cui:
- La sfavillante Sala degli Specchi, probabilmente la più famosa della residenza. Lunga 73 metri, ospita 357 specchi che riflettono la luce delle finestre ad arco che danno sui giardini. Il luogo in cui, il 7 maggio 1919, venne firmato il Trattato di Versailles che pose fine alla Prima Guerra Mondiale.
- I sontuosi Appartamenti reali.
- Le sale di Luigi XIV.
- La Galleria delle carrozze, con le carrozze di Maria Antonietta e dei suoi figli.
- I Palazzi di Trianon.
- I famosi e spettacolari Giardini di Versailles, un capolavoro progettato dall’architetto paesaggista André Le Nôtre. Un perfetto esempio di giardino “alla francese” che si estende su un’area di ben 800 ettari. In estate godetevi lo spettacolo delle fontane musicali (Grandes Eaux Musicales).
5- Disneyland Paris
Disneyland Paris. Il celebre parco divertimenti Disney di Parigi, è un complesso turistico, dotato di hotel, ristoranti, e due parchi a tema: Disneyland Park e Walt Disney Studios Park.
Aperto nel 1992 era chiamato “Euro Disney”. Ad oggi rappresenta per numero di visitatori, la prima destinazione turistica in Europa!
State cercando altre cose meravigliose da fare e vedere a Parigi? Allora date un’occhiata all’articolo approfondito sulla Parigi insolita e segreta, nel quale scoprirete 22 luoghi interessanti da visitare nella capitale francese, che potete integrare nel vostro itinerario di tre o più giorni.
Quando andare a Parigi
Parigi è sempre bellissima e romantica in tutte le stagioni e si può visitare quasi tutto l’anno, cercando di evitare i mesi più piovosi come novembre, e quelli più freddi come gennaio e febbraio. La primavera e l’autunno sono i periodi migliori e i nostri preferiti per visitare Parigi.
Tra maggio e giugno oppure tra settembre e metà ottobre il clima è più dolce e le temperature sono gradevoli. Non sono comunque da disdegnare il periodo delle Feste Natalizie in cui le luci ed i colori riempiono le strade e i monumenti. L’atmosfera di festa ed il Capodanno vi faranno dimenticare che fa molto freddo!
Tuttavia per noi Parigi non è mai noiosa, neppure nelle giornate di pioggia! Mangiare all’aperto, nel quartiere degli artisti di Montmartre, dove basta un lampione a gas acceso per sentirci già troppo bene! L’avrete capito, siamo romantici e innamorati di questa meravigliosa città!
Dove Dormire a Parigi
La Città di Parigi ha più camere d’albergo di quasi ogni altra capitale europea. Offre un’ampia scelta di strutture dove soggiornare per una vacanza. Vi si trovano infatti hotel e alberghi di tutte le categorie, da quelli di gran lusso come il Ritz e l’esclusivo L’Hotel, dove vi mori in povertà Oscar Wilde, fino agli alberghi e ostelli più semplici ed economici.
In una metropoli vasta e multiculturale come Parigi, è fondamentale saper scegliere le zone strategiche dove dormire. A mio avviso, non c’è una zona migliore “in assoluto”, ma ci sono diversi quartieri in cui è particolarmente piacevole e sicuro alloggiare.
Tra questi mi sento di consigliarvi il Marais, il Quartiere Latino, il quartiere dell’Opéra Garnier, Saint-Germain e Montparnasse. Più in generale, considerate tutte le offerte che trovate negli arrondissement più centrali che vanno dal 1° all’ 10° e che hanno nelle vicinanze almeno una stazione della meropolitana.
Sono invece da vagliare con più attenzione le sistemazioni nelle zone periferiche della città, (gli arrondissement dal 11° al 20°) ad impronta maggiormente residenziale.
Qui vi indico quattro valide opzioni di hotel che potete valutare per il vostro soggiorno di 3 o più giorni a Parigi.
- Hôtel Brighton – Esprit de France, hotel 4 stelle, fantastico e con una posizione favolosa per visitare Parigi. Superconsigliato se cercate un’ottima struttura di livello situata nel cuore di Parigi a pochi passi dal Museo del Louvre e dai Giardini delle Tuileries.
- Europe Saint Severin-Paris Notre Dame, situato nel Quartiere Latino di Parigi, a soli 350 metri dalla Cattedrale di Notre-Dame, è un buon hotel 3 stelle con ottimo rapporto qualità/prezzo.
- Hotel le Lapin Blanc, struttura 4 stelle, molto carina e curata esteticamente, ispirata ad Alice nel Paese delle Meraviglie. Situato nel vivace 5° arrondissement in posizione strategica: fermate della metropolitana, Museo del Louvre e Notre-Dame e treno RER A per raggiungere Dinseyland Paris.
- Hôtel La Tamise – Esprit de France, posizione perfetta, ottima sistemazione e personale attento sono le caratteristiche pricipali di questo meraviglioso hotel 4 stelle situato a pochi passi dal Louvre.
Come andare dagli aeroporti di Parigi al centro città
Come vi ho già detto sopra Parigi ha 3 aeroporti: Charles de Gaulle (CDG), Orly(ORY) e Beauvais-Tille (BVA). La maggior parte delle compagnie low-cost come Ryanair e Wizz Air atterrano all’aeroporto di Beauvais-Tille, anche se Charles de Gaulle e Orly sono gli aeroporti principali di Parigi e della regione de Ile de France.
Per raggiungere il centro città o il vostro hotel dai diversi aeroporti, avete varie opzioni: treno, autobus, taxi, oppure un transfer privato come questo.
I collegamenti tra l’aeroporto Charles de Gaulle ed il centro città sono ottimi. Infatti l’aeroporto più importnate di Parigi è servito dai treni della RER B (i treni suburbani della zona di Parigi) che fermano in alcune delle stazioni della metro più importanti della città: Gare du Nord (tempo medio di percorrenza circa 35 minuti) e Chatelet-Les Halles. Inoltre il terminal 2 dell’aeroporto CDG è collegato direttamente alla rete dei treni TGV.
Orly, l’aeroporto cittadino di Parigi, che rappresenta quello che è Linate per Milano, è anch’esso ben collegato tramite i trasporti pubblici con la città. Il mezzo di trasporto più utilizzato per andare dall’aeroporto di Orly a Parigi è l’autobus gestito dalle compagnie Le Bus Direct e Orlybus.
L’aeroporto di Parigi Beauvais-Tille dista circa 90 km da Parigi ed è pertanto quello più lontano dalla capitale francese. Nonostante la sua distanza è ben collegato alla città tramite gli shuttle bus ufficiali offerti dall’aeroporto. I bus partono dal parcheggio Pershing situato presso la Porte Maillot, nel cuore di Parigi, e arrivano all’aeroporto senza fare fermate intermedie. Non preoccupatevi degli orari: gli autobus navetta partono e arrivano in corrispondenza dei voli.
Il tragitto in bus dura circa 1 ora e 15 minuti ma dovete considerare che la durata potrebbe cambiare in base all’intensità del traffico. Per questo trasferimento vi consiglio di calcolare circa 2 ore. I biglietti si possono acquistare in loco oppure direttamente on-line sul sito ufficiale. Anche a distanza di anni, il servizio offerto è buono e ci siamo sempre trovati bene.
Come muoversi a Parigi con i mezzi pubblici
Parigi, la romantica capitale della Francia, è una metropoli grandissima nella quale ci si muove con facilità e velocità grazie all’efficiente sistema di trasporti pubblici composto da metropolitana, autobus, tram e treni.
I tram sono quelli meno utilizzati poichè la rete non è molto estesa, mentre la metropolitana, dotata di ben 16 linee che si intersecano tra loro lungo tutta la città, è il mezzo più pratico e comodo per gli spostamenti fra i vari quartieri chiamati arrondissement. La rete è suddivisa in zone concentriche, numerate dalla 1, la più centrale, alla 5, la più esterna.
Per utilizzare i mezzi di trasporto ci sono varie tipologie di biglietti e abbonamenti:
- Ticket T+, il biglietto di “corsa semplice”.
- Carnet di 10 Ticket T+, 10 biglietti di “corsa semplice” ad un prezzo scontato. Il Carnet non è nominale ed è utilizzabile anche da più persone. Secondo la mia esperienza potrebbe essere la soluzione migliore fino a due giorni di permanenza in città.
- Paris Visite, un abbonamento espressamente studiato per i turisti. Consente di viaggiare tutte le volte che si vuole, per uno o più giorni, all’interno delle zone prescelte. Noi abbiamo scelto la Paris Visite (zone 1-3) per 3 giorni.
Letture consigliate per il viaggio a Parigi:
- Guida di viaggio tascabile di Parigi.
- Guida di viaggio della Francia Settentrionale e centrale.
- Parigi insolita e segreta.
Vedi anche:
- Cosa vedere a Parigi in un giorno: Itinerario e Mappa.
- Parigi insolita: 22 luoghi meravigliosi da scoprire.
- Visitare il Museo del Louvre a Parigi.
- Ristorante insolito a Parigi dove mangiare come in una vietta di Tokyo.
Vi piacce questo tipo di viaggi? Visitate la sezione del blog dedicata agli Itinerari di altre capitali e grandi città europee.
Siamo giunti alla fine di questo articolo. Abbiamo scoperto insieme i monumenti e luoghi più importanti da vedere a Parigi sulla base dei nostri tre weekend trascorsi nella capitale francese.
Parigi in 3 giorni, saprà regalarvi tante emozioni, statene certi! Ci siete mai state/i? Raccontatemelo nei commenti!
Vi ricordo anche che potete trovarmi su Instagram viaggiaconflavio e sulla mia Pagina Facebook. Siete i benvenuti!