Cosa vedere a Praga in 3 giorni

Praga la capitale della Repubblica Ceca, è una città situata al centro della regione storica della Boemia, ed è attraversata dal fiume Moldava. Il suo centro storico è stato incluso nel 1992 nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.

Questo è stato un viaggio in una città magica, ed il primo in una capitale dell’Est Europa. Una città che ci ha conquistato ed affascinato sin dal primo momento. Potremmo dire che è stato amore a prima vista.

Cosa vedere a Praga in 3 giorni.
Cosa vedere a Praga in 3 giorni
Cosa vedere a Praga in 3 giorni.
Cosa vedere a Praga in 3 giorni

Cosa vedere a Praga in 3 giorni

Praga è una città davvero unica e meravigliosa e presenta innumerevoli luoghi da visitare e da scoprire appieno.

Staré Město, la Città Vecchia, è ricca di storia, di monumenti, di edifici storici e di romantiche stradine lastricate.

Come non essere attratti dalla Piazza della Città Vecchia, dal Ponte Carlo, dal Castello di Praga, dal Vicolo d’Oro e dalla Cattedrale di San Vito. Solo per citare alcune delle sue attrazioni più famose.

E che dire del quartiere Ebraico, della Casa Danzante, di Piazza Venceslao e dei romantici panorami lungo la Moldava.

Cosa vedere a Praga in 3 giorni
Cosa vedere a Praga in 3 giorni.
Cosa vedere a Praga in 3 giorni

La maggior parte dei siti d’interesse storico e turistico di Praga si trovano nel centro della città soprattutto all’interno di queste 4 zone:

  • Staré Mesto, la Città Vecchia;
  • Josefov, il Quartiere Ebraico;
  • Malà Strana, la Città Piccola o Piccolo Quartiere, situato al dì là del fiume Moldava;
  • Nove Mesto, la Città Nuova.
Cosa vedere a Praga in 3 giorni.
Cosa vedere a Praga in 3 giorni

Ma quanti giorni servono per visitare Praga? Sicuramente per visitare tutto, comprese le attrazioni secondarie, non basterebbe nemmeno una settimana.

Ma se ci si accontenta di vedere solo le attrazioni principali di Praga, allora, organizzandosi bene, 3 giorni in città possono bastare.

Secondo noi la Capitale della Repubblica Ceca è la meta ideale per trascorrere un weekend estivo o romantico senza allontanarsi troppo da casa.

Allora siete curiosi di sapere cosa si può vedere a Praga in 3 giorni? Partiamo!

Cosa vedere a Praga: Staré Mesto, la Città Vecchia

Piazza della Città Vecchia

Quando la si vede per la prima volta scatena l’effetto wow! Staroměstské náměstí, una delle più belle piazze d’Europa, è senza dubbio la più importante e la più antica di Praga.

La sua origine risale al XII Secolo. È il punto d’incontro della città vecchia attirando ad ogni ora del giorno e della sera frotte di turisti.

Per gustarla al meglio bisognerebbe venirci la mattina sul presto. Però a noi è piaciuta moltissimo anche vederla piena di vita, con i suoi bar e ristoranti pieni di gente.

Sulla Piazza della città Vecchia si trovano molte cose da vedere assolutamente a Praga: il Municipio della Città Vecchia con l’Orologio Astronomico, la Chiesa di Santa Maria di Týn, il Monumento al Maestro Jan Hus e la Chiesa di San Nicola.

Cosa vedere a Praga in 3 giorni.
Cosa vedere a Praga in 3 giorni

Oltre a questi imperdibili monumenti sulla piazza si affacciano numerose case romaniche e gotiche (Casa alla Campana di Pietra) adornate con suggestive e colorate decorazioni e alcuni edifici in stile barocco (Casa dell’Ariete di Pietra e la Casa Storch), oltre a molte altre pittoresche case d’epoca (Alla Volpe Rossa, Da Lazzaro e Ochs).

Cosa vedere a Praga in 3 giorni.
Cosa vedere a Praga in 3 giorni

Municipio della Città Vecchia e l’Orologio Astronomico

Staroměstská radnice è uno dei palazzi più belli di Praga e uno dei must da vedere assolutamente quando si passeggia nella Piazza della Città Vecchia.

Venne eretto nel XIV secolo dal Re Giovanni di Lussemburgo e negli anni la costruzione originaria venne ampliata con l’aggiunta di una serie di colorati edifici gotici e rinascinamentali.

Il Municipio della Città Vecchia è’ famoso per la sua Torre di Guardia, alta 69 metri e sulla quale si può salire (con l’ascensore) per godere la splendida vista panoramica di Praga, e per l’Orologio Astronomico nel quale allo scoccare di ogni ora, tra le 9 e le 23, appaiono i 12 Apostoli.

Cosa vedere a Praga in 3 giorni. Municipio della Città Vecchia e l'Orologio Astronomico.
Cosa vedere a Praga in 3 giorni

Chiesa di Santa Maria di Týn

Magnifica chiesa che con le sue numerose guglie domina la piazza della Città Vecchia. Costruita nel 1300 in stile gotico, la Chiesa di Santa Maria di Tyn è il secondo santuario praghese dopo la Cattedrale di San Vito.

Cosa vedere a Praga in 3 giorni. Chiesa di Santa Maria di Týn.
Cosa vedere a Praga in 3 giorni

Presenta due torri alte 80 metri. Già vederla solo dall’esterno è uno spettacolo, ma se avete tempo visitatela anche all’interno per ammirare le vetrate semplicemente meravigliose e l’altare barocco.

Vi consigliamo di ammirarla non solo di giorno ma soprattutto alla sera quando è illuminata perchè è un colpo d’occhio spettacolare.

Cosa vedere a Praga in 3 giorni. Chiesa di Santa Maria di Týn.
Cosa vedere a Praga in 3 giorni

Palazzo Kinsky

Al fianco della Chiesa di Santa Maria di Tyn si erge uno dei Palazzi storici più belli della Piazza della Città Vecchia: Palazzo Kinsky, uno dei capolavori dell’architettura rococò di Praga.

Ammirate la splendida facciata con le ricche decorazioni a stucco di C.G. Bossi. Nel 1949 divenne sede della Galleria Nazionale ed oggi ospita la Collezione d’Arte Antica dell’Asia e del Mediterraneo.

Cosa vedere a Praga in 3 giorni. Palazzo Kinsky.
Cosa vedere a Praga in 3 giorni

Casa Storch

Un altro bell’edifico da non perdere sulla Staroměstské náměstí è la Casa Storch. Splendido esempio di architettuta rinascimentale meravigliosamente decorato da un dipinto della fine del XIX secolo raffigurante San Venceslao a cavallo.

Cosa vedere a Praga in 3 giorni. Casa Storch.
Itinerario Praga di 3 giorni

Chiesa di San Nicola della Città Vecchia

Sull’altro lato della piazza di fronte al Municipio e all’Orologio Astronomico si trova la splendida Chiesa di San Nicola della Città Vecchia, costruita in stile barocco, non è da confondere con l’omonima chiesa situata nel Piccolo Quartiere di Praga o Città Piccola.

Gli interni sono da visitare assolutamente per ammirare la cupola affrescata con le vite di San Nicola di Bari e San Benedetto, lo splendido lampadario in cristallo di Harrachov e l’organo in stile barocco del XVIII secolo.

Itinerario Praga di 3 giorni. Chiesa di San Nicola della Città Vecchia.
Visitare Praga in 3 giorni

Monumento a Jan Hus

Situato al centro della Piazza della Città Vecchia e realizzato in pietra e bronzo da Ladislav Saloun nel 1915, è il Monumento simbolo dell’identità Nazionale Ceca. Rappresenta l’uomo che affronta la morte per difendere le sue idee.

Dedicato a Jan Hus, il primo riformatore cristiano, che fu messo al rogo dalle autorità ecclesiastiche per avere criticato la Chiesa per la sua corruzione e recitato la messa in ceco, per renderla comprensibile a tutto il popolo.

Cosa vedere a Praga in 3 giorni

Via Celetnà e la Casa della Madonna Nera

Lasciamo la piazza della Città Vecchia per imboccare la Via Celetnà (in ceco Celetná Ulice) una delle vie più antiche di Praga che deve il suo nome ai rotoli di pane intrecciato che per la prima volta venivano preparati qui nel Medioevo.

Collega la Staroměstské náměstí con la Porta delle Polveri seguendo il tracciato di una vecchia via commerciale proveniente dalla Boemia. La strada era percorsa a piedi dai futuri re di Boemia, in quanto faceva parte della Via Reale che collegava la Corte Reale a lato della Casa Civica al Castello di Praga, passando per la piazza della Città Vecchia.

Sempre affollata di turisti la strada è fiancheggiata da numerose dimore signorili colorate in tinte pastello e nel tempo ristrutturate rispettando gli originali stili barocchi e classici. Ancora oggi mantiene il fascino di un tempo.

Uno degli edifici più belli e particoli della via è senza ombra di dubbio la Casa della Madonna Nera: un edificio di epoca molto più recente e un capolavoro di arte cubista progettato da Josef Gočár. Originariamente concepita come magazzino, ospita oggi una mostra permanente di arte cubista ceca.

Visitare Praga in 3 giorni. Via Celetnà, Casa della Madonna Nera.
Cosa vedere a Praga in 3 giorni

La Porta delle Polveri

In fondo a via Celetnà troviamo la Porta delle Polveri, il monumentale accesso alla Città Vecchia e il punto di partenza della Via Reale o dell’Incoronazione, che arrivava fino al Castello di Praga.

Il suo nome deriva dal fatto che un tempo era utilizzata come deposito per la polvere da sparo. Risale al 1475 ed è uno dei più importanti monumenti tardo gotici di Praga.

Cosa vedere a Praga in 3 giorni. Porta delle Polveri.
Cosa vedere a Praga in 3 giorni

E’ possibile salire sul ballatoio panoramico della Torre situato a 44 metri di altezza. Tenete conto però che la salita non è agevole in quanto non c’è l’ascensore e bisogna salire una scala a chiocciola di 186 scalini!

La Casa Civica

E’ il più notevole palazzo in stile liberty di Praga. La Casa Civica venne costruita tra il 1905 e il 1911 nel luogo in cui un tempo sorgeva il Palazzo Reale. Al suo interno (che non abbiamo avuto il piacere di visitare) ospita la migliore Sala da Concerti di Praga.

Cosa vedere a Praga in 3 giorni. La Casa Civica.
Cosa vedere a Praga in 3 giorni

Comunque già vederla solo dall’esterno è uno spettacolo per la sua cupola di vetro e per il grande mosaioco semicircolare della facciata raffigurante l’Omaggio a Praga di Karel Spillar.

Radolfinum

Esempio superbo dello stile neorinascimentale ceco, il Radolfinum si trova sulla Piazza Jan Palach ed è uno dei più imponenti punti di riferimento della Città Vecchia. E’ sede dell’Orchestra Filarmonica Ceca.

Qui si tennero la maggior parte dei concerti della Primavera di Praga. Tra il 1918 ed il 1939 fu sede del Parlamento Cecoslovacco.

Cosa vedere a Praga in 3 giorni. Radolfinum. Piazza Jan Palach.
Cosa vedere a Praga in 3 giorni

Teatro degli Stati Generali e Scultura “Il Commendatore”

Storico teatro d’opera Boemo, costruito nel 1783 in stile rococò, il Teatro degli Stati Generali, è noto per aver ospitato le prime rappresentazioni di alcune opere del grande compositore e musicista austriaco Wolfgang Amadeus Mozart.

In questo teatro, il 29 ottobre del 1787, si tenne la prima mondiale del Don Giovanni, diretta dallo stesso Mozart. All’esterno del teatro si trova una scultura piuttosto inquietante ma da vedere.

Realizzata nel 1993 dall’artista di origine ceca Anna Chromy in memoria della famosa opera di Mozart, raffigura “Il Commendatore” che nell’opera, è il padre di una ragazza insidiata da Don Giovanni che viene ucciso da quest’ultimo in duello, rappresentato come un fantasma con un mantello vuoto!

Cosa vedere a Praga: Josefov, il Quartiere Ebraico

L’ex ghetto di Praga chiamto Josefov, si trova a pochi passi dalla Piazza della Città Vecchia. A nostro parare, è un luogo da non perdere durante una visita di Praga e rappresenta un’ottima occasione per riflettere sulla toccante storia di un popolo che ha sofferto per troppo tempo.

Anche se per buona parte fu raso al suolo intorno al 1890 alcuni edifici storici per fortuna si salvarono: tra questi alcune sinagoghe ed il municipio.

Cosa vedere a Praga in 3 giorni. Josefov, il Quartiere Ebraico.
Cosa vedere a Praga in 3 giorni

Sinagoga Vecchianuova, Municipio Ebraico, Vecchio Cimitero Ebraico

Se disponete di un tempo limitato potete limitarvi a fare una passeggiata nel Quartiere Ebraico per vedere la Sinagoga vecchianuova, la Sinagoga spagnola, la Sinagoga Maisel , il Municipio Ebraico ed il Vecchio Cimitero ebraico.

Ne varrà comunque la pena e non ve ne pentirete.

Cosa vedere a Praga in 3 giorni. Josefov, il Quartiere Ebraico.
Cosa vedere a Praga in 3 giorni
Cosa vedere a Praga in 3 giorni. Josefov, il Quartiere Ebraico.
Cosa vedere a Praga in 3 giorni

Monumento a Kafka

La Statua di Franc Kafka si trova nel Quartiere ebraico nella via Vězeňská a pochi passi dalle sinagoghe. Il Monumento opera dell’artista Jaroslav Ròna, raffigura un uomo suduto a cavalcioni di un cappotto vuoto gigante.

Il Monumento si ispira al racconto “Descrizione di una battaglia” nella quale Kafka è seduto sopra suo padre quasi a far vedere che ha superato la paura nei suoi confronti, grazie alla famosa “Lettera al padre”.

Cosa vedere a Praga in 3 giorni. Josefov, il Quartiere Ebraico. Monumento a Kafka.
Cosa vedere a Praga in 3 giorni

La figura del cappotto vuoto ci riporta alla sua opera più nota, “La metamorfosi” ed al concetto kafkiano dell’abbandono del proprio corpo.

Cosa vedere a Praga: Malà Strana, il Piccolo Quartiere

Il Ponte Carlo

A questo punto vi consigliamo di continuare la visita di Praga dirigendovi verso il fiume Moldava per raggiungere il Piccolo Quartiere attraversando il Ponte Carlo: il monumento più conosciuto di Praga.

Molto frequentato sia dai praghesi cha dai turisti, è sicuramente una meta imperdibile quando si visita Praga.

Cosa vedere a Praga in 3 giorni. Il Ponte Carlo.
Cosa vedere a Praga in 3 giorni

Progettato dall’architetto Petr Parler per volere del monarca Carlo IV, il Karlov Most (questo il suo nome originale) venne costruito tra il 1357 ed il 1402.

Il ponte costituito da sedici arcate di pietra, possiede due torri alle estremità, una sul lato di Malà Strana e una sul lato di Staré Město chiamate: Staroměstská mostecká věž, la Torre del Ponte della Città Vecchia e Malostranské mostecké věže, Torre del Ponte della Città Piccola.

Visitare Praga in 3 giorni
Cosa vedere a Praga in 3 giorni. Il Ponte Carlo.
Cosa vedere a Praga in 3 giorni

Il Ponte Carlo è abbellito su entrambi i lati da 30 statue in pietra di origine barocca, realizzate probabilmente intorno al XVII secolo ed oggi, causa deterioramento, quasi tutte sostituite da copie.

Tra i vari personaggi rappresentati dalle statue il più importante è San Giovanni Nepomuceno. L’immagine del Santo è scolorita a furia di essere toccata come gesto portafortuna dai passanti.

Non perdetevi anche la Crocifissione: il Cristo dorato del 1629 che per oltre 200 anni si erse solitario sul Ponte Carlo.

Le parole ebraiche “Santo, Santo il Signore” furono messe da un ebreo per scontare così la punizione per la sua blasfemia. Al Ponte Carlo sono legati miti e leggende. Ad esempio, si consideri il fatto che la prima pietra del ponte è stata posata dal Re Carlo IV alle 5.31 del 9 luglio 1357.

Questi numeri non sono casuali! Infatti scrivendoli in un’ordine preciso: anno, giorno, mese, ora, otteniamo una scala simmetrica prima crescente e, dopo il 9, decrescente: 1 3 5 7 9 7 5 3 1. Questa alchimia matematica sarebbe legata a precisi significati esoterici.

Cosa vedere a Praga in 3 giorni. Statue sul Ponte Carlo.
Cosa vedere a Praga in 3 giorni

Mulino ad acqua con Gremlin

Attraversato il Ponte Carlo prima di proseguire la visita del Piccolo Quartiere, vi consigliamo di fare una semplice e veloce deviazione.

Dopo aver attraversato la Torre del Ponte della Città Piccola scendete a sinistra per andare a vedere un luogo da fiaba di Praga: il Čertovka Water Wheel Bridge.

Cosa vedere a Praga in 3 giorni. Mulino ad acqua con Gremlin.
Visitare Praga in 3 giorni
Cosa vedere a Praga in 3 giorni. Mulino ad acqua con Gremlin.
Cosa vedere a Praga in 3 giorni

Dalle grate del piccolo ponte con lucchetti d’amore vedrete il mulino ad acqua con Gremlin. Peccato che non ci sia un museo per visitare il mulino funzionante.

Cosa vedere a Praga in 3 giorni. Mulino ad acqua con Gremlin. Lucchetti dell'amore.
Cosa vedere a Praga in 3 giorni

Il Muro di Lennon

Pochi passi più avanti dopo il ponte raggiungerete il Lennonova zeď: questo Muro dedicato a John Lennon sin dai tempi del regime comunista è stato ricoperto da graffiti spesso a tema politico.

Luogo insolito e lontano dai percorsi turistici presenti sulle varie guide.

Cosa vedere a Praga in 3 giorni. Il Muro di Lennon.
Cosa vedere a Praga in 3 giorni

Piazza del Piccolo Quartiere e Chiesa di San Nicola

Al termine di questa piccola deviazione vi consigliamo di prendere la principale via Mosteckà per raggiungere Malostranské náměstí, la piazza centrale del Piccolo Quartiere di Praga, su cui si trova la Chiesa di San Nicola di Mala Stranà.

Itinerario Praga 3 giorni. Tram Piazza del Piccolo Quartiere.
Cosa vedere a Praga in 3 giorni

Spettacolare chiesa e capolavoro del barocco, si deve al sapiente lavoro dei due architetti praghesi Dientzenhofer che però non riuscirono a vederla completata in tutto il suo splendore a volte quasi esagerato per essere una chiesa.

Itinerario Praga 3 giorni. Piazza del Piccolo Quartiere e Chiesa di San Nicola.
Cosa vedere a Praga in 3 giorni

Da vedere all’interno: il Pultpito risalente al 1765, la Cupola affrescata alta 70 metri e l’Altare Maggiore sormontato dalla Statua di San Nicola.

Colonna della Santissima Trinità

La Colonna della Santissima Trinità (in ceco Morový Sloup Nejsvĕtĕjší Trojice) è una grande scultura situata nella piazza proprio di fronte alla Chiesa di San Nicola del Piccolo Quartiere, sulla strada che si percorre a piedi per salire al Castello dal Piccolo Quartiere.

Itinerario Praga 3 giorni. Colonna della Santissima Trinità.
Cosa vedere a Praga in 3 giorni

Castello di Praga

Dalla Piazza Centrale del Piccolo Quartiere decido di prendere il tram 22 per raggiungere una delle attrazioni imperdibili quando si visita Praga: il Castello di Praga.

In lingua ceca, Pražský hrad, non è il classico castello cui siamo abituati ma un complesso di edifici storici, chiese, palazzi, torri, strade, cortili e monumenti di gande interesse.

Con i suoi 70.000 metri quadri di estensione è uno dei Castelli più grandi del mondo e domina la città dall’alto di una collina sulla riva sinista della Moldava.

Visitare Praga in 3 giorni. Castello di Praga.
Cosa vedere a Praga in 3 giorni

Lo si può percorrere gratuitamente ma l’accesso ai monumenti può essere acquistato con diverse formule.

Quella “base” comprende la visita alla Cattedrale di San Vito con la Cappella di San Venceslao e la meravigliosa Porta d’oro, all’Antico Palazzo Reale, alla Basilica di San Giorgio ed al Vicolo d’Oro una piccola viuzza dove vedere le pittoresche abitazioni degli artigiani costruite alla fine del XVI secolo.

Il Vicolo d’Oro deve il suo nome agli orafi che qui vivevano nel XVII secolo. E’ una delle attrazioni più caratteristiche di Praga. Prendetevi almeno 2-3 ore per tutta la visita, ne sarete soddisfatti.

Visitare Praga in 3 giorni. Castello di Praga.
Cosa vedere a Praga in 3 giorni
Visitare Praga in 3 giorni. Castello di Praga.
Cosa vedere a Praga in 3 giorni

Altra cosa da non perdere durante la visita al Castello di Praga, almeno secondo noi, è assistere al Cambio della Guardia che si tiene ogni ora nella Prima Corte, riconoscibile dal cancello (“la Porta di Mattia”) con le statue barocche dei Titani in lotta.

L’orario migliore per assistervi è quello delle ore 12, nella cui cerimonia avviene anche lo scambio della bandiera.

Il tutto è sempre accompagnato dal ritmo solenne della fanfara. L’aspetto bello e curioso per chi osserva è l’arrivo delle guardie dalla Piazza del Castello fra a due ali di gente.

Visitare Praga in 3 giorni. Castello di Praga. Cambio della Guardia.
Cosa vedere a Praga in 3 giorni
Visitare Praga in 3 giorni. Castello di Praga. Cambio della Guardia.
Praga una città magica: cosa fare e vedere in 3 giorni
Visitare Praga in 3 giorni. Castello di Praga. Cambio della Guardia.
Visitare Praga in 3 giorni

La Piazza del Castello di Praga

E’ la spaziosa e bella piazza sulla quale si affaccia il Palazzo Reale di Praga. E’ circondata da stupendi palazzi nobiliari. Tra questi spiccano il Salmovský palác, che ospita la Galleria Nazionale di Praga e Arcibiskupský palác, da centinaia di anni la Residenza dell’Arcivescovo di Praga.

Itinerario Praga di 3 giorni. Piazza del Castello di Praga.
Itinerario Praga di 3 giorni

Dalla Piazza del Castello (in ceco Hradčanské náměstí) specie nelle giornate più limpide si gode un bel panorama sulla città.

La Collina di Petrin

La Collina di Petrin che domina la città non è tra le mete principali di Praga ma vi consigliamo di non lasciarla perdere. La collina si sviluppa in livelli, raggiungibili con la Funivia di Petrin. Ad ogni livello corrisponde una fermata.

A voi la scelta di cosa vedere e quanto salire in base al tempo a vostra disposizione.

Cosa vedere a Praga in 3 giorni. Funivia della Collina di Petrin.
Cosa vedere a Praga in 3 giorni

Qui trovate la Piccola Torre Eiffel dalla cui cima, raggiungibile in ascensore, si ha una visione a 360° della città, l’Osservatorio Astronomico e un parco dove camminare e rilassarsi nel verde. Un posto da consigliare!

Cosa vedere a Praga in 3 giorni. La Collina di Petrin. La Piccola Torre Eiffel.
Cosa vedere a Praga in 3 giorni
Cosa vedere a Praga in 3 giorni. La Collina di Petrin. Osservatorio Astronomico.
Cosa vedere a Praga in 3 giorni

Cosa vedere a Praga: Nové Mesto, la Città Nuova

Casa Danzante

Le due torri che compongono la Casa Danzante, progettata dall’architetto Frank Gehry, sono un omaggio ai famosi ballerini Ginger Rogers e Fred Astaire.

Cosa vedere a Praga in 3 giorni. Nové Mesto, la Città Nuova. La Casa Danzante.
Visitare Praga in 3 giorni

Il ballerino è rappresentato dalla torre in pietra e la ballerina dalla torre in vetro. Il palazzo ospita un albergo di lusso, una caffetteria ed un ristorante all’ultimo piano.

Si trova lungo il fiume ed è una delle attrazioni da vedere assolutamente a Praga soprattutto per la sua originalità e la perfetta armonia con i palazzi antichi adiacenti.

Si può raggiungere comodamente in tram ma vi suggeriamo di arrivarci con una bellissima passeggiata lungo la Moldava.

Cosa vedere a Praga in 3 giorni. Nové Mesto, la Città Nuova. Lungofiume Moldava.
Visitare Praga in 3 giorni

Piazza Carlo e Chiesa di Sant Ignazio

Karlovo Namesti è la più grande piazza storica di Praga voluta da Carlo IV nel 1348, in seguito alla fondazione della Città Nuova di Praga. E’ un grande parco pubblico dove rilasarsi nel verde dopo aver visitato la città.

Cosa vedere a Praga in 3 giorni. Nové Mesto, la Città Nuova. Piazza Carlo e Chiesa di Sant Ignazio.
Itinerario Praga di 3 giorni

Su Piazza Carlo si affacciano il Municipio della Città Nuova, il Palazzo Mladota (Casa di Faust) e la Chiesa di Sant Ignazio in ceco Kostel svatého Ignáce z Loyoly.

La chiesa fu costruita in stile barocco, come parte del quartiere praghese di Nove Mesto. Fu la residenza dei gesuiti di Praga e venne dedicata al loro patrono: Sant Ignazio di Loyola. Se avete tempo vi consiglio di visitare anche l’interno. L’ingresso alla chiesa è gratuito.

Cosa vedere a Praga in 3 giorni. Nové Mesto, la Città Nuova. Chiesa di Sant Ignazio.
Itinerario Praga di 3 giorni

Piazza Venceslao

Più che una piazza, Václavské náměstí è un viale lungo 800 metri. Per la somiglianza con il celebre boulevard di Parigi è spesso chiamata dagli abitanti della città, Piccoli Champs-Élysées.

Piazza Venceslao è’ sicuramente uno dei luoghi più famosi e conosciuti di Praga e una delle maggiori attrazioni turistiche della capitale ceca. Il nome della piazza deriva dal santo protettore della Repubblica Ceca, San Venceslao, la cui statua equestre di bronzo, di notevoli dimensioni, domina un lato della piazza.

Visitare Praga in 3 giorni. Piazza Venceslao.
Cosa vedere a Praga in 3 giorni

Alle sue spalle si erge il magnifico edificio neorinascimentale del Museo Nazionale.

La piazza è conosciuta soprattutto perché divenuta luogo di memoria il 16 gennaio 1969, quando vi si diede fuoco Jan Palach, studente universitario di filosofia, in segno di protesta contro l’invasione di Praga dei carri armati sovietici nell’Agosto 1968, tesa a mettere fine a quel movimento politico riformista noto con il nome di Primavera di Praga.

In memoria di tale gesto eroico vi consigliamo di vedere il Monumento alle vittime del comunismo che sorge nel luogo esatto in cui Jan Palac si uccise come atto estremo di protesta contro il regime.

Visitare Praga in 3 giorni. Piazza Venceslao. Jan Palach. Monumento alle vittime del comunismo.
Cosa vedere a Praga in 3 giorni

Giro in battello sulla Moldava

Uno dei modi più piacevoli per scoprire le principali bellezze del centro storico di Praga è quello di fare una romantica crociera in battello sul fiume Moldava. Il tour della durata di un’ora consente di ammirare la città ed alcuni dei suoi monumenti più importanti da una prospettiva diversa.

E’ una di quelle cose da fare assolutamente quando si visita Praga. Consigliata!

Cosa vedere a Praga in 3 giorni. Girro in battello sul fiume Moldava.
Visitare Praga in 3 giorni


Articoli Utili per il viaggio a Praga

Qui di seguito trovate alcuni articoli consigliati per il vostro viaggio a Berlino.


Volete scoprire insieme a noi altre città e capitali europee? Allora vi lascio i miei articoli su:


Siamo giunti alla fine di questo lungo articolo nel quale abbiamo scoperto insieme i monumenti, i luoghi e le attrazioni più iconiche di Praga da vedere se andate nella capitale della Repubblica Ceca per la prima volta.

Praga in 3 giorni, saprà regalarvi tante emozioni, statene certi! Ci siete mai state/i? Vi aspetto nei commenti qui sotto!

Vi ricordo anche che potete trovarmi su Instagram viaggiaconflavio e sulla mia Pagina Facebook. Siete i benvenuti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *