Ristorante insolito a Parigi dove mangiare come in una vietta di Tokyo

La capitale francese brulica di ristoranti, bistrot, caffè e fast-food di ogni genere, pronti a soddisfare ogni palato e tutte le esigenze, ma quello che spesso sfugge ai turisti è la presenza di posticini fuori dal comune dove mangiare a Parigi.

Di luoghi insoliti per mangiare a Parigi ce ne sono parecchi ma per un turista non è sempre facile trovarli. Se come noi, quando viaggiate, siete alla ricerca non solo di ristoranti tradizionali, ma anche di esperienze gastronomiche particolari, ecco una proposta molto interessante che non potete perdere.

In questo articolo vi presento il ristorante Kodawari Ramen (Yokochō), più che un ristorante, una vera esperienza immersiva, dove appena entrati ci è sembrato di essere trasportati in Giappone! Il loro ramen è stata una delle più belle esperienze culinarie giapponesi che abbia mai provato!

Ristorante insolito a Parigi.
Ristorante insolito a Parigi

Il ramen che abbiamo gustato è qualcosa di spettacolare, ma la vera chicca del locale è la location! Si tratta infatti di un ristorantino piccolo e dalle luci soffuse, in cui ogni singolo dettaglio è curatissimo tanto che ci è sembrato di stare in una stradina di un vecchio quartiere di Tokyo.

Con le sue lanterne, cavi e contatori elettrici, fino al finto tombino si presenta come la riproduzione di una strada giapponese con rumori annessi, che rende l’esperienza davvero suggestiva. Se poi andate al piano di sopra non crederete mai com’è il bagno!

Ristorante insolito a Parigi.
Ristorante insolito a Parigi

Il Kodawari Ramen (Yokochō) propone ottimi ramen (presente anche l’opzione vegetariana), oltre che antipasti vari e dolci. La varietà di ramen offerta non è molto ampia ma straordinariamente compensata dall’ottima qualità di quelli presenti.

Noi abbiamo provato la loro specialità: lo Shoyu Ramen, “notre classique”, preparato con brodo di pollo, salsa di soia e maiale iberico Pata Negra. I noodles erano gustosi e della giusta consistenza, il brodo straordinario e gli ingredienti utilizzati di alta qualità!

Ristorante insolito a Parigi.
Ristorante insolito a Parigi

Nonostante ci sia da fare la fila per entrare (noi abbiamo fatto una coda di circa venti minuti), consiglio vivamente questo locale. Cibo fantastico e più economico della media di Parigi. Un ristorante da provare se vi piace il Giappone e la sua cucina.

Cos’è il Ramen?

Sebbene negli ultimi anni la cucina giapponese abbia riscosso un inaspettato successo nel nostro paese potrebbe esserci ancora chi non conosce questo delizioso piatto. Ecco quindi alcune informazioni su uno dei piatti made in Japan che amiamo di più.

Il Ramen è un piatto semplice ma estremamente saporito, originariamente introdotto in Giappone dalla Cina durante il periodo Edo. Si tratta di una sorta di zuppa calda con noodles, verdure e molte guarnizioni.

Esistono decine di varianti della ricetta, dalla carne al pesce, dalle verdure alle spezie, ed in Giappone ogni regione ha la propria variante tipica. Il ramen viene generalmente servito bollente ed è meravigliosamente perfetto da gustare in inverno, quando fuori fà freddo.

“Il Ramen è molto più che una zuppa.

E’ il cibo dell’anima giapponese che ti riempie lo stomaco ed il cuore!” (Cit.)

Il Ramen è anche un cibo molto divertente da mangiare imparando ad usare le caratteristiche bacchette, ed anche il mestolino per il brodo. A noi piace mangiarlo come i giapponesi: succhiandolo sonoramente per gustare a pieno il delizioso sapore dei noodles. Perchè in Giappone lo “slurp” è segno di apprezzamento!

I noodles sono nati in Cina più di 4000 anni fà e ce ne sono di tanti tipi diversi così come per la pasta nella tradizione italiana. Sono preparati con un impasto di acqua e farina e tagliati direttamente dalla sfoglia di pasta così ottenuta ed hanno una forma molto simile a quella degli spaghetti.

Si differenziano per la farina usata che può essere di grano tenero, di grano saraceno, di riso e di mais e per la forma: i noodles infatti possono essere più o meno spessi, larghi o sottili.

Dove si trova il Ristorante Kodawari Ramen

A Parigi ci sono due ristoranti Kodawari. Uno, il Kodawari Ramen (Tsukiji), è vicino al Louvre e offre un’atmosfera e piatti principalmente ispirati ai frutti di mare; l’altro, il Kodawari Ramen (Yokochō) è situato vicino alle stazioni della metropolitana Mabillon e Odeon ed è più orientato al ramen classico a base di pollo o maiale:

  • Kodawari Ramen (Tsukiji): 12 Rue de Richelieu, 75001 Paris, Francia
  • Kodawari Ramen (Yokochō): 29 Rue Mazarine, 75006 Paris, Francia.

In questo articolo abbiamo visto insieme uno dei ristoranti più insoliti per mangiare a Parigi assaggiando uno dei ramen più buoni di sempre!

Avete mai provato questo locale? Se no, avete qualche consiglio da lasciare agli altri lettori per un buon pasto originale in città? Vi aspetto nei commenti!

Siete curiosi di scoprire di più sui miei viaggi a Parigi? Allora non dovete far altro che leggere la mia piccola guida: Cosa vedere a Parigi in 3 giorni: Itinerario e Mappa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *