A 40 chilometri da Venezia troviamo la vivace Chioggia, una caratteristica cittadina marinara situata all’estremità Sud della Laguna Veneta. La sua peculiarità sta nella sua originalissima struttura tagliata da canali scavalcati da ponti e dalle sue calli tutte perpendicolari alla via principale: Corso del Popolo.
Case dalle tonalità pastello si riflettono sui canali, così come i palazzi in stile veneziano, e le tipiche barchette chioggiotte chiamate Bargonzi.
La cittadina, soprannominata la “Piccola Venezia”, si visita comodamente a piedi in poco più di mezza giornata. Personalmente mi ha sempre affascinato ed essendo non molto lontana da casa ci torno sempre volentieri.
Pronti a scoprire le 12 cose da vedere a Chioggia in un giorno?
Dove parcheggiare a Chioggia
Prima però voglio darvi alcune utili indicazioni su dove parcheggiare la macchina a Chioggia in modo da iniziare subito la visita della città.
Il consiglio che vi do, in base alla mia esperienza personale, è di lasciare la macchina presso il Chioggia Parc di Via Lionello, situato in un punto strategico per andare in centro in pochi minuti a piedi attraversando la passerella pedonale sul Canal Lombardo.
Il parcheggio è a pagamento, ma non troppo caro. L’ultima volta che l’ho usato ho pagato 4 euro per una giornata.
1. Corso del Popolo
Una visita di Chioggia in un giorno non può che iniziare da alcuni dei suoi luoghi iconici, come il suo lungo viale principale: Corso del Popolo. Lungo 830 metri e per metà pedonale, inizia dal Duomo e termina nella caratteristica Piazzetta Vigo.
Una passeggiata lungo l’arteria principale, sulla quale si affacciano numerosi palazzi veneziani, nonchè bar e ristoranti che si animano all’ora dello spritz, è una delle cose da non perdere quando si visita Chiaggia specie se per la Prima Volta.
2. Cattedrale di Santa Maria Assunta
Il Duomo di Chioggia, ovvero la Cattedrale di Santa Maria Assunta, si trova nel centro storico all’inzio del Corso del Popolo. Opera di Baldassarre Longhena, venne edificata nel XVII secolo sui resti di una precedente chiesa distrutta da un’incendio.
Sulla facciata in stile barocco troviamo le statue dei due patroni della città, San Felice e San Fortunato, di cui nella chiesa sono custodite le reliquie.
Consiglio di visitare le due stupende cappelle posizionate in fondo alla navata principale ai lati del presbiterio che accoglie l’altare maggiore: la Cappella dei Santi Patroni Martiri Felice e Fortunato e la Cappella del Santissimo Sacramento.
Accanto al Duomo troviamo:
- Il Campanile del Duomo costruito in stile romanico è alto 64 metri e si caratterizza per l’orologio installato nel 1686, la lunetta sopra la porta raffigurante la Madonna seduta con in braccio il Bambino tra i Santi Felice e Fortunato, e per alcune iscrizioni che ne ricordano la sua storia.
- Il Tempio di San Martino, fatto erigere nel 1392 dai fedeli di Sottomarina rifugiatisi a Chioggia dopo la guerra tra Venezia e Genova. Al suo interno vi si conservano due preziose opere: il Polittico della Vergine ed il Polittico di San Martino attribuibili alla bottega di Paolo Veneziano. Sfortunatamente, abbiamo trovato la porta chiusa a chiave e abbiamo visto l’interno solo attraverso la finestra.
3. Refugium Peccatorum
Accanto alla Cattedrale lungo il Canale Perottolo troviamo il Refugium Paccatorum, un originale gruppo di statue settecentesche su una balaustra marmorea tra cui spicca quella della Madonna col Bambino, protetta da un baldacchino.
Il nome evocativo di questa zona di Chioggia si deve al fatto che secondo i racconti dell’epoca proprio di fronte a questa statua i condannati a morte sostavano per recitare l’ultima preghiera.
4. Porta Santa Maria
A due passi dal Duomo e dal Rifugio Peccatorum si erge la Porta Santa Maria, così chiamata per il capitello della Madonna di Maria presente al suo interno. Chiamata anche Porta Garibaldi in onore della spedizione dei Mille del 1860 e del passaggio del condottiero da Chioggia. Peccato che in occasione della nostra ultima visita alla città la Porta era coperta per lavori di restauro.
5. Pranzo di Pesce
Arrivato mezzogiorno decidiamo ci concederci un pranzo di pesce in una delle osterie tipiche di Chioggia, che ci è stata consigliata da un’amica veneziana. Sulla fiducia entriamo nella Trattoria Eden situata in Calle Airoldi 152, a due passi dal centro di Corso del Popolo.
Decidiamo di prendere un piatto di seppie ai ferri con contorno di verdure cotte. Classica trattoria con cucina casalinga e senza lussi nella quale abbiamo mangiato bene. Ci ritorneremo!
Durante la vostra permanenza a Chioggia potrete degustare altri piatti tipici della tradizione chioggiotta, basata sulla stagionalità di cibi nati poveri come le Sarde in saor, forse il piatto più famoso della Laguna Veneta e le Seppie in nero abbinate alla polenta abbrustolita.
6. Canale della Vena
Il Canale della Vena, uno tra i più suggestivi dell’intera area chioggiotta, mi ha sempre affascinato e vi consiglio assolutamente di farci una bella camminata lungo le sue sponde. Su di esso si affacciano casette colorate ed importanti palazzi, tra cui Palazzo Grassi: sede del Museo del Mare e Sede dell’università di biologia di Padova.
Il canale della Vena è anche uno dei punti migliori per ammirare alcuni tra i migliori scorci fotografici di Chioggia.
7. Chiesa dei Filippini
La Chiesa del Patrocinio di Maria Santissima, conosciuta anche come Chiesa dei Filippini, venne eretta dal Conte Ludovico Manin, padre dell’ultimo doge di Venezia lungo il Canale della Vena.
L’edificio presenta una bella facciata classica con due ordini architettonici, mentre all’interno si distingue il grande dipinto “La lavanda dei piedi di Cristo agli apostoli” opera del pittore veneziano Pase Pace.
8. Chiesa di San Giacomo Apostolo
La Chiesa di San Giacomo Apostolo, una delle tre chiese più importanti di Chioggia, è uno dei tanti tesori misconosciuti del patrimonio storico ed architettonico della cittadina lagunare. Costruita a partire dal 1740 si trova sul Corso del Polpolo nel pieno del centro storico. Consiglio assolutamente di visitarla!
La bellissima chiesa è un vero e proprio contenitore di numerose e notevoli opere d’arte tra cui: la pala d’altare ed il grande affresco del soffitto, per complessivi 223 metri quadri, nel quale viene rappresentata la Gloria di San Giacomo Apostolo.
Dietro l’abside passa il Canale della Vena da cui si può ammirare uno degli scorci più caratteristi ed unici di Chioggia.
9. Mercato del Pesce
Quando si visita una cittadina marinara come Chioggia, con una spiccata tradizione peschereccia, non può mancare una visita al Mercato del Pesce, sia quello all’ingrosso che quello della piazza. Il mercato del pesce al minuto è situato tra il Canale della Vena ed il Corso del Popolo, a fianco del Palazzo del Granaio.
L’entrata del mercato è segnata dal “Portale a Prisca”, scolpito dal padovano Amleto Sartori. Tuttavia per vedere la vera anima peschereccia di Chioggia consiglio vivamente una passeggiata lungo il Canale di San Domenico, per rendervi conto del continuo via vai di pescherecci, che vi faranno capire l’importanza di questa attività per la città e la sua gente.
10. Torre dell’Orologio di Sant’Andrea
La Torre dell’Orologio, ovvero il Campanile della Chiesa di Sant’Andrea ospita uno degli orologi funzionanti più antichi al mondo. Purtroppo non ho mai avuto il paicere di visitare il piccolo museo al suo interno.
Nata come torre d’avvistamento e faro venne costruita in stile romanico nel 1386. Dalla sua cima, la millenaria Torre dell’Orologio, consente una visione panoramica stupefacente di Chioggia.
Visitata la Torre vi consiglio di prendervi qualche minuto per entrare nella bellissima Chiesa barocca di Sant’Andrea. Al suo interno potrete vedere molte opere d’arte tra cui la più significativa è una tela raffigurante la Crocifissione attribuita prima a Palma il Vecchio e più tardi a Giovanni Buonconsiglio detto il Marescalco.
11. Ponte Vigo e il “Gato De Ciosa”
Alla fine del Corso del Popolo si trova uno dei must da vedere a Chioggia: il Ponte Vigo, uno dei luoghi per me più suggestivi, offre da un lato, una vista incantevole sul Canale della Vena, e dall’altro sulla Laguna di Venezia. Sul ponte più bello della città mi sento come a Venezia!
Dall’omonima Piazzetta Vigo a due passi dal Ponte Vigo, partono le gite turistiche in battello! La consiglio a chi vuole scoprire Chioggia e Sottomarina dal mare e navigare lungo la costa della Laguna!
Sulla piazza si trova anche la Colonna di Vigo con il Leone Marciano posto alla sua sommità chiamato “El gato de Ciosa”, Il gatto di Chioggia, per le sue ridotte dimensioni. L’origine di questo nome si perde nei secoli e testimonia le antiche rivalità fra Veneziani e Chioggiotti.
12. Sottomarina
Terminata la visita a Chioggia consiglio di concludere la giornata lungo il litorale di Sottomarina. Da non perdere una passeggiata rilassante sulla Diga di Sottomarina per ammirare un tramonto spettacolare ed indimenticabile tra i Casoni delle Antiche Bilance della Pesca (chiamati Trabucchi)!
Le due cittadine sono collegate tra loro dal Ponte sull’Isola dell’Unione.
Siete interessati a visitare altre città e località di mare del Veneto? Allora vi lascio i miei articoli su:
Terminano qui i miei consigli su cosa vedere a Chioggia in un giorno.
E voi avete mai visitato Chioggia? Cosa vi è piaciuto di più di questa meravigliosa cittadina affacciata sulla Laguna Veneta? Vi aspetto nei commenti per dire la vostra e raccontarmi quanti di questi posti avete visto!
Se volete potete seguirmi sul canale Instagram viaggiaconflavio e sulla mia Pagina Facebook.