Cosa vedere a Verona in un giorno: Itinerario con Mappa

Era da tempo che pensavo di inserire nel mio blog degli articoli dedicati alla mia città. L’idea è quella di parlarvi di Verona da veronese. Cercherò di essere un Turista a casa mia per accompagnarvi a visitare la mia bella città, di cui sono innamorato, e le sue tante meraviglie.

Cosa vedere a Vreona. Panorama Ponte Pietra e Fiume Adige.
Cosa vedere a Verona in un giorno: Itinerario con Mappa

Verona, attraversata dal fiume Adige, è la città degli Scaligeri, la città degli innamorati, conosciuta per la storia d’amore di Giulietta e Romeo e per il Festival Lirico che si tiene ogni anno all’Arena.

Cosa vedere a Verona in un giorno: Itinerario con Mappa

In questo primo articolo vi parlo principalmente delle 10 cose da vedere assolutamente a Verona specie se la visitate per la prima volta.

Questo che vi propongo è l’itinerario più classico di Verona con partenza da Castel Vecchio e arrivo a Castel San Pietro che si può fare tranquillamente in un giorno a piedi.

Curiosi di scoprire quante cose si possono fare e vedere a Verona in un giorno? Andiamo!

Cosa vedere a Verona, Piazza delle Erbe.
Cosa vedere a Verona in un giorno: Itinerario con Mappa

Suggerimenti e info utili per visitare Verona

Come faccio solitamente sul blog, prima di illustrarvi l’itinerario vero e proprio, vi darò una serie di suggerimenti e info utili, basati sulla conoscenza della mia città, che vi aiuteranno a programmare la visita a Verona, ad avere un primo contatto con la città, e anche, dove possibile, a rispiarmiare un pò.

  • Una buona opzione per riparmiare tempo e denaro quando visitate Verona e i suoi monumenti principali è acquistare la VeronaCard: un biglietto cumulativo, ad un costo davvero accessibile, con cui entrare gratuitamente o con una riduzione nei principali musei, monumenti e chiese di Verona e avere corse illimitate sulle linee urbane dei mezzi pubblici. La Verona Card è disponibile in 2 versioni: valida 24 ore o valida 48 ore dal primo utilizzo.
  • Una scelta comoda e semplice per scoprire le principali attrazioni della città è prendere l’autobus turistico di Verona. Salite e scendete ogni volta che volete grazie al servizio hop-on hop-off a fermate multiple. Il tour vi mostra tutte le attrazioni della città e le spiega adeguatamente nella vostra lingua. I percorsi sono fantastici e le fermate situate in posizione ideale.

Visite Guidate a Verona

Se non amate i “viaggi fai da te” e preferite affidarvi ad una guida esperta, un buon modo è quello di partecipare ad una visita guidata di Verona che vi farà scoprire ogni segreto di questa meravigliosa città, sito UNESCO.

Come arrivare a Verona

Grazie alla sua posizione, Verona è facilmente raggiungibile dalle principali città europee ed italiane con i vari mezzi di trasporto: auto, treno ed aereo. Ecco le indicazioni complete su come arrivare a Verona:

  • In Auto, uscite al Casello Verona Sud dell’autostrada A4 Milano-Venezia.
  • In Treno, scendete alla Stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova. Il centro si raggiunge in circa 20 minuti di buona camminata. In alternativa prendete un taxi o un’autobus delle linee urbane numero 11, 12 o 13.
  • In Aereo, all’Aeroporto Catullo di Villafranca che dista circa 12 chilometri dalla città. Poi il centro cittadino lo raggiungete prendendo il bus navetta Verona Airlink, che impiega circa venti minuti per arrivare alla stazione ferroviaria di Porta Nuova. Oppure prenotate prima un transfer privato come questo, che se siete in gruppo è anche comodo e conveniente. L’autista vi aspetterà nella sala arrivi del vostro terminal.

Dove parcheggiare l’auto a Verona

Se arrivate in auto voglio darvi alcune utili indicazioni su dove parcheggiare gratuitamente la macchina a Verona in modo da iniziare subito la visita della città.

Il consiglio che vi do, da veronese, è di lasciare la macchina presso il Parcheggio di Porta Palio situato a soli 10 minuti di camminata dal centro storico.

Qui troverete numerosi posti auto e non dovreste incontrare difficoltà a parcheggiare. Questo è l’unico grande park gratuito in centro città, accessibile anche a Camper e Van.

Per essere più vicini al centro vi segnalo il Parcheggio Cittadella, vicinissimo a Piazza Brà e all’Arena, è’ il parcheggio più comodo e centrale per visitare Verona, e cosa molto comoda si può entrare e uscire utilizzando il Telepass.

Essendo molto utilizzato può capitare di trovarlo spesso completo nei week-end o quando in città si svolgono importanti eventi. Vi avviso però di fare attenzione ai prezzi che non sono proprio economici.

Cosa vedere a Verona in un giorno: Itinerario con Mappa

Qui sotto trovate la mappa dell’itinerario di cosa vedere a Verona in un giorno, che potrete seguire per visitare la città degli innamorati a piedi.

1- Cosa vedere a Verona: Castel Vecchio e Ponte Scaligero

Dal parcheggio di Porta Palio (dove consiglio di lasciare la macchina) impiegherete pochi minuti a piedi per arrivare a Castel Vecchio tappa obbligata per chi visita Verona per la prima volta.

E’ il Castello Scaligero della ricca e potente famiglia dei Della Scala, anche detta degli Scaligeri, i Signori che governarono la mia città e gran parte del Veneto per 125 anni dal 1262 al 1387.

Cosa vedere a Verona in un giorno: Itinerario con Mappa

Un monumento non molto menzionato ma che per me è uno dei Castelli più belli d’Italia capace di farvi innamorare di Verona. Imponente ma molto romantico di sera ma non solo, per una passeggiata con la vostra fidanzata.

Sul Ponte Scaligero o di Castelvecchio ci sono dei balconcini sui quali vi consiglio di salire, per ammirare l’Adige, il fiume che taglia Verona. Da visitare anche il bellissimo Museo di Castelvecchio con la sua preziosa collezione di dipinti, sculture, statue e armi antiche.

Castel Vecchio e soprattutto il ponte sono anche un ottimo punto per fare bellissime foto!

Cosa vedere a Verona, Ponte Scaligero e Castel Vecchio.
Cosa vedere a Verona in un giorno: Itinerario con Mappa

2- Cosa vedere a Verona: Piazza Brà

Usciti da Castel Vecchio imboccate di fronte a voi Via Roma per raggiungere un luogo da non perdere durante una visita di Verona: Piazza Brà, per noi veronesi semplicemente la Brà.

E’ la piazza più grande di Verona situata nel suo centro storico. Prima di proseguire guardate alla vostra destra i Portoni della Brà, per molti l’ingresso più bello alla città.

Sulla piazza si affacciano lo storico Palazzo della Gran Gurdia e Palazzo Barbieri oggi sede del Comune di Verona. La sua scalinata è la scenogafia ideale per manifestazioni, eventi e foto ricordo.

Cosa vedere a Verona, Portoni della Brà.
Cosa vedere a Verona in un giorno: Itinerario con Mappa
Cosa vedere a Verona. Palazzo Barbieri, sede del Comune di Verona
Cosa vedere a Verona in un giorno: Itinerario con Mappa
Cosa vedere a Verona in un giorno. La fontana di Piazza Brà a Verona.
Cosa vedere a Verona in un giorno: Itinerario con Mappa

3- Cosa Vedere a Verona: Il Liston

E’ il largo marciapiede che fiancheggia Piazza Brà sul lato Ovest. E’ chiamato Liston dal nome delle lunghe lastre di marmo usate per la pavimentazione del marciapiede della piazza.

Vi consiglio di “far el Liston” come diciamo noi veronesi quando andiamo a fare una passeggiata in Piazza Brà. Per tutta la sua lunghezza ospita i tavolini dei numerosi bar e ristornati che vi si affacciano.

Se decidete di sedervi qui per mangiare o semplicemente per prendere un aperitivo valutate i prezzi, che a volte non corrispondono con la qualità. Ovviamente lo spettacolo di avere l’Arena come sfondo ha il suo prezzo!

Cosa vedere a Verona in un giorno. Piaza Brà e il Liston.
Cosa vedere a Verona in un giorno: Itinerario con Mappa
Cosa vedere a Verona in un giorno. Arena di Verona e Liston.
Cosa vedere a Verona in un giorno: Itinerario con Mappa

4- Cosa vedere a Verona: L’Arena di Verona

L’Arena di Verona è il monumento simbolo della città. Uno dei maggiori anfiteatri romani superstiti e meglio conservati al mondo. Fu eretta nel I sec. DC dai romani tra la fine del regno di Augusto e l’inizio di quello di Claudio.

Il suo aspetto odierno è piuttosto diverso da quello originale in quanto manca buona parte dell’anello esterno che rappresentava la vera facciata del monumento.

Della cinta esterna oggi rimane in piedi solo un piccolo tratto costituito da quattro arcate a tre ordini, chiamato l’Ala dell’Arena. Quella che ammiriamo nella sua intierezza è invece la seconda cinta a due ordini.

Se volete visitare l’Arena di Verona, un sito Patrimonio dell’UNESCO, prendete parte ad una visita guidata con ingresso salta la fila.

Cosa vedere a Verona. L'Arena di Verona.
Cosa vedere a Verona in un giorno: Itinerario con Mappa

Nella stagione estiva l’Arena ospita il celebre Festival Lirico Areniano, conosciuto anche come Arena di Verona Opera Festival.

Una manifestazione di musica operistica tra le più famose al mondo, resa unica dall’incredibile cornice che la circonda e capace di regalare ad ongi spettacolo emozione e magia. Venne inaugurata nel 1913 con la prima rappresentazione dell’Aida di Giuseppe Verdi.

In particolare, se visitate l’Arena da aprile a settembre, gli orari di apertura al pubblico potrebbero variare nelle giornate in cui è previsto uno spettacolo: 

Cosa vedere a Verona in un giorno. Piazza Brà e Arena di Verona.
Cosa vedere a Verona in un giorno: Itinerario con Mappa

5- Cosa vedere a Verona: La Casa di Giulietta

Di nuovo in cammino vi suggerisco di imboccare Via Mazzini, la strada dello shopping di Verona, ed il tradizionale luogo di passeggio dei veronesi nel fine settimana per guardare le vetrine dei negozzi.

Arrivati in fondo girate a destra su Via Cappello per arrivare ad un’altro monumento assolutamente da vedere qui a Verona: la Casa di Giulietta, l’eroina della tragedia amorosa di Shakespeare.

Il cortile con il celebre balcone di Giulietta è sempre pieno di gente e fare una foto diventa quasi un’impresa! Per evitare la ressa di turisti preferite un giorno fra settimana.

Potete visitare l’interno della piccola casa ma secondo me non ne vale la pena visto il prezzo piuttosto alto del biglietto d’ingresso. Vedere il balcone da sotto e riuscire a farsi una foto vicino alla Statua di Giulietta nel cortile è più che sufficiente!

Prima che venisse ripulito, l’ingresso al cortile era pieno di graffiti e messaggi d’amore. Mentre siete in coda per entrare fate attenzione agli scippi!

Cosa vedere a Verona. Casa di Giulietta e Balcone di Giulietta.
Cosa vedere a Verona in un giorno: Itinerario con Mappa

6- Cosa vedere a Verona: Piazza delle Erbe

Usciti dalla Casa di Giulietta tornate indietro per arrivare in Piazza delle Erbe, l’antico Foro Romano. Uno dei miei luoghi speciali che vi consiglio di vedere assolutamente.

E’ la piazza più caratteristica di Verona con caffè, ristoranti, signorili edifici affrescati, logge e fontane. In origine luogo del Mercato all’aperto di frutta e verdura oggi è stato sostiutito da molte bancarelle di souvenirs.

Al centro si trova la bellissima Fontana della Madonna Verona il monumento più antico della piazza che risale all’epoca romana.

Cosa vedere a Verona in un giorno. Piazza delle Erbe, l'antico Foro Romano e la Torre dei Lamberti nel cuore del centro storico di Verona.
Cosa vedere a Verona in un giorno: Itinerario con Mappa

Super consigliata la salita sulla Torre dei Lamberti per ammirare il panorama che si apre dalla sua cima. Con i suoi 80 metri di altezza è la torre medievale più alta di Verona, eretta dalla famiglia dei Lamberti nel 1172.

Cosa vedere a Verona in un giorno. Piazza delle Erbe.
Cosa vedere a Verona in un giorno: Itinerario con Mappa
Cosa vedere a Verona, le bancarelle del Mercato di Piazza Erbe.
Cosa vedere a Verona in un giorno: Itinerario con Mappa

7- Cosa vedere a Verona: Piazza dei Signori e Arche Scaligere

Passando sotto l’Arco della Costa sarete in Piazza dei Signori che noi veronesi erroneamente chiamiamo anche Piazza Dante per via della statua del poeta al centro della piazza stessa.

Sulla piazza si affaccia la splendida Loggia del Consiglio, edificio risalente al XV secolo con colonne di marmo, statue e dipinti.

Nel periodo natalizio Piazza dei Signori ospita i Mercatini di Natale con tantissimi oggetti da poter acquistare. Per me merita anche solo per assaggiare del buo vin brulè con le caldarroste.

Cosa vedere a Verona, Piazza dei Signori chiamata dai veronesi Piazza Dante.
Cosa vedere a Verona in un giorno: Itinerario con Mappa

A poca distanza potrete ammirare le Arche Scaligere, le elaborate tombe rialzate della famiglia degli Scaligeri.

Cosa vedere a Verona. Le Arche Scaligere.
Cosa vedere a Verona in un giorno: Itinerario con Mappa

8- Cosa vedere a Verona: Basilica di Santa Anastasia

La prossima tappa di questo itinerario si trova in fondo a Corso Santa Anastasia, la strada pedonale che va da Piazza delle Erbe alla Basilica di Santa Anastasia. Una delle chiese più belle di Verona, un piccolo gioiellino, sconosciuto ai più. Merita l’ingresso anche se a pagamento.

Dedicate alla visita tutto il tempo che merita perché ogni angolo nasconde delle meraviglie. Vi consiglio di noleggiate l’audioguida all’ingresso.

Cosa vedere a Verona in un giorno, la Chiesa di Santa Anastasia.
Cosa vedere a Verona in un giorno: Itinerario con Mappa

9- Cosa vedere a Verona: Ponte Pietra e Teatro Romano

Mettetevi di nuovo in cammino per arrivare al Ponte Pietra, lo storico ponte romano ad archi risalente al 100 a.C.. Distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale dai tedeschi in ritirata, venne ricostruito utilizzando le pietre recuperate dal letto del fiume Adige.

Questo per me è il più bel accesso al centro storico di Verona. Bello di giorno e romantico di sera.

Cosa vedere a Verona, Ponte Pietra, storico ponte romano sul fiume Adige.
Cosa vedere a Verona in un giorno: Itinerario con Mappa

Da non perdere il Teatro Romano, costruito nel I secolo a.C. ai piedi del Colle di San Pietro sulla riva sinistra dell’Adige. Nei mesi estivi è sede di spettacoli teatrali all’aperto.

Cosa vedere a Verona in un giorno. Il Teatro Romano di Verona ai piedi del Colle di San Pietro.
Cosa vedere a Verona in un giorno: Itinerario con Mappa

10- Cosa vedere a Verona: Castel San Pietro

Castel San Pietro è la terrazza belvedere della città, un posto incantevole ed il luogo ideale dove terminare questo itinerario per il centro vedendo il panorama più bello di Verona.

L’orario del tramonto rende tutto più magico! Potete salire dalla scalinata a fianco al Teatro Romano o con la nuova Funicolare di San Pietro.

Cosa vedere a Verona in un giorno. La terrazza belvedere di Castel San Pietro. Il panorama più bello della città di Verona.
Cosa vedere a Verona in un giorno: Itinerario con Mappa

Cosa vedere a Verona in 2 o 3 giorni

La mia città, ha davvero tante bellezze da vedere, quindi se pianificate di visitare Verona in 2 o 3 giorni, vi lascio una serie di altri consigli di cose da vedere, belle ed interessanti, che se avete più tempo a disposizione meritano assolutamente di assere aggiunte all’itinerario sopra descritto.

  • Basilica di San Zeno Maggiore, semplicemente meravigliosa, è una delle chiese romaniche più belle d’Italia. Al suo interno conserva importantissime opere d’arte, tra cui vi consiglio di non perdere il celebre portale bronzeo e la pala d’altare realizzata da Andrea Mantegna, considerata un capolavoro dell’Arte Rinascimentale.
Cosa vedere a Verona. La Basilica di San Zeno Maggiore, una delle chiese romaniche più belle d'Italia.
Cosa vedere a Verona in un giorno: Itinerario con Mappa
Cosa vedere a Verona in un giorno. Interno della Basilica di San Zeno.
Cosa vedere a Verona in un giorno: Itinerario con Mappa
  • Museo di Castel Vecchio, dedicato soprattutto all’arte italiana ed europea, è uno dei musei più importanti di Verona. Il percorso di visita, suddiviso in 29 sale, espone importanti collezioni di arte medievale, rinascimentale e moderna.
  • Arco dei Gavi, originariamente posto sulla via Postumia a Verona è oggi situato vicino al Castel Vecchio, in una piccola area verde affacciata al fiume Adige. E’ uno dei rari esempi di arco celebrativo dedicato ad una delle famiglie più importanti della Verona romana.
  • Giardino Giusti, non troppo lontano dal centro storico di Verona, nel cuore del quartiere di Veronetta, troviamo uno dei più interessanti esempi di giardino all’italiana del tardo Rinascimento. Un’oasi verde da non perdere nel centro della città dove trascorrere alcune ore all’aria aperta, tra natura, storia ed arte.
  • Museo Archeologico al Teatro Romano, situato all’interno di un ex convento del XV secolo, nel meraviglioso contensto paesaggistico del Teatro Romano, ospita numerosi reperti, suddivisi in sezioni tematiche, che illustrano aspetti dell’arte, della cultura e della vita dell’antichità romana.
  • Sottoriva, ricco di portici e parapetti sull’Adige, è uno dei posti più intimi di Verona.
  • Duomo di Verona, o Cattedrale di Santa Maria Matricolare, è una delle chiese più belle e preziose della mia città. Da vedere i numerosi affreschi, i marmi rossi di Verona e le numerose opere d’arte di grande bellezza, tra cui spicca la meravigliosa Pala dell’Assunta del Tiziano.
  • Tomba di Giulietta, si trova nel sito che ospitava nell’ex convento dei Frati Cappuccini, risalente al XIII secolo. Lo stesso complesso ospita anche il Museo degli affreschi G.B. Cavalcaselle.

Per orari e tariffe aggiornati fate sempre riferimento al sito ufficiale: museiverona.com.

Eventi e Manifestazioni a Verona

Qui sotto trovate un elenco di alcuni degli eventi che si tengono a Verona ogni anno:

  • Verona In Love: “Se ami qualcuno portalo a Verona” è lo slogan della manifestazione che ogni anno viene organizzata a Verona a metà febbraio, durante la settimana di San Valentino. Offre un programma ricco di idee accattivanti per trascorrere giornate romantiche e indimenticabili, visitando i luoghi più suggestivi della città di Giulietta e Romeo.
  • Carnevale di Verona, nato nel 1531 è tra i più antichi d’Italia. La grande sfilata delle maschere e dei carri allegorici si svolge l’ultimo venerdì di Carnevale detto “Venerdì Gnocolar“. La sfilata è guidata dal Papà del Gnoco, la più importante e amata delle maschere veronesi.
  • Tocatì, il Festival Internazionale dei Giochi di Strada. Consigliatissimo per famiglie e bambini. Nato nel 2003 è diventato negli anni un punto di riferimento mondiale per tutti gli appassionati di gioco tradizionale. Si tiene ogni anno a metà settembre.
  • Nel periodo della feste natalizie la mia città si veste a festa e diventa ancora più magica e festosa. L’Arena è ancora più bella del solito, impreziosita dalla grande stella cometa di Piazza Brà, arrivano i Mercatini di Natale di Piazza dei Signori, la Rassegna dei Presepi dal Mondo alla Gran Guardia e i Banchetti di Santa Lucia.

Cosa vedere vicino Verona

Il territorio che si estende attorno al capoluogo scaligero è uno dei più affascinanti del Veneto. Dopo aver visto la città sarebbe un peccato non dedicare del tempo per visitare la magnifica Provincia di Verona, una zona che offre davvero tantissime possiblità che spaziano dal Lago di Garda, all’area escursionistica del Monte Baldo, dai Monti Lessini fino ai caratteristi Borghi del Veronese.

Lo avrete capito, sono davvero molte le cose da fare e vedere vicino Verona.

Questi i nostri consigli: Parco Giardino Sigurtà, Borghetto sul Mincio, Soave, le Cascate di Molina e la Valpolicella ed il parco divertimenti di Gardaland, uno tra i più conosciuti d’Italia.

Dove dormire a Verona

Se state pensando di trascorrere un weekend romantico a Verona, il centro storico è sicuramente il luogo migliore dove dormire a Verona per visitare a piedi tutti i luoghi di interesse turistico. Per selezionare le migliori offerte per le vostre date vi consiglio di visitare questa pagina.

Inserendo il periodo prescelto ed avviando la ricerca vi compariranno le strutture con le migliori offerte di Booking.com che potrete anche filtrare per scegliere quella più adatta a Voi e alle Vostre necessità, beneficiando di offerte convenienti da prenotare subito.

Booking.com

Strutture in cui alloggiare a Verona

A Verona le strutture ricettive non mancano, anzi avrete l’imbarazzo della scelta tra appartamenti, B&B e hotel di tutte le categorie. Qui troverete quattro ottime opzioni di hotel in centro storico, con un buon rapporto qualità/prezzo, a cui dare un’occhiata e che sono consigliati per visitare Verona:

  • Hotel Accademia, la struttura 4 stelle, sorge in un edificio storico situato in una posizione strategica nel centro di Verona, a soli 350 metri dall’Arena. Stanze, servizi per l’ospite e location sono di eccellenza. Un tempo frequentato anche dalla cantante lirica Maria Callas. Dispone di un parcheggio privato disponibile in zona su prenotazione.
  • Corte Realdi Suites Piazza Erbe, hotel 4 stelle ubicato in un edificio storico nel centro di Verona, a pochi passi da Via Mazzini e a 500 metri dall’Arena di Verona, dispone di 12 siutes con terrazza o balcone che affaciano su alcune delle piazze più belle e importanti della città: Piazza delle Erbe e Piazza dei Signori.
  • Hotel Mastino, gode di una posizione ottima per visitare il centro città ed arrivare in 2 minuti di cammino alla celebre Arena di Verona. L’hotel 3 stelle offre sistemazioni in stile moderno o classico e serve una buona prima colazione a buffet. Dispone, inoltre, di un parcheggio privato in zona, disponibile su prenotazione.
  • Hotel Milano & SPA***S, si trova in posizione ottima nel cuore della città scaligera, a soli 50 metri dall’Arena di Verona. L’hotel, 3 stelle, offre camere e appartamenti, un centro spa e benessere, e una ricca colazione a buffet con prodotti da forno freschi.

Oltre agli hotel del centro storico, vi segnalo anche queste altre strutture altrettanto valide, ma low budget che potete valutare per il vostro soggiorno a Verona:

  • B&B Hotel Verona, uno degli hotel dell’omonima catena situato in zona fiera e con buone recensioni veramente meritate. I suoi punti forti: camere ampie e confortevoli, pulizia e cordialità, wifi e colazione a buffet all you can eat, vicinanza all’uscita Verona Sud dell’autostrada A4, e a 10 minuti di auto dal centro della città.
  • Euromotel Croce Bianca, buona struttura nella immediata periferia della città, facilmente raggiungibile dall’autostrada, con ampio parcheggio gratuito e pet-friendly, dove alloggiare con il vostro cane. Con un buon rapporto qualità/prezzo questo 2 stelle offre camere essenziali ma fornite di tutto e colazione a buffet. La struttura è inoltre servita da ottimi collegamenti con il centro storico grazie alla rete dei trasporti pubblici. Gli autobus diretti al centro si fermano direttamente di fronte all’hotel, e questa è una grandissima comodità!

Cosa mangiare a Verona

Da veronese, non posso concludere questa mini guida di Verona senza consigliarvi queste 7 cose da mangiare assolutamente a Verona:

  • Gnocchi di patate, semplici e squisti sono da secoli il piatto tipico del Carnevale veronese. Io li adoro conditi con sugo di pomodoro, ma li potete gustare anche con burro fuso, salvia e formaggio Grana Padano grattuggiato.
  • Riso al tastasal, un piatto robusto e squisito preparato con il tastasal, un’impasto di carne fresca di maiale macinata, salata e insaporita con pepe, la stessa utilizzata per la soppressa e la salamella veronese. Si sposa magnificamente con i migliori vini rossi del territorio veronese, come Bardolino e Valpolicella Classico.
  • Risotto all’amarone, un risotto squisito ralizzato con due prodotti di eccellenza del territorio: il riso Vialone Nano ed il vino Amarone della Valpolicella.
  • Bollito con la pearà, nel veronese è il piatto per cccellenza delle Grandi Feste. Consiste di carne di manzo mista accompagnata dalla pearà, una salsa a base di pane grattugiato, formaggio, burro, midollo, brodo e pepe nero.
  • Pastisada de Caval, famoso piatto tipico di Verona realizzato secondo un’antica ricetta con delle precise origini storiche. Viene preparata con carne di cavallo tagliata e cotta dopo essere stata lasciata a macerare nel vino rosso per diverse ore. Si accompagna divinamente con la polenta gialla, meglio se servita abbrustolita.
  • Fritole o Frittelle, sono il dolce tipico del Carnevale veronese. Fritte e preparate con farina, uova, zucchero, mele e uva sultanina. Servite calde con una spolverata di zucchero a velo sono da leccarsi le dita! Buonissime!
  • Pandoro, dolce a lievitazione naturale a base di farina, uova, zucchero e burro, E’ il dolce natalizio per eccellenza di Verona. In alcune pasticcerie della città troverete anche il Nadalin il suo medievale antenato.
Cosa vedere a Verona in un giorno: Itinerario con Mappa

Spritz, il rito dell’Aperitivo alla Veneta

Dopo una giornata di cammino tra i monumenti più belli della mia città, tornati in Piazza Brà, il modo migliore per concludere la vostra gita a Verona è quello di concedervi uno Spritz in uno dei tanti locali del Liston.

Vivendo così la grande tradizione dell’aperitivo, particolarmente radicata nel nostro territorio e fatta di vino, buon cibo e condivisione!

La ricetta è semplice, vino bianco, selz e bitter guarnito con una fettina d’arancia. Il cocktail si abbina bene con vari tipi di Appetizer che abbondano tra i banconi delle osterie ed enoteche di Verona: i cicchetti, le polpettine di carne o verdure, i crostini con salumi e formaggi, tramezzini e pizzette.

Dove mangiare a Verona

Ecco i miei posti preferiti dove mangiare a Verona:

  • Ristorante Re Teodorico, buoni piatti serviti su una terrazza affacciata sulla città.
  • Hostaria Vecchia Fontanina, locale storico nel centro di Verona, offre piatti della tradizione, come i bigoli al ragù ma anche il famoso e buonissimo risotto all’amarone.
  • Osteria Al Duca, piatti locali, come polenta e carne di cavallo, serviti nelle antiche scuderie della presunta casa di Romeo.
  • Trattoria da Ropeton, specialità veronesi come il bollito misto con pearà in un’accogliente trattoria vecchio stile con terrazza.
  • Pizzeria Guglielmo & Enrico Vuolo, pizze spettacolari, impasto leggero e ingredienti di prima qualità. L’unica Pizza Napoletana a Verona riconosciuta con i 3 Spicchi del Gambero Rosso. La nostra preferita!

Come muoversi a Verona

Ve lo dico subito, l’utilizzo dell’auto per visitare Verona è sconsigliato in quanto tutta l’area del centro storico è zona a traffico limitato (chiamata ZTL) ed in parte anche isola pedonale.

  • Se alloggiate nel centro storico, o in prossimità di esso, il modo migliore per esplorare la città è quello di muoversi a piedi o in bicicletta. Di recente la città si è anche attrezzata con un programma di bike sharing pubblico, chiamato Bike Verona.
  • Se invece alloggiate nei quartieri periferici, andare in centro non sarà comunque un grosso problema, in quanto Verona dispone di una rete capillare di trasporto pubblico che copre sia la città che tutta la provincia. La rete di autobus di Verona è gestita dalla compagnia ATV.

Per muovervi con gli autobus urbani di Verona seguite queste indicazioni:

  • le linee 11, 12 e 13 collegano la Stazione Ferroviaria di Porta Nuova e l’Arena di Verona (fermata: Piazza Bra) in 10 minuti circa;
  • le linee 21, 22, 23, 24 e 61 viaggiano da Porta Nuova a Castelvecchio e Porta Borsari.

Per orari, tariffe e percorsi delle linne dei bus sempre aggiornati, consultate il sito ufficiale di ATV.


Articoli Utili per il viaggio a Verona

Qui di seguito trovate alcuni articoli consigliati per il vostro viaggio a Verona.

Cosa mettere in valigia

  • Impermeabile per la pioggia, per uomo e donna. Un Poncho antipioggia riutilizzabile pratico e leggero, adatto per tutte le stagioni e attività all’aperto.

Volete scoprire altre città del mio Veneto? Allora vi lascio i miei articoli su:


In questo articolo abbiamo scoperto insieme cosa vedere a Verona in un giorno. Che dite, vi ho convinti a visitarla?

Siete mai stati a Verona? Vi aspetto nei commenti sotto al post per dire la vostra e raccontarmi quanti di questi posti avete visto!

Vi ricordo anche che potete trovarmi su Instagram viaggiaconflavio e sulla mia Pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *