Parigi insolita: 22 luoghi meravigliosi da scoprire

La Torre Eiffel, il Museo del Louvre, l’Arco di Trionfo, Montmartre e la Basilica di Notre Dame sono solo alcune delle tappe da non perdere se si visita Parigi per la prima volta.

Per chi ci è già stato, magari anche più volte, vale però la pena di spingersi un pò più in là per avventurarsi oltre i confini dei soliti percorsi più turistici per scoprire altri luoghi forse meno noti ma non per questo meno ricchi di fascino.

Parigi insolita: 22 luoghi meravigliosi da scoprire

Dopo avervi già illustrato Cosa vedere a Parigi in 3 giorni in questo nuovo articolo vi presento una mini guida della nostra Parigi insolita e segreta: una rassegna di quelle che io chiamo le chicche imperdibili se già avete visto i monumenti e le attrazioni principali della capitale di Francia.

Parigi insolita: 22 luoghi meravigliosi da scoprire

Pronti a scoprire i 22 luoghi insoliti, originali o forse meno conosciuti e visitati, ma a mio avviso altrettanto belli e da non perdere quando si visita Parigi? Iniziamo subito!

Parigi insolita: organizzare il viaggio

Prima però di illustrarti i 22 luoghi della nostra Parigi insolita, ti darò alcune utili indicazioni, basate sulla mia esperienza, che ti potranno essere di aiuto sia nell’organizzazione del viaggio che durante la vacanza, ad avere un primo contatto con la città, e anche, dove possibile, a risparmiare un pò.

Parigi Insolita e Segreta

1- Grande Moschea di Parigi

Iniziamo questa rassegna con il monumento nascosto di Parigi che non ci aspettavamo di vedere in questa città che trova sempre il modo di incantarci. Situata nel Quartiere Latino, la Grande Mosquée de Paris è la più grande moschea di tutta la Francia.

Edificata dopo la Prima Guerra Mondiale come segno di gratitudine della nazione nei confronti di quei musulmani che avevano combattuto e perso la vita in battaglia, è in stile ispanico moresco ed ispirata alla Moschea di Fes, con le sue decorazioni in marmo e piastrelle di color smeraldo.

Parigi insolita. Quartiere Latino. Moschea di Parigi. Grande Mosquée de Paris.
Parigi insolita: 22 luoghi meravigliosi da scoprire

La moschea presenta un minareto alto 33 metri dal quale il muezzin chiama alla preghiera i devoti. Di particolare interesse la sala delle preghiere con i magnifici tappeti e l’incantevole giardino, simbolo del paradiso musulmano.

Parigi insolita. Quartiere Latino. Moschea di Parigi. Grande Mosquée de Paris.
Parigi insolita: 22 luoghi meravigliosi da scoprire

Un luogo poco publicizzato ma, a nostro parere, decisamente affascinante e molto carino da visitare. Dietro la moschea c’è una sala da te per una pausa molto rilassante che però nel corso della nostra visita abbiamo trovato chiusa.

Dove si trova la Grande Moschea di Parigi e come arrivarci:

  • Indirizzo: Pl. du Puits de l’Ermite, Quartiere Latino. 5° arrondissement.
  • Stazione Metro più vicina: Place Monge – Linea 7.

2- Libreria Shakespeare and Company

Un luogo d’altri tempi. Un sogno per chi ama i libri e i luoghi particolari. La Libreria Shakespeare and Company è stata per decenni un punto di riferimento per i letterari ed uno spazio dedicato alla lettura.

Oggi si è trasformato in una sorta di piccolo museo, visitabile gratuitamente nel quale ogni scorcio al suo interno è una piccola meraviglia per gli occhi, nel quale ci si può perdere tra i suoi scaffali e tra i suoi libri polverosi.

Parigi insolita e segreta. Libreria Shakespeare and Company.
Parigi insolita: 22 luoghi meravigliosi da scoprire

La libreria si sviluppa su due livelli e si articola in tante piccole stanze stracolme di libri ma anche di numerose poltrone, qualche divano e persino una macchina da scrivere ed un pianoforte. Una visita consigliatissima e d’obbligo per gli appassionati di film, in quanto ci hanno girato alcune scene di Midnight in Paris.

Dove si trova la Libreria Shakespeare and Company e come arrivarci:

  • Indirizzo: 37 Rue de la Bûcherie, Quartiere Latino. 5° arrondissement.
  • Stazione Metro più vicina: Saint-Michel Notre-Dame – Linea 4.

Potrebbero interessarvi questi Tour Gratis di Parigi in italiano o inglese che potete prenotare tramite questi link:


3- Fontaine Saint-Michel

La Fontana Saint-Michel, inaugurata nel 1860, è un elegante e grazioso monumento che dona alla piazza Saint Michel un tocco di raffinatezza. Alta 26 metri e larga 15, è un’opera imponente realizzata per rendere più gradevole la vista sull’ala di un edificio: la fontana, infatti, occupa l’intera parete di un palazzo.

Parigi insolita e segreta. Fontana Saint-Michel. Fontaine Saint-Michel.
Parigi insolita: 22 luoghi meravigliosi da scoprire

Dove si trova la Fontana Saint-Michel e come arrivarci:

  • Indirizzo: Pl. Saint-Michel, Quartiere Latino. 5° arrondissement.
  • Stazione Metro più vicina: Saint-Michel Notre-Dame – Linea 4.

4- Memoriale della Shoah

Il Museo e Memoriale della Shoah è un luogo che ti strazia il cuore, una visita intensa e toccante, che tutti dovremmo fare almeno una volta, per non dimenticare ció che l’uomo è stato capace di fare ai propri simili.

Incredibilmente suggestivo e architettonicamente efficace per narrare le tragedie della persecuzione razziale. Museo della Memoria ad ingresso gratuito ricchissimo di informazioni, illustrazioni, testimonianze e dettagli sugli episodi storici.

Parigi insolita.  Museo e Memoriale della Shoah.
Parigi insolita: 22 luoghi meravigliosi da scoprire

Passaggio obbligatorio a Parigi per capire, conoscere, ricordare e soprattutto non dimenticare mai! Gentilissimo e disponibilissimo il personale all’ingresso che ci ha dato molte spiegazioni prima di iniziare la visita.

Dove si trova il Memoriale della Shoah e come arrivarci:

  • Indirizzo: 17 Rue Geoffroy l’Asnier, 4° arrondissement.
  • Stazione Metro più vicina: Pont Marie – Linea 7.

5- Muro dei ti amo

Nel piccolissimo giardino della piazza Jehan Rictus, ai piedi del quartiere di Montmartre si trova il muro più romantico di Parigi. “Ti amo in tutte le lingue del mondo” è un’opera del calligrafo Frédéric Baron che, nel 2000, volle creare un muro, simbolo di separazione per eccellenza, che parlasse d’amore.

Raccolse così 311 modi per dire ti amo, e li concentrò nei 40 metri quadrati del Muro dei ti amo, alternandoli a frammenti di cuore rosso spezzati qua e là.

Parigi insolita e segreta. Quartiere di Montmartre. Muro dei Ti Amo.
Parigi insolita: 22 luoghi meravigliosi da scoprire

Dove si trova il Muro dei Ti Amo e come arrivarci:

  • Indirizzo: Square Jehan Rictus, Pl. des Abbesses, Quartiere Montmartre. 18° arrondissement.
  • Stazione Metro più vicina: Abbesses – Linea 12.

6- Street Art nel XIII Arrondissement

Negli ultimi anni il XIII Arrondissement, in particolare nella zona intorno a boulevard Vincent Ardiol, si è trasformato in una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto grazie alle numerose opere di street art, che impreziosiscono muri e palazzi.

Si tratta di una serie di oltre 30 murales che hanno rivalutato un’intero quartiere. I dipinti sono stati realizzati nel 2019 attraverso il progetto artistico quadriennale Boulevard Paris 13, che ha visto impegnati ben 26 street artist di diverse nazionalità.

Parigi insolita. Murales e Street Art nel XIII Arrondissement.
Parigi insolita: 22 luoghi meravigliosi da scoprire
Parigi insolita. Murales e Street Art nel XIII Arrondissement.
Parigi insolita: 22 luoghi meravigliosi da scoprire

Dove si trova la Street Art e come arrivarci:

  • Indirizzo: Bd Vincent Auriol, 13° arrondissement.
  • Stazione Metro più vicina: Nationale – Linea 6.

7- Rue des Barres

Pittoresca e affascinante stradina pedonale il cui vecchio percorso e l’origine del suo nome risalgono al XII secolo. Nel corso della nostra passeggiata su Rue des Barres, ci siamo come ritrovati nella Parigi di un tempo, nella città medievale, con rare case dell’epoca che lo testimoniano ancora oggi come quella del XIV secolo nella foto. Luogo tranquillissimo e veramente molto lontano dai percorsi turistici.

Parigi insolita e segreta. Rue des Barres.
Parigi insolita: 22 luoghi meravigliosi da scoprire

Dove si trova Rue des Barres e come arrivarci:

  • Indirizzo: Rue des Barres, Quartiere Marais. 4° arrondissement.
  • Stazione Metro più vicina: Nationale – Linea 6.

8- Chiesa di Saint Étienne du Mont

Anche se non così famosa tra le chiese della Ville Lumière, ma straordinariamente affascinante, la Chiesa di Saint Étienne du Mont è a nostro parere, un monumento che vale la pena di vedere assolutamente tanto che potrebbe rientrare benissimo tra le cose imperdibili da vedere nella capitale francese!

L’edificio è situato nel quartiere latino, sul colle di Santa Genoveffa, a pochi passi dal Pantheon. Grandiosa nella sua apparente semplicità, la chiesa contiene tra l’altro il Sepolcro della Santa Geneviève, la Patrona della città, molto venerata dai parigini. Consigliatissima la visita gratuita degli interni!

Parigi insolita. Chiesa di Saint Étienne du Mont. la chiesa contiene tra l'altro il Sepolcro della Santa Geneviève, la Patrona della città, molto venerata dai parigini.
Parigi insolita: 22 luoghi meravigliosi da scoprire

Dove si trova la Chiesa di Saint Étienne du Monte e come arrivarci:

  • Indirizzo: Place Sainte-Geneviève, Quartiere Latino. 5° arrondissement.
  • Stazione Metro più vicina: Cardinal Lemoine – Linea 10.

9- Canal St. Martin

Un posto bello, non troppo trattato dalle guide turistiche che si può visitare tranquillamente per concedersi una passeggiata rilassante nel cuore di Parigi. Questo è il Canal St. Martin, un canale navigabile attraverso un sistema di chiuse, lungo 4 km che collega il Bacino de la Vallette con il Canale de l’Ourcq. Fatto cotruire da Napoleone ai primi del 1800, attraversa i quartieri orientali di Parigi.

Parigi insolita e segreta. Il canale navigale, Canal St. Martin.
Parigi insolita: 22 luoghi meravigliosi da scoprire

Dove si trova il Canal St. Martin e come arrivarci:

  • Indirizzo: quartieri orientali di Parigi, in particolare il 10° e 11° arrondissement.
  • Stazione Metro più vicina: Goncourt – Linea 11.


10- Marché des Enfants Rouges

Il Marché des Enfants Rouges, fondato nel 1615, è il più antico mercato coperto di Parigi e di Francia. Situato nel cuore del 3° arrondissement, grazie alla sua atmosfera accogliente e bonaria è oggi un luogo apprezzato dagli abitanti del quartiere e dai turisti.

Le sue bancarelle ci portano in giro per il mondo e ci regalano una vacanza dall’altra parte del pianeta, restando nel centro di Parigi. Dall’Italia al Marocco, passando per il Giappone con una decina di botteghe per mangiare sul posto e sentirsi per un momento un vero abitante del quartiere.

Parigi insolita e segreta. Marché des Enfants Rouges.
Parigi insolita: 22 luoghi meravigliosi da scoprire

Abbiamo sempre adorato il Marché des Enfants Rouges, un mercato alimentare bellissimo con prodotti ortofrutticoli, floreali e una decina di botteghe per mangiare sul posto e sentirsi per un momento un vero abitante del quartiere. Questa volta però lo abbiamo trovato cambiato. E ci è davvero dispiaciuto vederlo così!

Dove si trova il Marché des Enfants Rouges e come arrivarci:

  • Indirizzo: Marché des Enfants Rouges, 75003 Parigi, Francia.
  • Stazione Metro più vicina: Filles du Calvaire – Linea 8.

11- Le Moulin de la Galette

Nel cuore di Montmartre, a pochi passi dalla Basilica del Sacro Cuore e dalla Place du Tertre, troviamo Le Moulin de la Galette, un locale storico e caratteristico di Parigi, ricavato all’interno di un vecchio mulino a vento: il Moulin Radet uno dei pochi riamasti intatti, al contrario degli altri mulini che agli inizi del ‘900 costellavano la zona.

Parigi insolita. Le Moulin de la Galette
Parigi insolita: 22 luoghi meravigliosi da scoprire

La location è autentica e ricca di fascino dato anche dagli illustri personaggi che la frequentavano: il locale deve la sua fama principalmente al famoso pittore francese Pierre-Auguste Renoir che quì realizzò nel 1876 il celebre dipinto Bal au Moulin de la Galette, una delle sue opere più note e unanimemente considerata uno dei più alti capolavori del primo Impressionismo.

Dove si trova Le Moulin de la Galette e come arrivarci:

  • Indirizzo: 83 Rue Lepic, 75018 Paris, Francia.
  • Stazione Metro più vicina: Abbesses – Linea 12.

12- Chiesa di Saint-Merri

Nascosta tra le vie di Parigi a pochi passi dal Centre Georges Pompidou, questa chiesa dalle porte rosse è stata una piccola rivelazione! L’affascinante Chiesa di Saint-Merri, costruita a partire dal 1515 in un omogeneo stile gotico, presenta al suo interno uno splendido ingresso con i suoi archi scolpiti nel portico ed un organo monumentale che lo sovrasta.

La pala dell’altare maggiore, una scultura di Cristo crocifisso, è impressionante. La luce passante permette di apprezzare le vetrate colorate così come la bella navata che si affaccia su un magnifico coro.

Parigi insolita e segreta. Chiesa di Saint-Merri.
Parigi insolita: 22 luoghi meravigliosi da scoprire
Parigi insolita e segreta. Chiesa di Saint-Merri.
Parigi insolita: 22 luoghi meravigliosi da scoprire

Nella sua costruzione, la cattedrale di Notre-Dame fu presa come modello e per questo motivo Saint-Merri è chiamata la piccola Notre-Dame. È interessante notare che la chiesa ospita concerti domenicali gratuiti.

Consigliamo di arrivare per tempo in quanto i posti sono scarsi e si esauriscono rapidamente. Noi siamo stati abbastanza fortunati nel trovare gli ultimi rimasti.

Parigi insolita e segreta. Chiesa di Saint-Merri.
Parigi insolita: 22 luoghi meravigliosi da scoprire

La vista del lato della cattedrale dalla Piazza Stravinsky è tra le più belle.

Dove si trova Chiesa di Saint-Merri e come arrivarci:

  • Indirizzo: 76 Rue de la Verrerie, 75004 Paris, Francia.
  • Stazione Metro più vicina: Hôtel de Ville – Linea 1, 11.

13- Fontana Stravinsky

A fianco del Centre Pompidou di Parigi consiglio di non perdere la Fontana Stravinsky, una delle più bizzarre fontane di Parigi. Creata nel 1983 dagli scultori Jean Tinguely e Niki de Saint Phalle la fontana è decorata con sedici coloratissime sculture meccaniche che spruzzano l’acqua e rappresentano le opere del musicista Stravinsky. Purtroppo nel nostro ultimo viaggio l’abbiamo vista senz’acqua.

Parigi insolita. La Fontana Stravinsky.
Parigi insolita: 22 luoghi meravigliosi da scoprire

Dove si trova la Fontana Stravinsky e come arrivarci:

  • Indirizzo: Rue Brisemiche, 75004 Paris, Francia.
  • Stazione Metro più vicina: Rambuteau – Linea 11.

14- 59 Rivoli

A pochi passi dal celebre Museo del Louvre troviamo 59 Rivoli una galleria d’arte contemporanea ad ingresso gratuito nel cuore di Parigi. Si tratta di uno dei luoghi più creativi della città, una galleria dove i giovani artisti, a rotazione, possono esporre le proprie opere per farsi conoscere.

Tante scale, tanti colori, tanti materiali in 5 piani di follia colorata dove mentre si visita il palazzo non è raro trovare qualcuno di loro all’opera mentre dipinge esprimendo la propria creatività. Luogo vivo e particolarissimo che consiglio di visitare anche sopportando la piccola fila all’ingresso.

Parigi insolita e segreta. 59 Rivoli.
Parigi insolita: 22 luoghi meravigliosi da scoprire

Dove si trova 59 Rivoli e come arrivarci:

  • Indirizzo: 59 Rue de Rivoli, 75001 Paris, Francia.
  • Stazione Metro più vicina: Châtelet – Linea 1, 4, 7, 11, 14.

15- Tour Saint-Jacques

La Tour de Saint-Jacques è l’unica testimonianza dell’originario campanile della chiesa di San Giacomo, completamente demolità nel 1793 durante il periodo della Rivoluzione Francese. Una splendida meraviglia gotica nel centro di Parigi.

Parigi insolita e segreta. Tour Saint-Jacques.
Parigi insolita: 22 luoghi meravigliosi da scoprire

Dove si trova la Tour Saint-Jacques e come arrivarci:

  • Indirizzo: Square de la Tour Saint-Jacques, 75004 Paris, Francia.
  • Stazione Metro più vicina: Châtelet – Linea 1, 4, 7, 11, 14.

16- Mangiare giapponese come in una stradina di Tokyo

Di luoghi insoliti per mangiare a Parigi ce ne sono parecchi ma per un turista non è sempre facile trovarli. Se come noi, quando viaggiate, siete alla ricerca non solo di ristoranti tradizionali, ma anche di esperienze gastronomiche particolari, ecco una proposta molto interessante che non potete perdere.

Parigi insolita e segreta.
Parigi insolita: 22 luoghi meravigliosi da scoprire

Il ristorante Kodawari Ramen (Yokochō), più che un ristorante, è una vera esperienza immersiva, dove appena entrati ci è sembrato di essere trasportati in Giappone! Il loro ramen è stata una delle più belle esperienze culinarie giapponesi che abbia mai provato! Il ramen che abbiamo gustato è qualcosa di spettacolare, ma la vera chicca del locale è la location! 

Dove si trova il ristorante Kodawari Ramen (Yokochō) e come arrivarci:

  • Indirizzo: 29 Rue Mazarine, 75006 Paris, Francia.
  • Stazione Metro più vicina: Odéon – Linea 4, 10.

17- Arc de Triomphe du Carrousel

In una delle piazze più belle di Parigi, tra il Museo del Louvre e i Giardini di Tuileries, si erge Arc de Triomphe du Carrousel, costruito tra il 1806 e il 1808 per celebrare la vittoria della Grande Armée di Napoleone Bonaparte nella battaglia di Austerlitz, quale ingresso d’onore al palazzo delle Tuileries.

Il monumento, copia in scala ridotta dell’Arco di Costantino a Roma, si caratterizza per essere sormontato da una quadriga, copia dei Cavalli di San Marco, che adornava la sommità del portone principale della Basilica di San Marco a Venezia.

Parigi insolita e segreta.  Arc de Triomphe du Carrousel.
Parigi insolita: 22 luoghi meravigliosi da scoprire

Dove si trova l’Arc de Triomphe du Carrousel e come arrivarci:

  • Indirizzo: Pl. du Carrousel, 75001 Paris, Francia.
  • Stazione Metro più vicina: Palais Royal – Musée du Louvre – Linea 1, 7.

18- Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio

Quanta bellezza e quanta storia si ammira in tutte le vetrate, le opere lignee, i dipinti e le sculture della Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio. Questa bellissima chiesa gotica ben tenuta ma poco conosciuta, si trova a pochi passi dall’Hotel de Ville ed è forse la più antica di Parigi.

La sua prima fondazione risale ad una basilica costruita tra il 387 e il 576. La costruzione dell’attuale chiesa risale invece al periodo compreso tra 1494 ed il 1620.

Parigi insolita. Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio.
Parigi insolita: 22 luoghi meravigliosi da scoprire

Dove si trova la Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio e come arrivarci:

  • Indirizzo: 13 Rue des Barres, 75004 Paris, Francia.
  • Stazione Metro più vicina: Hôtel de Ville – Linea 1, 11.

19- Place de la Bastille

La Piazza della Bastiglia, in francese Place de la Bastille, è uno dei principali luoghi storici di Parigi, e si trova nell’area in cui una volta sorgeva la fortezza della Bastiglia, la prigione che fu presa d’assalto e distrutta dai rivoluzionari il 14 luglio 1789 e di cui oggi, restano solo alcune tracce del suo perimetro.

Parigi insolita. Place de la Bastille.
Parigi insolita: 22 luoghi meravigliosi da scoprire

Nel centro della grande piazza, divenuta il simbolo della Rivoluzione Francese, si erge la Colonna di Jiullet, eretta in memoria dei martiri della rivoluzione, con in cima la statua dorata del Genio della Libertà.

Dove si trova la Place de la Bastille e come arrivarci:

  • Indirizzo: Pl. de la Bastille, 75004 Paris, Francia.
  • Stazione Metro più vicina: Bastille – Linea 1, 5, 8.

20- Grande Arche de la Défense

Nel moderno distretto de la Défense, composto da grattacieli di uffici, condomini e centri commerciali, troviamo le Grande Arche grandioso monumento di 110 metri di altezza, di acciaio e pietra a forma di cubo cavo. Un bel contrasto tra la Parigi romantica e quella moderna.

Parigi insolita. Grande Arche de la Défense.
Parigi insolita: 22 luoghi meravigliosi da scoprire

L’edificio davvero unico, merita a nostro parere una visita! Da qui si vedono allineati: l’Arco di Trionfo, gli Champs Elysees, Place de la Concorde e il Museo del Louvre.

Dove si trova le Grande Arche de la Défense e come arrivarci:

  • Indirizzo: 1 Parvis de la Défense, 92800 Puteaux, Francia.
  • Stazione Metro più vicina: La Défense train station – Linea 1 e RER A.

21- Street Art : “le Chuuuttt!!!” de Jef Aérosol – “The futur is unwritten” de Shepard Fairey alias “Obey”

“Le Chuuuttt!!!”, il dito sulla bocca, de Jef Aérosol, uno dei più grandi stencil realizzato nel 2011 da uno dei pionieri della street art: l’artista francese Jeff Aérosol, vero nome Jean-François Perroy, nato nel 1958 a Nantes. Un autoritratto relizzato con la tecnica stencil-cartone nel quale si vedeno i due occhi e il dito indice davanti alla bocca…

Parigi insolita. Street Art.
Parigi insolita: 22 luoghi meravigliosi da scoprire

Sul lato del Beaubourg, davanti alla fontana Stravinsky, un enorme muro diventa uno spot di street art quando al fianco dello stencil di Jef Aérosol è emersa una seconda creazione gigante.

Il nuovo lavoro di Shepard Fairey, alias Obey, il terzo a Parigi ed il centesimo della sua carriera. La magnifica opera bluastra “The futur is unwritten” (“Il futuro non è scritto”).

Dove si trova la Street Art : “le Chuuuttt!!!” de Jef Aérosol – “The futur is unwritten” de Shepard Fairey alias “Obey” come arrivarci:

  • Indirizzo: Rue Brisemiche, 75004 Paris, Francia.
  • Stazione Metro più vicina: Rambuteau – Linea 11.

22- Vista Panoramica dalla Terrazza del Centro Pompidou

Chiudiamo questa rassegna con il tramonto più spettacolare di Parigi, cui abbiamo assistito salendo sulla Terrazza Panoramica del Centro Pompidou, uno dei nostri musei preferiti, di cui vi ho già parlato nell’articolo Cosa vedere a Parigi in 3 giorni: Itinerario e Mappa.

La vista dal piano superiore, al quale si può accedere gratuitamente, sulla Torre Eiffel e su tutta la città è qualcosa di formidabile che meriterebbe da sola una visita.

Parigi. La Vista Panoramica dalla Terrazza del Centro Pompidou.
Parigi insolita: 22 luoghi meravigliosi da scoprire

Dove si trova la Terrazza Panoramica del Centro Pompidou e come arrivarci:

  • Indirizzo: Place Georges-Pompidou, 75004 Paris, Francia.
  • Stazione Metro più vicina: Rambuteau – Linea 11.

Altri 10 luoghi insoliti e segreti da vedere a Parigi

Avete più tempo a disposizione e volete scoprire altri luoghi della Parigi insolita e segreta? Questi sono altri suggerimenti interessanti di posti da visitare che potete aggiungere al vostro itinerario di viaggio:

  • Cimitero di Pére Lachaise, famoso in tutto il mondo per i personaggi famosi che vi sono sepolti. Qui si trovano le tombe di Balzac, Oscar Wilde, Delacroix, Modigliani, Jim Morrison e Chopin.
  • Rue Cremieux, conosciuta da pochi, è tra le vie più caratteristiche della Ville Lumiere. Si trova nel 12° arrondissement.
  • Le Biblioteche Richelieu e Sainte-Geneviève, è tra le più belle bibblioteche pubbliche della capitale francese.
  • Tour Montparnasse: una vista a 360° su Parigi. Con i suoi 56 piani e 196 m di altezza offre la vista panoramica più ampia della città di Parigi
  • Quartiere Batignolles: il nuovo Marais. Pittoresco quartiere o meglio una piccola frazione parigina che prende il nome dalla sua arteria principale: via Batignolles. E’ situato del 17° arrondissement. E’ caratteristico per le sue piccole boutiques, i preziosi caffé, ristoranti e altri esercizi commerciali.
  • La Mouzaïa, uno dei quartieri più nascosti di Parigi. Vi saprà sorprendere.
  • Passage Brady, è chiamato la “piccola India” per la gran quantità di ristoranti e negozietti etnici. Frequentato soprattutto dai parigini, è quasi sconosciuto tra i turisti. Si trova nel 10° arrondissement. 
  • Cattedrale Saint-Alexandre-Nevsky, incantevole chiesa ortodossa e principale luogo di culto della comunità russa di Parigi. Una volta entrati resterete a bocca aperta e con l’immaginazione andrete a San Pietroburgo.
  • La corte del Palais Royal. Le 260 colonne ottagonali dalle differenti altezze che abbelliscono questo ex parcheggio, sono l’opera dell’artista Daniel Buren, realizzata negli anni ’80 e chiamata: “Les Deux Plateaux”.
  • Dodo Manège, situata all’interno del Jardin des Plantes, è probabilmente la giostra più originale di Parigi.


Articoli Utili per il viaggio a Parigi

Qui di seguito trovate alcuni articoli consigliati per il vostro viaggio a Parigi.

Cosa mettere in valigia


Bene, direi che ormai siete pronti per prenotare un volo destinazione Francia. In questo articolo abbiamo scoperto insieme qualcosa in più su Parigi, oltre le classiche mete più turistiche.

La Parigi insolita e segreta saprà regalarvi tante soddisfazioni, statene certi! Conoscete questi posti? Quanti ne avete visitati? Ne aggiungereste altri? Vi aspetto nei commenti.

Vi è piaciuto questo articolo? Mi auguro di avervi lasciato spunti interessanti per la vostra prossima tappa nella capitale francese.

Se vi è piaciuta questa mini guida di viaggio ai luoghi più suggestivi della Parigi insolita, scoprite anche tutti i luoghi più insoliti di Vienna!

Se volete potete seguirmi sul canale Instagram viaggiaconflavio e sulla mia Pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *